![]() |
Potenziometro radiocomandato Scusate, ma Voi siente molto più preparati di me. Vorrei sapere com'è fatto, quanto è grande, come funziona e quanto costa (trasmittente e ricevente) un potenziometro radiocomandato. Io conosco solo quelli a manopola (mi pare sono in grafite) da 10 kilo-ohm: li adopero per gli alimentatori, per il controllo del transistor di potenza 2N3055. Se ne avete parlato, riportatemi il link della discussione!!! Grazie!!! Francesco |
Citazione:
|
ho visto che fai ferromodellismo :) bisognerebbe capire meglio cosa vuoi fare di preciso. perchè il potenziometro radiocomandato non esiste, esistono servocomandi che ruotano meccanicamente 60° e quindi con un ingranaggio potrebbero farti girare un potenziometro via radio. però se spieghi per bene cosa vuoi fare è più facile capire quale possa essere il sistema migliore per radiocomandare la tua applicazione. |
Hai capito benissimo. :wink: Cerco qualcosa che faccia ruotare a distanza e senza toccarla la manopola del potenziometro, che io ruoto con le mani. Grazie!!! Ciao!! |
Allora una semplice trasmittente, relativa ricevente ed un sercomando. Dovrai poi fare un accoppiamento con ingranaggi per aumentare l'angolo di rotazione visto che un potenziomentro richiede circa 270° mentre con un servo arrivi al massimo a 180° (parlo dei digitali Hitec programmabili, gli altri non arrivano a queste escursioni angolari). |
Citazione:
Qualcosa che si usa nei robot dovrebbe andare.. |
Grazie a Tutti. Comincio a capirci qualcosa. (Non ho mai lavorato coi radiocomandi):wink: Grossomodo, quanto verrebbe a costare? Ciao!!!:) |
il costo potrebbe essere anche limitato ( un sistema ricevente/trasmittente, un servocomando e una batteria per alimentare il tutto possono costare anche solo poche decine di euro ) ma..mi sfugge il senso del tutto: a cosa ti serve "radiocomandare" un potenziometro ?? non basta remotizzarlo allungandone i cablaggi ? |
Citazione:
premesso che non vedo troppo possibile imbarcare la radio sui treni HO o scale minori, quindi la corrente passerà dal binario in ogni caso.. puoi radiocomandare l'uscita dell'alimentatore con un regolatore di velocità brushed per automodelli e barche rc che sopporti il 12 volt. in pratica l'alimentatore sarò impostato fisso al massimo e il regolatore radiocomandato darà la corrente e la direzione di marcia oltre ad alimentare la ricevente a cui è connesso. se si tratta di girare il potenziomentro dell'alimentatore penso che così faresti tanto prima. mi resta da capire il senso della cosa, treno da giardino? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002