BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Strano ma vero! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/353312-strano-ma-vero.html)

massimob 14 gennaio 16 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4822295)
Certo mi sbaglio ed è questo solo un mio parere.
Ma forse,
buttare 2 minuti e capire le infinite peculiarità e migliorie che ha introdotto il sistema Sbus, forse forse sarebbe più efficace.
Non solo per i multi(cosi) ma anche per i Maxi.

Futaba® S.Bus System
B)

io già lo uso, è interessante, ma finchè i servocomandi sbus non saranno di uso comune, il sistema sbus non può essere apprezzato al 100%, l'applicazione del decoder non sempre rende conveniente l'utilizzo di questa tecnologia

stasy 15 gennaio 16 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4821566)
scusa ma è evidente che hai fatto un acquisto avventato, quella non è una ricevente del caxxo, non sarà idonea alle tue esigenze, ma chi ne ha colpa? Tu l'hai comprata!
forse sei stato invogliato dal prezzo o da altri fattori non lo so, ma che colpa ne ha il produttore? che colpa ne ha il venditore? :blink:

si in effetti lo ammetto ho fatto un acquisto avventato e la descrizione era in lingua austriaca.( non sempre S.Google translate funziona bene)
Ma se le foto erano chiare mi sarei accorto senza problemi che mancavano i connettori...

stasy 15 gennaio 16 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4821546)
lui ha visto il prezzo e gli si è annebbiata la vista, avrà pensato: questi fessi hanno sbagliato a mettere il prezzo ed io gliene prendo tre prima che se ne accorgano, son furbo io B):icon_rofl

Ti sbagli.
ho pensato che erano articoli fuori produzione( robbe ha chiuso) e quindi super scontati

rosnik 15 gennaio 16 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4822319)
io già lo uso, è interessante, ma finchè i servocomandi sbus non saranno di uso comune, il sistema sbus non può essere apprezzato al 100%, l'applicazione del decoder non sempre rende conveniente l'utilizzo di questa tecnologia

Si, certo.
Molto dipende anche dalla complessità di un cablaggio.
Ad esempio,
invece di attaccare 5 servi per un ala,
con un semplice decoderino e servi normali, atacchi una spina, e via. B)

massimob 15 gennaio 16 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4823275)
Si, certo.
Molto dipende anche dalla complessità di un cablaggio.
Ad esempio,
invece di attaccare 5 servi per un ala,
con un semplice decoderino e servi normali, atacchi una spina, e via. B)

5 servi per semiala, ti ci vogliono 4 decoderini, due per semiala, non è proprio una semplificazione, anche perchè bisogna rinforzare la linea di alimentazione, diverso invece con servi sbus, si semplifica di molto

rosnik 15 gennaio 16 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4823280)
5 servi per semiala, ti ci vogliono 4 decoderini, due per semiala, non è proprio una semplificazione, anche perchè bisogna rinforzare la linea di alimentazione, diverso invece con servi sbus, si semplifica di molto

Ma no...
ci sono decoder a pochi euro da 4 canali da 10 e da 18 canali. :rolleyes:
Pure i servi Sbus necessitano di un Hub.

stasy 17 gennaio 16 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4823325)
Ma no...

Affidare un modello ad un decoder da pochi euro ed andarsi a cercare rogne pur di usare s-bus:wacko:
Qualcosa non mi torna:fiu:

newmaster 17 gennaio 16 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4823280)

Veramente coi decoder di Hobbyking ne bastano 3 e ti rimangono 2 uscite per i servi vuote, visto che ogni decoder ha 4 uscite, al contrario dei Futaba originali che ne hanno 3. :)
5x2=10 servi
4x3= 12 uscite :D:D
Alimentazione... altro discorso.

newmaster 17 gennaio 16 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4823325)
Ma no...

