BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   futaba 10j e 4yf in trainer mode (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/327279-futaba-10j-e-4yf-trainer-mode.html)

piper_cub 22 ottobre 14 23:48

futaba 10j e 4yf in trainer mode

Ciao a tutti,
sto cercando di collegare due tx futaba: 10j come trainer e 4yf (2.4Ghz) come studente, ma non funziona. qualcuno ha avuto lo stesso problema? cosa sto sbagliando?

grazie in anticipo

LONGFLYER 23 ottobre 14 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da piper_cub (Messaggio 4429551)
Ciao a tutti,
sto cercando di collegare due tx futaba: 10j come trainer e 4yf (2.4Ghz) come studente, ma non funziona. qualcuno ha avuto lo stesso problema? cosa sto sbagliando?

grazie in anticipo

Se come credo il cavo non presenta interruzioni ed hai settato la t10j come trainer (via software ... segui il manuale), mi verrebbe da dire: rigira il cavo!
Credo che quel cavo offra una trasmissione monodirezionale, pertanto prova ad inserire sul l'allievo la parte del cavo apposita e di seguito l'altra sulla radio trainer.
Se ancora non va, rivedi i settaggi sulla radio trainer (quella radio allievo la vedo così minimale che è meno probabile tu non abbia fatto ciò che richieda).

piper_cub 23 ottobre 14 09:29

grazie longflier,
il cavo è girato nella giusta direzione ed il 10j è dettato correttamente. può essere che non siano compatibili?

LONGFLYER 23 ottobre 14 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da piper_cub (Messaggio 4429679)
grazie longflier,
il cavo è girato nella giusta direzione ed il 10j è dettato correttamente. può essere che non siano compatibili?

Potrebbe essere che una delle due voglia il segnale negato. Essendo però entrambe futura, escluderei questa casistica al 99%. Piuttosto verifica eventuali interruzioni del filo del segnale (usando un ohmetro). Ancora: appena inserisci il cavo sulla radio master spenta (a prescindere dalla connessione della radio slave), la radio master si accende?

LONGFLYER 23 ottobre 14 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4429735)
Potrebbe essere che una delle due voglia il segnale negato. Essendo però entrambe futura, escluderei questa casistica al 99%. Piuttosto verifica eventuali interruzioni del filo del segnale (usando un ohmetro). Ancora: appena inserisci il cavo sulla radio master spenta (a prescindere dalla connessione della radio slave), la radio master si accende?

Riguardo la compatibilità, leggendo qui i due manuali, a pag. 93 per la 10j ed a pag. 12 per la 4y si riportano che entrambe sono compatibili con le radio fasst futaba. Pertanto, anche se nessuna delle due è menzionata nella lista dell'altra, deduco siano cmq. compatibili (per logica ...).

Ricorda che probabilmente dovrai tenere tirato l'interruttore con ritorno sulla master se vuoi che l'allievo possa pilotare ...

piper_cub 23 ottobre 14 11:32

il cavo di interconnessione e' nuovo quindi dubito sia il cavo.

potresti ripetere quello che devo fare?

la 4yf non la vedo alimentarsi attaccando il cavo

ho scitto anche alla futaba e vediamo cosa rispondono...

sulla 10j (maestro) abilitando la funzione da software anche muovendo gli interruttori lo stato rimane sempre OFF...

flyhight 23 ottobre 14 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da piper_cub (Messaggio 4429781)

ho scitto anche alla futaba e vediamo cosa rispondono...

sulla 10j (maestro) abilitando la funzione da software anche muovendo gli interruttori lo stato rimane sempre OFF...

Dalla radio maestro, menù trainer, passa da INH (disattivato) ad OFF, assegna un interruttore, di solito a molla, assegna bene tutti i comandi dell'allievo in modo FUNC, MIX, ecc, l'importante è che non siano OFF o INH; solo dopo collegata la radio allievo, anche da spenta, ed attivando l'interruttore devi vedere ON sul menù maestro allievo;
Purtroppo non ho quei modelli di radio per seguirti in tempo reale, ma li ho fatto centinaia di volte con Futaba e deve funzionare; facci sapere

PS curiosità: dicono che gli ultimi cavi hanno una protezione se si collegano due radio di tipo vecchio a 9,6 V con una nuova a 6 V, ma non è il tuo caso; comunque devono funzionare comunque, il problema è che si può bruciare il diodo sulla radio a minore voltaggio, ma ripeto non è il caso in questione...

LONGFLYER 23 ottobre 14 12:24

Citazione:

Per evitare di perdere ore a vuoto, perderei alcuni istanti per verificare.

mica ho parlato, ho scritto, semmai rileggi ...

ho scritto radio maestro

Ho scitto anche alla futaba e vediamo cosa rispondono...
Chissà, magari ti diranno di leggere i manuali visto che pagano qualcuno per scriverli ... sempre se ti rispondono

Sulla 10j (maestro) abilitando la funzione da software anche muovendo gli interruttori lo stato rimane sempre OFF...
Leggi almeno pagg. 93-94 del suo manuale.

Buon lavoro.

piper_cub 23 ottobre 14 21:20

Ciao,
ho risolto il problema era lo switch di abilitazione che non e' F come da manuale ma H.

grazie a tutti

italo.driussi 23 ottobre 14 21:27

Citazione:

Quella radio e' nata per funzionare con le batterie da 9,6V, se usata come maestro allievo preleva l' alimentazione dalla radio master.
Nel nostro campo la usiamo come allievo con tutte le futaba alimentate a 7.2V o superiore.

La tua radio (se non erro) funziona a 4,8V e non arriva ad alimentare la radio allievo.

Soluzione: Scollegare l' alimentazione che va dalla radio maestro alla radio allievo e accendere anche la radio allievo.

EDIT:
Come non detto, avevo un problema simile e lo ho risolto con il metodo suggerito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002