BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   graupner bruciata 2 canali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/344714-graupner-bruciata-2-canali.html)

jupo&fox 12 agosto 15 18:37

graupner bruciata 2 canali

salve a tutti gli appassionati. cerco urgente aiuto per la frittura fatta da mio figlio. gli avevo sistemato una automobilina con graupner 2 canali 40 mhz. ma lui invece di collegare l'uscita del regolatore al canale due dell'accelleratore lo ha collegato all'entrata delle batterie e come ha dato gas ha letteralmente bruciato un componente che dall'aspetto mi sembra un triac o scr , ma la sigla non si legge visto che la testa è scoppiata. ora dato che la ricevente ha l'alimentazione a 4,8 qualcuno ha idea di che componente si tratta? il resto del circuito sembra a posto, anche perché dopo la fumata la ricevente ha funzionato per un'altra mezzora circa prima di cedere del tutto.

jupo&fox 15 agosto 15 20:02

Preciso la radio è una c4 sonic con ricevente b4

LONGFLYER 16 agosto 15 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 4706568)
Preciso la radio è una c4 sonic con ricevente b4

A sapere con precisione cosa sia saltato (sempre che non vi sia anche altro che generalmente esce fuori a posteriori ...) si potrebbe tentare di riparare la rx MA, a questi costi, Oscommerce (e magari se ne trovano anche altri ...) conviene !?

Buone cose.

PS. Occhio che la rx linkata è in AM (Tu non hai specificato se AM, FM o anche PCM). Vedi Tu.

jupo&fox 16 agosto 15 22:49

C-4 SONIC 40MHz AM ssm

può essere alimentata da 4,8v a 7,4v...si possono usare direttamente anche le lipo da 7,4v come alimentazione. il problema è che mio figlio ha alimentato a 11,1 v ed è fumata. la volevo riparare per usarla con alcune barche. aprendola ho notato un componente simile ad un transistor situato vicino i fili dell'alimentazione a cui è scoppiata la testa. in pratica gli è rimasta la metà e non si vede la scritta indicante cosa esattamente sia . presumo che si tratti di un scr che taglia la tensione a 4,8 . ora due sono le cose che potrei fare comprare un'altra ricevente ma non so dove e poi vedere di che componente si tratta aprendo la nuova. ma in questo caso sapete dove possa ordinarla?

LONGFLYER 17 agosto 15 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 4707111)
C-4 SONIC 40MHz AM ssm

può essere alimentata da 4,8v a 7,4v...si possono usare direttamente anche le lipo da 7,4v come alimentazione. il problema è che mio figlio ha alimentato a 11,1 v ed è fumata. la volevo riparare per usarla con alcune barche. aprendola ho notato un componente simile ad un transistor situato vicino i fili dell'alimentazione a cui è scoppiata la testa. in pratica gli è rimasta la metà e non si vede la scritta indicante cosa esattamente sia . presumo che si tratti di un scr che taglia la tensione a 4,8 . ora due sono le cose che potrei fare comprare un'altra ricevente ma non so dove e poi vedere di che componente si tratta aprendo la nuova. ma in questo caso sapete dove possa ordinarla?

CIao, se non la conosci, la MX-12 Graupner Online-Shop - Produktinformation era la versione precedente il fallimento della Graupner (ora GraupnerSJ). Credo abbia davvero tanto in comune con la Tua MZ-12, in tal caso il link potrebbe essere un aiuto da qui alla data di produzione del manuale in italiano della MZ-12 (porta pazienza !?!).

Buoni voli.

LONGFLYER 17 agosto 15 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4707212)
CIao, se non la conosci, la MX-12 Graupner Online-Shop - Produktinformation era la versione precedente il fallimento della Graupner (ora GraupnerSJ). Credo abbia davvero tanto in comune con la Tua MZ-12, in tal caso il link potrebbe essere un aiuto da qui alla data di produzione del manuale in italiano della MZ-12 (porta pazienza !?!).

Buoni voli.

Vogliate cortesemente spostare il mio precedente post (in evidente off topic ...) per inserirlo in questo thread .

Ringrazio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002