BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T14sg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/330462-futaba-t14sg.html)

alberto.dva 12 dicembre 14 21:12

Futaba T14sg

ciao a tutti,
Dopo quasi 20 anni ho ripreso l'aeromodellismo, Così mi sono aggiornato ed ho acquistato la FUTABA T14SG, radio che mi piace moltissimo.....dovendo riprendere ho optato per la versione modo 2 anche se al tempo usavo La modo1.

Ho anche acquistato REAL FLIGHT 7 software di simulazione volo rc, ho collegato la radio e via col fare un po' di pratica ma mi sono sorti dubbi se meglio modo 1 o modo2.

Dalla vostra esperienza cosa ne pensate? Modo1 o modo2

Sapete dirmi se si può convertire la T14SG da modo 2 a modo 1?

Grazie ciao ciao

italo.driussi 12 dicembre 14 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da alberto.dva (Messaggio 4479689)
ciao a tutti,
Dopo quasi 20 anni ho ripreso l'aeromodellismo, Così mi sono aggiornato ed ho acquistato la FUTABA T14SG, radio che mi piace moltissimo.....dovendo riprendere ho optato per la versione modo 2 anche se al tempo usavo La modo1.

Ho anche acquistato REAL FLIGHT 7 software di simulazione volo rc, ho collegato la radio e via col fare un po' di pratica ma mi sono sorti dubbi se meglio modo 1 o modo2.

Io mi adatterei al mode usato nel campo di volo dove volerai.

Dalla vostra esperienza cosa ne pensate? Modo1 o modo2

Uno vale l' altro quando hai imparato

Sapete dirmi se si può convertire la T14SG da modo 2 a modo 1?

E facile, sposti il blocco interno da uno stick all' altro e lo imposti nel software.

Grazie ciao ciao

Ciao.

alberto.dva 12 dicembre 14 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4479761)
Ciao.

Grazie dei consigli!!

mav105 24 dicembre 14 17:24

Futaba t14sg mode change

personalmente uso il mode 1 come quasi tutti quelli che conosco. Il sistema utilizzato a mio parere dipende molto dalle proprie abitudini se non hai esigenze particolari.
Per ciò che riguarda la modifica è fattibile, ti allego video, dopo credo tu debba agire mediante software.
ciao

ginopilotino 25 dicembre 14 08:47

Se voli con l' eli alcune figure in modo 1 almeno a me risultano più complicate, se voli con aerei non vedo grosse differenze.

Blue Eyes 29 dicembre 14 19:59

Ciao
nella descrizione delle varie caratteristiche trovo scritto: Pronto per la telemetria..
è un modulo da acquistare parte?

grazie

uniko77 30 dicembre 14 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 4495746)
Ciao
nella descrizione delle varie caratteristiche trovo scritto: Pronto per la telemetria..
è un modulo da acquistare parte?

grazie

Sia la radio che la ricevente hanno la telemetria integrata e funzionante...

...sono da comprare a parte i sensori specifici, in base a quale dato telemetrico si desidera ricevere.

Di serie, la ricevente, invia solo il voltaggio della batteria ad essa collegata.

Archi 03 gennaio 15 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4496259)
Sia la radio che la ricevente hanno la telemetria integrata e funzionante...

...sono da comprare a parte i sensori specifici, in base a quale dato telemetrico si desidera ricevere.

Di serie, la ricevente, invia solo il voltaggio della batteria ad essa collegata.

Le tensioni sono 2, quella di alimentazione della ricevente ed un'altra collegata attraverso un connettore specifico che misura fino a 50 V (in genere la si usa per le batterie principali).

Ciao.

uniko77 03 gennaio 15 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4501510)
Le tensioni sono 2, quella di alimentazione della ricevente ed un'altra collegata attraverso un connettore specifico che misura fino a 50 V (in genere la si usa per le batterie principali).

Ciao.

Si ma, comprando a parte il cavo "Extra Voltage"...

...di serie, solo ricevente...:wink:

Archi 05 gennaio 15 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4501543)
Si ma, comprando a parte il cavo "Extra Voltage"...

...di serie, solo ricevente...:wink:

Il cavo extra voltage costa uno sproposito.
Fortunatamente in commercio si trovano cavetti già intestati a prezzi molto più bassi (i connettori sono quelli delle batterie dei micro modelli tipo gli ultramicro parkzone).

Io mi sono procurato anche i conntettori da crimpare, ma non sono riuscito ad utilizzarli in modo affidabile.

Il cavo extra voltage ha in più un fusibile, ma si può sempre inserire artigianalmente nel sistema, tanto il valore non importa, visto che di corrente praticamente non dovrebbe passarcene si può sceglere un qualunque valore piccolo a piacere.

Ciao.

In ogni caso a mio parere Futaba ha scelto il connettore peggiore possibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002