![]() |
domanda penso stupida scusate ma non sono un esperto in materia e spero di esserlo presto! Ho visto che alcuni aeromodelli hanno 2 servi per gli alettoni, quindi diventano 5 servi ne ne viene usato uno solo per il cabra ma se uno possiede (come è il mio caso) un radiocomando a 4 canali, puo muovere gli alettoni in qualche modo?? devo passare al 6 canali? avevo pensato: forse esiste un adattatore devi cavetti che da un canale splitta in 2 per quei servi...boh?? grazie in anticipo |
Dipende..... se intendi usare due servi solo per maggiore prontezza nei comandi si può fare anche con un 4 canali e con una presa a Y Se invece vuoi utilizzare miscelazioni - tipo flapperoni o spoileroni - oppure vuoi che l'escursione della parte mobile verso l'alto e verso il basso sia di entità diversa devi per forza procurarti una 6 canali programmabile... Spero di essere stato chiaro, buoni voli, Michele |
Esatto, esistono prolunghe dette a "Y" che sdoppiano il segnale di un canale in due servi. Si tratta di un banalissimo cavetto di prolunga. A presto PS edit Naturalmente confermo quanto detto prima di me...ma che ho letto dopo aver scritto la mi risposta... ;-) |
Puoi tranquillamente usare la radio 4 canali, usando una Y per collegare assieme i due servi degli alettoni. E' ovvio che la taratura con una radio con canali dedicati peri servi sarà più precisa e veloce, però anche con la Y si riesce bene. SE i servi devono fare movimenti opposti ( come nel caso di 2 servi per il cabra ) esistono delle Y intelligenti che invertono la corsa di un servo. Ciao PS sono arrivato in ritardo e mi associo a tutti gli altri. |
chiarissimi tutti e tre grazie li devo usare solo sugli alettoni quindi le escursioni devono essere uguali e opposte, ma pensavo che splittando i canali venisse splittata anche la tensione che arriva ai servi e quindi la lorovelocità grazie ancora ciao ti ho "aggiunto" :lol: |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Ovviamente, però, questo metodo è un po' più "sofisticato" e bisogna perderci un po' di tempo per sistemarlo a dovere.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002