Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Aiuto scelta RF/RX

Buonasera a tutti,

sto cercando di capirci qualcosa nei meandri delle radio..

Per ora ho una turnigy 9x che non mi ha dato mai un problema...il discorso è che inizia a starmi stretto per un semplice motivo, anche se dichiarata come 8ch io ne posso usare solo 6 perchè sul mio flight controller non sono previsti + di 6 canali in pwm...

La trasmittende/rx stock non sono predisposte per il ppm, quindi pensavo di sostituire il tutto.

Mi sembra di capire che la scelta migliore ricada sulla frsky però quale?

I canali che mi servirebbero sono:
da 1 al 4 per i movimenti del quadricottero
sul 5 flight modes
sul 6 ho una videocamera
sul 7 scatto una foto

quindi 8 ch dovrebbero bastare.
Inoltre mi piacerebbe avere anche la telemetria direttamente sullo schermo della turnigy, sarebbe possibile?
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
uppettino?
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

sto cercando di capirci qualcosa nei meandri delle radio..

Per ora ho una turnigy 9x che non mi ha dato mai un problema...il discorso è che inizia a starmi stretto per un semplice motivo, anche se dichiarata come 8ch io ne posso usare solo 6 perchè sul mio flight controller non sono previsti + di 6 canali in pwm...

La trasmittende/rx stock non sono predisposte per il ppm, quindi pensavo di sostituire il tutto.

Mi sembra di capire che la scelta migliore ricada sulla frsky però quale?

I canali che mi servirebbero sono:
da 1 al 4 per i movimenti del quadricottero
sul 5 flight modes
sul 6 ho una videocamera
sul 7 scatto una foto

quindi 8 ch dovrebbero bastare.
Inoltre mi piacerebbe avere anche la telemetria direttamente sullo schermo della turnigy, sarebbe possibile?
Scusami, ma davvero non conosci la Taranis? Ogni tanto leggerei il forum o quanto meno cercherei qualcosina prima di porre una domanda generica. Ci sono più threads sulla Taranis che corna in un cesto di lumache ... pensa Tu!
Ad ogni modo è questa: radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore e non mi pare costi chissà quale cifra visto e considerato che è un prezzo da entry level ed è comprensivo di spedizione. Semmai, verifica bene prima se Ti è confacente la sua modalità di "programmazione" tipicamente a mix liberamente da creare.

Vedi Tu!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusami, ma davvero non conosci la Taranis? Ogni tanto leggerei il forum o quanto meno cercherei qualcosina prima di porre una domanda generica. Ci sono più threads sulla Taranis che corna in un cesto di lumache ... pensa Tu!
Ad ogni modo è questa: radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore e non mi pare costi chissà quale cifra visto e considerato che è un prezzo da entry level ed è comprensivo di spedizione. Semmai, verifica bene prima se Ti è confacente la sua modalità di "programmazione" tipicamente a mix liberamente da creare.

Vedi Tu!
Io la radio ce lho..cerco solo modulo trasmittente/ricevente compatibile con la mia turnigy 9x e che abbia possibilmente telemetria visualizzabile direttamente sul display della radio.
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 20:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
Io la radio ce lho..cerco solo modulo trasmittente/ricevente compatibile con la mia turnigy 9x e che abbia possibilmente telemetria visualizzabile direttamente sul display della radio.
Per visualizzare la telemetria sul display non basta il modulo, sono necessarie un po' di modifiche nonchè la saldatura diretta sui pin del processore.
Poi ti serve un modulo tipo il frsky dht o xjt con un ulteriore modifica.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per visualizzare la telemetria sul display non basta il modulo, sono necessarie un po' di modifiche nonchè la saldatura diretta sui pin del processore.
Poi ti serve un modulo tipo il frsky dht o xjt con un ulteriore modifica.
Lo so e nn mi preoccupano. Intanto mi piacerebbe avere qualche consiglio su che modulo scegliere rispetto alla mia radio e alle richieste da me fatte...
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 00:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
Lo so e nn mi preoccupano. Intanto mi piacerebbe avere qualche consiglio su che modulo scegliere rispetto alla mia radio e alle richieste da me fatte...
Ciao, ti abbiamo già risposto: Frsky!
Se vuoi tenerti la t9x monti un modulo Frsky e metti mano al saldatore se vuoi la telemetria su schermo. Per averla dovrai sostituire il software della radio con OpenTx, pertanto dovrai fare modifiche hardware atte a caricare il nuovo software e per permettergli di leggere la telemetria che, diversamente, si fermerebbe inutilmente sul modulo tx della Frsky.
Finito il lavoro avrai investito tempo e denaro per una soluzione limitata. Limitata anche perchè la telemetria non conviene averla su schermo ma via voce: dover guardare lo schermo, tra l'altro in piena luce diurna, non è né il massimo ne il desiderabile.
La soluzione attualmente migliore e con caratteristiche nemmeno paragonabili alla t9x è appunto la Taranis che, guarda caso, viene proposta già con OpenTx a bordo ed è soluzione chiavi in mano ad un prezzo da t9x + modifica. Nel tuo caso sarebbe maggiormente costosa perché già possiedi la t9x ma avresti, come dicevo, caratteristiche che potresti maturare poi con la t9x modificata (ma che non potrai avere: voce, cuffia, registrazione dati telemetrici, un numero superiore di canali, maggiore memoria di programmazione modello, maggiore memoria modelli, driver per SD etc.) ed ecco allora che avresti fatto bene a prendere da subito la Taranis, invece di incamminarti verso la modifica t9x.