Bastano anche delle semplici doppie, oppure una ciabatta. :rolleyes::rolleyes:

CB-636 - Offerte ciabatte elettriche, prese e prese multiple | SILAMP - - Multipresa ciabatta | Multipresa ciabatta elettrica 6 posti schuko

massimob 17 gennaio 16 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 4824253)
Veramente coi decoder di Hobbyking ne bastano 3 e ti rimangono 2 uscite per i servi vuote, visto che ogni decoder ha 4 uscite, al contrario dei Futaba originali che ne hanno 3. :)
5x2=10 servi
4x3= 12 uscite :D:D
Alimentazione... altro discorso.

non so tu che aerei fai, ma cinque servi per ala suppongo sia piuttosto grande, quindi ci saranno due semiali, cinque servi per semiala ci vogliono due decoder cadauna ed uno o due hub in fusoliera
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:B)

rosnik 17 gennaio 16 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4824230)
Affidare un modello ad un decoder da pochi euro ed andarsi a cercare rogne pur di usare s-bus:wacko:
Qualcosa non mi torna:fiu:

Temo non ti torni ben altro.

Cheap isn't always bad.

newmaster 17 gennaio 16 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4824605)
non so tu che aerei fai, ma cinque servi per ala suppongo sia piuttosto grande, quindi ci saranno due semiali, cinque servi per semiala ci vogliono due decoder cadauna ed uno o due hub in fusoliera
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:B)

Veramente è nella tua risposta al post precedente di Rosnik che parli di 5 servi per semiala quando Lui, mi sembrava di aver capito, parlasse di 5 per ala, e in tutti i casi parla di una sola ala, e anche con 10 servi se è unita bastano 3.:D:D

No, non ho aerei grandi, ho una auto molto lunga quindi tengo sempre le ali unite.:icon_rofl:icon_rofl

PS. Scusa, scherzo, ma faccia a faccia le cose si capiscono meglio, con lo scritto manca l'espressività e il tono.:)

stasy 18 gennaio 16 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4824624)
Temo non ti torni ben altro.

Cheap isn't always bad.

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :shutup: :shutup:

romoloman 18 gennaio 16 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4825687)
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :shutup: :shutup:

Non credere che la parte di decoding dell'sbus in un servo utilizzi elettronica molto sofisticata.... è almeno per l'sbus standard una roba abbastanza banale.

massimob 18 gennaio 16 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4825730)
Non credere che la parte di decoding dell'sbus in un servo utilizzi elettronica molto sofisticata.... è almeno per l'sbus standard una roba abbastanza banale.

visto che sei capitato qui ti chiedo:
qual'è il metodo corretto per collegare più servi sbus? Nelle istruzioni Futaba si usano gli Hub, sono necessari o si può fare diversamente? Avevo intenzione di attrezzare un'ala di un veleggiatore con 4 servocomandi della Frsky, ma non ho trovato nulla a riguardo nelle istruzioni Frsky
Altro caso: se dovessi collegare due o più decoder in uscita alla porta sbus o S-port, come li collego? Si può fare, in tutti gli esempi trovati viene collegato sempre e solo un decoder sbus

newmaster 18 gennaio 16 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4825766)
qual'è il metodo corretto per collegare più servi sbus? Nelle istruzioni Futaba si usano gli Hub, sono necessari o si può fare diversamente? Avevo intenzione di attrezzare un'ala di un veleggiatore con 4 servocomandi della Frsky, ma non ho trovato nulla a riguardo nelle istruzioni Frsky
Altro caso: se dovessi collegare due o più decoder in uscita alla porta sbus o S-port, come li collego? Si può fare, in tutti gli esempi trovati viene collegato sempre e solo un decoder sbus

