BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema Turnigy 5X e Naza M-Lite (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/350138-problema-turnigy-5x-e-naza-m-lite.html)

Ingen 06 dicembre 15 11:36

Problema Turnigy 5X e Naza M-Lite
 
Ciao a tutti ho da poco acquistato l'occorrente per assemblare un esacottero che pensavo di controllare con la scheda Naza M-Lite e il radiocomando a 5 canali Turnigy 5X.
Ho seguito passo passo le istruzioni sul sito della scheda ma sto avendo problemi con la parte in cui bisogna testare il senso di rotazione dei motori, semplicemente perchè non girano! xD
Il ricevente e il trasmettitore sono accesi e bindati ma quando provo ad armare i motori (ho provato tutte le combinazioni possibili) non succede niente.
In generale non si muove niente qualsiasi cosa faccia sul radiocomando.

Non dovrebbe essere un problema di corrente perchè gli ESC sono accesi e dovrebbero essere calibrati perchè appena collego la batteria fanno una musichetta.
Anche la scheda dovrebbe funzionare perchè quando la collego al pc viene riconosciuta e il programma mi fa vedere tutti i parametri.
Ho dimenticato qualcosa? Ho seguito tutte le istruzioni ma essendo alle prime armi è molto probabile che non abbia fatto qualcosa di fondamentale, non saprei...
L'unica cosa che ho notato è che quando il software mostra i parametri A,E,R,T come una barra con un indicatore gli indicatori non sono tutti al centro e non si muovono se sposto le levette del radiocomando (a giudicare dai video sul web invece dovrebbero spostarsi).
Quindi penso che sia un problema del trasmettitore.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo!

CarloRoma63 07 dicembre 15 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ingen (Messaggio 4789722)
Ciao a tutti ho da poco acquistato l'occorrente per assemblare un esacottero che pensavo di controllare con la scheda Naza M-Lite e il radiocomando a 5 canali Turnigy 5X.
Ho seguito passo passo le istruzioni sul sito della scheda ma sto avendo problemi con la parte in cui bisogna testare il senso di rotazione dei motori, semplicemente perchè non girano! xD
Il ricevente e il trasmettitore sono accesi e bindati ma quando provo ad armare i motori (ho provato tutte le combinazioni possibili) non succede niente.
In generale non si muove niente qualsiasi cosa faccia sul radiocomando.

Non dovrebbe essere un problema di corrente perchè gli ESC sono accesi e dovrebbero essere calibrati perchè appena collego la batteria fanno una musichetta.
Anche la scheda dovrebbe funzionare perchè quando la collego al pc viene riconosciuta e il programma mi fa vedere tutti i parametri.
Ho dimenticato qualcosa? Ho seguito tutte le istruzioni ma essendo alle prime armi è molto probabile che non abbia fatto qualcosa di fondamentale, non saprei...
L'unica cosa che ho notato è che quando il software mostra i parametri A,E,R,T come una barra con un indicatore gli indicatori non sono tutti al centro e non si muovono se sposto le levette del radiocomando (a giudicare dai video sul web invece dovrebbero spostarsi).
Quindi penso che sia un problema del trasmettitore.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo!


Forse intendevi Turnigy 9X, giusto?
In tal caso, la radio ha il firmware originale o è stata aggiornata con Open9X /Open Tx?

Carlo

Ingen 07 dicembre 15 12:05

Ciao, no si chiama proprio 5X:

https://i.ytimg.com/vi/_pz66lqiciw/maxresdefault.jpg

CarloRoma63 07 dicembre 15 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ingen (Messaggio 4790347)

Non la conoscevo....
comunque io inizierei a vedere se la RX funziona.
Scollega uno dei primi 4 canali della RX dalla Naza e collegaci un servo e vedi se si muove muovendo gli stick. Se si muove il problema è sulla naza.
Carlo

Ingen 07 dicembre 15 13:17

Ok grazie ci ho collegato il servo di un elicottero e quando muovo gli stick del radiocomando il servo si muove.
Per la scheda non saprei cosa fare, ho seguito i video sul sito:
Una volta collegati Naza, ricevitore, alimentatore della naza, esc, motori e batteria quando sposti gli stick del radiocomando i motori dovrebbero girare, anche se non hai ancora configurato nulla tramite software sulla naza, o sbaglio?
Il problema è che a me non si muove niente

CarloRoma63 08 dicembre 15 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Ingen (Messaggio 4790395)
Ok grazie ci ho collegato il servo di un elicottero e quando muovo gli stick del radiocomando il servo si muove.
Per la scheda non saprei cosa fare, ho seguito i video sul sito:
Una volta collegati Naza, ricevitore, alimentatore della naza, esc, motori e batteria quando sposti gli stick del radiocomando i motori dovrebbero girare, anche se non hai ancora configurato nulla tramite software sulla naza, o sbaglio?
Il problema è che a me non si muove niente


Abbiamo così escluso problemi con la radio.
Purtroppo la Naza non la conosco, ti conviene chiedere un aiuto nella sezione Multirotori.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002