Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 20:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Well done TermicOne!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 21:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Qualche considerazione sul downgrade (soluzione B)

Nelle pagine precedenti si è descritta come una possibile strada per far funzionare le nuove riceventi "(che riceventi non sono in quanto ricetrasmittenti)" la soluzione B:

Citazione:
B - non fare nulla sulla Taranis e riceventi già in uso (acquistate prima del 01/01/2015) mantenendo il "vecchio" firmware e fare un "downgrade" del firmware delle nuove RX acquistate
Mi è stato fatto giustamente notare che la soluzione B funziona benissimo ma è opportuno sottolineare che fare il downgrade di un apparato acquistato dopo il 01/01/2015 significa modificare, consapevolmente e sotto la propria personale responsabilità, l'apparato per renderlo non conforme alla normativa vigente, azione con tutta probabilità non proprio consentita dalla legge.

La soluzione B è quindi una strada da percorrere solo per gestire nell'immediato una situazione di interoperabilità nella quale si dispone di una Taranis e diverse riceventi acquistate prima del 2015, si desidera attivare immediatamente una nuova ricevente 2015 e non c'è il tempo per affrontare le procedure di aggiornamento di tutti gli apparati e relativo collaudo. Occorrerebbe però considerare questa una soluzione provvisoria a cui dovrebbe seguire, presto o tardi, l'intervento di aggiornamento di tutti gli apparati.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 22:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ciao a tutti, un'informazione per cortesia, ho ricevuto da ElectronicaRC una Taranis Plus che ha il firm 2.0.9.2-eu quindi già in ordine con la versione che si stà trattando nel topic, quando però la collego al PC, scelgo nelle impostazioni la Taranis Plus come radio e mi scarica direttamente l'ultima versione 2.0.17 ed in particolare per telemetria lua, quando cerco di caricarlo (è spuntata la verifica di compatibilità) mi dice che il firm non è compatibile.....ho provato anche a togliere la spunta per lua, scaricare e selezionare il firm (rigorosamente per plus) ma mi da lo stesso problema. In effetti non vedo due versioni (eu o non-eu), potrebbe essere quello il problema ? il resto funziona tutto, carico i modelli e li posso modificare e salvare, solo il firm mi rompe le storie...

P.S. per ora ho bindato solo rivceventi serie X, ma oggi volevo bindare una rx che andrebbe in D8 (V8R7-II) e nella radio ho solo la modalità D16 nel modulo interno.....altro problema di firmware ?
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 07:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Ho effettuato ieri l'aggiornamento di una ricevente x8 tramite interfaccia usb e diodo, consiglio di impostare la porta com assegnata al programmatore ad una velocità di 57600 baud e di seguire scrupolosamente l'ordine di collegamento indicato nel pdf delle istruzioni.

Inviato dal mio Xiaomi Note
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 10:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Nella pianificazione dell'upgrade della Taranis e relative RX pre 2015 occorre tenere presente che dalla versione del 20 aprile 2015 il firmware EU del modulo XJT non supporta più la modalità D8 e quindi se si effettua l'aggiornamento non è più possibile collegare riceventi che non siano serie X.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 11:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Quindi, a questo punto sorge una domanda:
Le riceventi serie D (come la D4R II), in futuro, riceveranno un aggiornamento per adeguarsi alle normative oppure saranno abbandonate completamente???

Ovviamente stesso discorso per le riceventi serie L... anche loro abbandonate o verranno aggiornate???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 13:54   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
serie L: non appena risolti un po' di problemi con l'attuale firmware e testata l'affidabilità verrà reintegrato il supporto per la serie L
Serie D: è un problema un po' maggiore di hardware della ricevente. Con l'hardware attuale sembra sia difficile ottenere buone performance con la normativa Europea.
Ci stanno lavorando ma la precedenza l'hanno le serie X e le serie L
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 16:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ok, dai...
Il altre parole: Serie L stà per uscire
Serie D: probabilmente non verrà mai fuori (a meno di un culo pazzesco)

Diciamo che se dicessero Serie D funzionano a distanza ridotta di 400 metri e non più FullRange, mi andrebbe benissimo!!!!

Tanto la serie D le uso sui classe 250 racer e sulle footy!!!
Sui modelloni più seri ci sono le nuove serie X!!!

Ultima modifica di BBC25185 : 05 luglio 15 alle ore 16:27
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 20:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Io ho un adattatore USB/TTL (3,3V/5V) per Arduino, posso usarlo (con il diodo) per aggiornare le riceventi serie X?
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 20:54   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Io ho un adattatore USB/TTL (3,3V/5V) per Arduino, posso usarlo (con il diodo) per aggiornare le riceventi serie X?
No... a meno che non sia un adattatore ftdi e tramite il software ftdisetup o ftdiconfig tu non inverta i livelli logici.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis microchip Compro 11 01 aprile 15 23:49
norma EN 300 328 v1.8.1 THOMAS A. Radiocomandi 3 28 marzo 15 13:40
Frsky Taranis albo86 Merc. Motori ed Elettronica 1 24 febbraio 15 19:24
frsky taranis plus pelisampei Radiocomandi 16 24 dicembre 14 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002