BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   LifePo4 per TX MC22 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/354722-lifepo4-per-tx-mc22.html)

pave 52 09 febbraio 16 12:56

LifePo4 per TX MC22

Ciao a tutti,

Vorrei sostituire il pacco batterie della mia MC 22 con tre celle lifePo4, che dovrebbero fornire i 9.6 V previsti.
So che in caso di scarica totale, per dimenticanza, potrebbe essere rischioso per batterie e radio, esiste qualche circuito elettronico con CUT-OFF intorno ai 6 V ( quindi ben sotto la normale soglia di allarme) da interporre tra TX e batteria?

klamath 09 febbraio 16 13:25

io non metterei mai un circuito di protezione tra una lipo/life e una radiocomando, sai cosa potrebbe accadere se dovesse intervenire e aprire il circuito mentre sei in volo???

le life comunque sono innoque, ma se hai cosi tanto timore lascia perdere e vai di pacco nimh composto da elementi eneloop

massimob 09 febbraio 16 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4843703)
Ciao a tutti,

Vorrei sostituire il pacco batterie della mia MC 22 con tre celle lifePo4, che dovrebbero fornire i 9.6 V previsti.
So che in caso di scarica totale, per dimenticanza, potrebbe essere rischioso per batterie e radio, esiste qualche circuito elettronico con CUT-OFF intorno ai 6 V ( quindi ben sotto la normale soglia di allarme) da interporre tra TX e batteria?

io preferisco proteggere il modello dal cutoff, che la batteria dalla scarica profonda

Eneloop forever

ElNonino 09 febbraio 16 14:19

Ho da anni una MC22 "Spektrumizzata" ed uso 3 LiFePo4 18650 per alimentarla, senza nessun circuito interposto, le LiFe non hanno problemi di autoscarica: devi però usare un caricabatterie adatto e non certo quello della MC22.

:yeah:

klamath 09 febbraio 16 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4843774)
Ho da anni una MC22 "Spektrumizzata" ed uso 3 LiFePo4 18650 per alimentarla, senza nessun circuito interposto, le LiFe non hanno problemi di autoscarica: devi però usare un caricabatterie adatto e non certo quello della MC22.

ti piace il rischio:shutup:

massimob 09 febbraio 16 14:59

non capisco perchè complicare la semplicità, con 8 Eneloop si hanno ore ed ore di autonomia, niente autoscarica, niente complicazioni per la ricarica, boh B)

klamath 09 febbraio 16 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4843818)
non capisco perchè complicare la semplicità, con 8 Eneloop si hanno ore ed ore di autonomia, niente autoscarica, niente complicazioni per la ricarica, boh B)

una alternativa alle eneloop potrebbero essere le nizm, ma non le ho provate e mi pare di aver letto che hanno vita breve...

massimob 09 febbraio 16 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4843827)
una alternativa alle eneloop potrebbero essere le nizm, ma non le ho provate e mi pare di aver letto che hanno vita breve...

Allora non mi pare un'alternativa valida

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

LONGFLYER 09 febbraio 16 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4843827)

Per quanto cmq. le usi in genere (non per l'aeromodellismo), confermo: al momento elevano la tensione a valori standard delle alkaline a scapito però della corrente e pertanto dell'autonomia.

ElNonino 09 febbraio 16 16:42

Ho montato le LiFe perchè ne ho un tot in casa usandole per applicazioni professionali, mai un problema.

Riguardo a Spektrum ho anche una DX7 ed almeno 9 riceventi originali di vario tipo, mai fatto ricerca talpe per colpa loro :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002