BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Potenziometro radiocomandato (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/349714-potenziometro-radiocomandato.html)

Bayard 26 novembre 15 21:01

Potenziometro radiocomandato

Scusate, ma Voi siente molto più preparati di me.
Vorrei sapere com'è fatto, quanto è grande, come funziona e quanto costa (trasmittente e ricevente) un potenziometro radiocomandato.
Io conosco solo quelli a manopola (mi pare sono in grafite) da 10 kilo-ohm: li adopero per gli alimentatori, per il controllo del transistor di potenza 2N3055.
Se ne avete parlato, riportatemi il link della discussione!!!
Grazie!!!
Francesco

pollovolante 27 novembre 15 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4783259)
Scusate, ma Voi siente molto più preparati di me.
Vorrei sapere com'è fatto, quanto è grande, come funziona e quanto costa (trasmittente e ricevente) un potenziometro radiocomandato.
Io conosco solo quelli a manopola (mi pare sono in grafite) da 10 kilo-ohm: li adopero per gli alimentatori, per il controllo del transistor di potenza 2N3055.
Se ne avete parlato, riportatemi il link della discussione!!!
Grazie!!!
Francesco

Scusa la franchezza ma non ho capito cosa vuoi sapere,cos'e' un potenziometro radiocomandato?:wacko::blink:

wrighizilla 27 novembre 15 12:01

ho visto che fai ferromodellismo :)
bisognerebbe capire meglio cosa vuoi fare di preciso.
perchè il potenziometro radiocomandato non esiste, esistono servocomandi che ruotano meccanicamente 60° e quindi con un ingranaggio potrebbero farti girare un potenziometro via radio.

però se spieghi per bene cosa vuoi fare è più facile capire quale possa essere il sistema migliore per radiocomandare la tua applicazione.

Bayard 27 novembre 15 12:23

Hai capito benissimo. :wink:
Cerco qualcosa che faccia ruotare a distanza e senza toccarla la manopola del potenziometro, che io ruoto con le mani.
Grazie!!!
Ciao!!

rigofly 27 novembre 15 12:27

Allora una semplice trasmittente, relativa ricevente ed un sercomando. Dovrai poi fare un accoppiamento con ingranaggi per aumentare l'angolo di rotazione visto che un potenziomentro richiede circa 270° mentre con un servo arrivi al massimo a 180° (parlo dei digitali Hitec programmabili, gli altri non arrivano a queste escursioni angolari).

pikemax 27 novembre 15 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4783531)
Hai capito benissimo. :wink:
Cerco qualcosa che faccia ruotare a distanza e senza toccarla la manopola del potenziometro, che io ruoto con le mani.
Grazie!!!
Ciao!!

https://www.servocity.com/html/servo...cessories.html

Qualcosa che si usa nei robot dovrebbe andare..

Bayard 27 novembre 15 14:58

Grazie a Tutti. Comincio a capirci qualcosa. (Non ho mai lavorato coi radiocomandi):wink:
Grossomodo, quanto verrebbe a costare?
Ciao!!!:)

losisi 27 novembre 15 16:11

il costo potrebbe essere anche limitato ( un sistema ricevente/trasmittente, un servocomando e una batteria per alimentare il tutto possono costare anche solo poche decine di euro )

ma..mi sfugge il senso del tutto: a cosa ti serve "radiocomandare" un potenziometro ??

non basta remotizzarlo allungandone i cablaggi ?

wrighizilla 27 novembre 15 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4783621)
Grazie a Tutti. Comincio a capirci qualcosa. (Non ho mai lavorato coi radiocomandi):wink:
Grossomodo, quanto verrebbe a costare?
Ciao!!!:)

anche poco ma dipende da quanti canali hai bisogno e soprattutto per pilotare cosa..
premesso che non vedo troppo possibile imbarcare la radio sui treni HO o scale minori, quindi la corrente passerà dal binario in ogni caso.. puoi radiocomandare l'uscita dell'alimentatore con un regolatore di velocità brushed per automodelli e barche rc che sopporti il 12 volt.
in pratica l'alimentatore sarò impostato fisso al massimo e il regolatore radiocomandato darà la corrente e la direzione di marcia oltre ad alimentare la ricevente a cui è connesso.
se si tratta di girare il potenziomentro dell'alimentatore penso che così faresti tanto prima.

mi resta da capire il senso della cosa, treno da giardino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002