Vedi Tu.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 08:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, ti abbiamo già risposto: Frsky!
Se vuoi tenerti la t9x monti un modulo Frsky e metti mano al saldatore se vuoi la telemetria su schermo. Per averla dovrai sostituire il software della radio con OpenTx, pertanto dovrai fare modifiche hardware atte a caricare il nuovo software e per permettergli di leggere la telemetria che, diversamente, si fermerebbe inutilmente sul modulo tx della Frsky.
Finito il lavoro avrai investito tempo e denaro per una soluzione limitata. Limitata anche perchè la telemetria non conviene averla su schermo ma via voce: dover guardare lo schermo, tra l'altro in piena luce diurna, non è né il massimo ne il desiderabile.
La soluzione attualmente migliore e con caratteristiche nemmeno paragonabili alla t9x è appunto la Taranis che, guarda caso, viene proposta già con OpenTx a bordo ed è soluzione chiavi in mano ad un prezzo da t9x + modifica. Nel tuo caso sarebbe maggiormente costosa perché già possiedi la t9x ma avresti, come dicevo, caratteristiche che potresti maturare poi con la t9x modificata (ma che non potrai avere: voce, cuffia, registrazione dati telemetrici, un numero superiore di canali, maggiore memoria di programmazione modello, maggiore memoria modelli, driver per SD etc.) ed ecco allora che avresti fatto bene a prendere da subito la Taranis, invece di incamminarti verso la modifica t9x.



Vedi Tu.
Grazie mille della spiegazione.....sei stato chiarissimo...e l'idea di prendere una radio migliore mi alletta parecchio....pero per ora mi limitero a prendere solo modulo tx/rx frsky.
pero ho visto che ci sn tanti moduli e nn sondavvero quale scegliere...te quale mi consigli che abbia telemetria+ppm/sbus+8/9ch ???
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 09:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Allora,

sto cercando di fare un pò di ordine nella mia testa per cercare di capire cosa ordinare!

Dando uno sguardo online ho capito che le riceventi frsky x8r potrebbe fare al mio caso abbinato al tx djt.

in questo modo ho tutto cio che mi serve...

quindi SBUS-16CH-Telemetria sulla radio.

Giusto?
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
Allora,

sto cercando di fare un pò di ordine nella mia testa per cercare di capire cosa ordinare!

Dando uno sguardo online ho capito che le riceventi frsky x8r potrebbe fare al mio caso abbinato al tx djt.

in questo modo ho tutto cio che mi serve...

quindi SBUS-16CH-Telemetria sulla radio.

Giusto?
Stavo appunto per riscriverti: frsky. Vedo però che lo hai capito. Godere già di frsky ti darebbe anche modo di non cambiare riceventi quando domani potrai cambiare radio ed a quel punto godere di un occhio di riguardo verso frsky: una marca che prima costruiva solo moduli e riceventi come altri fabbricanti ma ora costruisce anche apprezzate radio. Ad onor del vero, il passaggio è stato forzato dal mercato che, ormai con tecnologia 2.4 Ghz matura, offre all'utente radio di diverse marche senza modulo intercambiabile.

Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto scelta tx modelpassion97 Radiocomandi 6 11 febbraio 12 15:28
Aiuto Scelta mod360 Elimodellismo in Generale 3 02 aprile 11 11:30
Aiuto per scelta Rx imperatore82. Radiocomandi 2 05 dicembre 10 18:17
Aiuto scelta Mattew07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 11 luglio 09 17:36
Un aiuto per la scelta. tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 14 febbraio 09 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002