Salve
Io ho collegato 4 decoder di HobbyKing ad altrettanti servi per decoder, il tutto con delle Y e funzionavano tutti perfettamente, (16 Servi) certo, provato solo a banco e solo per poco tempo:)

massimob 18 gennaio 16 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 4825811)
Salve
Io ho collegato 4 decoder di HobbyKing ad altrettanti servi per decoder, il tutto con delle Y e funzionavano tutti perfettamente, (16 Servi) certo, provato solo a banco e solo per poco tempo:)

anche per me dovrebbe essere cosi, anche perchè a stare dietro a Futaba, bisognerebbe fare un mutuo a mettere tutti quei Hub, oltre all'incasinamento, quindi anche usando servocomandi Sbus (quindi senza decoder) si dovrebbe collegarli con delle Y, semplicemente

newmaster 18 gennaio 16 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4825826)
anche per me dovrebbe essere cosi, anche perchè a stare dietro a Futaba, bisognerebbe fare un mutuo a mettere tutti quei Hub, oltre all'incasinamento, quindi anche usando servocomandi Sbus (quindi senza decoder) si dovrebbe collegarli con delle Y, semplicemente

Premetto che non ho mai avuto in mano uno di questi Hub, ma mi sembrano dei semplici duplicatori, (dicasi doppia elettrica) quindi secondo me si potrebbe fare anche una tripla o una quadrupla con filo e spinette da servi.
Sarà solo un po' difficile mettere 3 o 4 fili in ogni contatto della spinetta.:(

massimob 18 gennaio 16 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 4825841)
Premetto che non ho mai avuto in mano uno di questi Hub, ma mi sembrano dei semplici duplicatori, (dicasi doppia elettrica) quindi secondo me si potrebbe fare anche una tripla o una quadrupla con filo e spinette da servi.
Sarà solo un po' difficile mettere 3 o 4 fili in ogni contatto della spinetta.:(

mica devi collegarli nel contatto della spinetta, lo fai a qualche centimetro dalla spinetta e raggruppi i cavi

newmaster 18 gennaio 16 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4825849)
mica devi collegarli nel contatto della spinetta, lo fai a qualche centimetro dalla spinetta e raggruppi i cavi

Vero.:approved:

Perché semplificarsi la vita.:rolleyes:

rosnik 18 gennaio 16 22:50

A mio avviso state facendo un pò di confusione.
Una cosa è usare un uscita RX Sbus, e convertirla PPM per usarla con servi compatibili con le uscite rx standard.
Altra cosa è usare tutta la catena SBUS, con servi SBUS.

https://www.youtube.com/watch?v=GbUMC8h2uhU

massimob 18 gennaio 16 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4825898)
A mio avviso state facendo un pò di confusione.
Una cosa è usare un uscita RX Sbus, e convertirla PPM per usarla con servi compatibili con le uscite rx standard.
Altra cosa è usare tutta la catena SBUS, con servi SBUS.

https://www.youtube.com/watch?v=GbUMC8h2uhU

nessuna confusione, si discuteva sui nodi e derivazioni che servono sia se si usano servi normali con il decodificatore, sia se si usano direttamente servi sbus
la questione è: servono degli hub particolari oppure è sufficiente una Y o comunque dei connettori messi in parallelo? Ho dato un'occhiata al catalogo Emcotec e sembra che le derivazioni siano dei semplici connettori messi in parallelo, anche il loro costo è allineato al prezzo di una semplice prolunga multipla

Archi 19 gennaio 16 10:04

In tutta questa discussione, mi sembra che sia sfuggita una cosa fondamentale.

Le riceventi 6008 SP non escono in s-bus, ma escono in seriale, in pratica con il semplice PPM.
Non so se i decoder normalmente in commercio siano in grado di gestire questo segnale e credo nemmeno nessun servocomando.

Io ho una 6007 SP, il modello più vecchio comprata appositamente per un sistema flybarless di un elicottero, probabilmente si può usare anche con i nuovi sistemi di stabilizzazione per gli aerei o con le centraline.

Per l'utilizzo del s-bus, ho comprato un hub e sembra in tutto e per tutto un normale y, non sono riuscito ad individuare niente per l'adattamento del segnale.

Quello che rimane è il problema dell'alimentazione, far passare tutta la corrente necessaria per i servi su un unico filo, costituisce a mio parere un bel collo di bottiglia. Emcotec ha presentato un cablaggio con fili pià spessi e connettori passanti da crimpare su essi che sono molto interessanti, ma ancora un po troppo costosi.

A me piaciono molto le soluzioni a bus, ma sono ancora un po dubbioso per quel che riguarda la distribuzione della potenza elettrica.

Ciao.

massimob 19 gennaio 16 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4826097)

Le riceventi 6008 SP non escono in s-bus, ma escono in seriale, in pratica con il semplice PPM.
Non so se i decoder normalmente in commercio siano in grado di gestire questo segnale e credo nemmeno nessun servocomando.

Io ho una 6007 SP, il modello più vecchio comprata appositamente per un sistema flybarless di un elicottero, probabilmente si può usare anche con i nuovi sistemi di stabilizzazione per gli aerei o con le centraline.

Per l'utilizzo del s-bus, ho comprato un hub e sembra in tutto e per tutto un normale y, non sono riuscito ad individuare niente per l'adattamento del segnale.

Quello che rimane è il problema dell'alimentazione, far passare tutta la corrente necessaria per i servi su un unico filo, costituisce a mio parere un bel collo di bottiglia. Emcotec ha presentato un cablaggio con fili pià spessi e connettori passanti da crimpare su essi che sono molto interessanti, ma ancora un po troppo costosi.

A me piaciono molto le soluzioni a bus, ma sono ancora un po dubbioso per quel che riguarda la distribuzione della potenza elettrica.

Ciao.

se i nodi si potessero fare con delle semplici Y a tre o quattro vie, il problema dell'alimentazione si risolve in un attimo, semplicemente aumentando la sezione dei cavi relativi

italo.driussi 19 gennaio 16 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4826097)

.......

In pratica dovrebbe essere con un uscita CPPM.
Quando un prodotto era marchiato Robbe/Futaba significava prodotto da futaba su specifiche robbe e venduto solo da robbe.
Se non ricordo male la robbe e' stata una delle prime a presentare un sistema flybarless e si fecero costruire una ricevente specifica, poi ci furono dei rapidi sviluppi della tecnologia e quelle riceventi rimasero invendute.

stasy 19 gennaio 16 14:42

Sono sempre più convinto che averle restituite è stata una decisione saggia.

romoloman 19 gennaio 16 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4825766)

Tutti quanti in parallelo:
personalmente uso una piccola PCB in cui entro con un filo del segnale SBUS e due cavi di alimentazione dal BEC/Pacco batteria. Poi esco su ogni servo/decoder mettendo in serie un bel polyfuse/poliswitch su ogni servo/decoder dimensionando correttamente il polyfuse per le correnti in gioco.

massimob 19 gennaio 16 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4826410)
Tutti quanti in parallelo:
personalmente uso una piccola PCB in cui entro con un filo del segnale SBUS e due cavi di alimentazione dal BEC/Pacco batteria. Poi esco su ogni servo/decoder mettendo in serie un bel polyfuse/poliswitch su ogni servo/decoder dimensionando correttamente il polyfuse per le correnti in gioco.

grazie, mi hai liberato da un dubbio bello grosso e semplificato di molto la vita
quindi tutti quegli HUB che Futaba propone a prezzi a dir poco discutibili? Si può vivere senza!

massimob 19 gennaio 16 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4826386)
Sono sempre più convinto che averle restituite è stata una decisione saggia.

se non utilizzi la tecnologia sbus, è la scelta migliore.
lindinger te le ha rientrate?

stasy 19 gennaio 16 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4826424)
se non utilizzi la tecnologia sbus, è la scelta migliore.
lindinger te le ha rientrate?

Si ...diritto di recesso x acquisti via web :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026