BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radio cb (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/324986-radio-cb.html)

afaccin 16 settembre 14 09:28

radio cb

Cia a tutti, so di essere nella sezione errata ma non saprei proprio dove scrivere!

Domenica sono stato ad una bella manifestazione che si svolge sull'aciosuperficie di Montagnana PD. Il Flyparty. Sono stato quasi tutto il giorno di fianco ad un fotografo che aveva con se una radio portatile e avendosi collegato alla frequenza dell'aviosuperficie ho potuto ascoltare le varie comunicazioni tra la torre di controllo dell'aereoporto ed i vari piloti che si esibivano... La cosa mi ha molto affascinato e da domenica non sto pensando ad altro!! Vorrei capire di che tipo di radio avrei bisogno per poter ascoltare questo tipo di comunicazioni, vorrei sapere inoltre se ci sono licenze o divieti per le stesse..
L'aviosuperficie di Montagnana trasmette sui 118.975

Grazie

enrico58 16 settembre 14 10:05

........ Non è proprio una radio CB, ma u ricevitore VHF aeronautico, o molto più facilmente uno scanner multi-banda. ne trovi vari modelli in internet. Marca ICOM che io preferisco, ma ci sono varie alternative più o meno costose.. direi da un centinaio di euro in su.
Per l'utilizzo non sono a conoscenza di nuove regole... una volta dovevi avere la patente di SWL per poter utilizzare ricevitori per frequenze non commerciali, ma in realtà non c'erano controlli.... e acquistai quello ce volevi... chiaramente con un minimo di sale in zucca......
prova digitare scanner radio in Google ... buona riceca.

romoloman 16 settembre 14 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4394924)
Cia a tutti, so di essere nella sezione errata ma non saprei proprio dove scrivere!

Domenica sono stato ad una bella manifestazione che si svolge sull'aciosuperficie di Montagnana PD. Il Flyparty. Sono stato quasi tutto il giorno di fianco ad un fotografo che aveva con se una radio portatile e avendosi collegato alla frequenza dell'aviosuperficie ho potuto ascoltare le varie comunicazioni tra la torre di controllo dell'aereoporto ed i vari piloti che si esibivano... La cosa mi ha molto affascinato e da domenica non sto pensando ad altro!! Vorrei capire di che tipo di radio avrei bisogno per poter ascoltare questo tipo di comunicazioni, vorrei sapere inoltre se ci sono licenze o divieti per le stesse..
L'aviosuperficie di Montagnana trasmette sui 118.975

Grazie

Per il radioascolto è necessario effettuare una denuncia dell'apparato presso il ministero delle poste e telecominicazioni e denunciare il possesso dell'apparato.
Molta gente se ne frega, ma a me piace fare le cose in regola.
Per ascoltare le comunicazioni degli aerei è necessario un apparato VHF con possibilità di ricevere in AM.
Ne esistono molti a partire dalle poche decine di € ad arrivare a scanner complessi da diverse centinaia...

afaccin 16 settembre 14 14:11

Grazie mille, quindi la frequenza 117.975 sarebbe in vhf? Volevo cercare qualcosa su ebay ma trovo solo roba in am e fm!!

lockeid 16 settembre 14 14:30

Se prendi un Icom così come ti hanno suggerito non sbagli.
Oggi in commercio ci sono molte cineserie che funzionano abbastanza bene e costano pochissimo...tipo Baofeng o similari.
Quello che dice Romolo è altrettanto vero, bisogna essere in regola anche per la sola ricezione. (SWL)
Saluti IW6PQT Andrea

Ricevitore scanner portatile Icom ic-r5 frequenze 0,1-1300 Mhz AM-FM-WFM | eBay

romoloman 16 settembre 14 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4395207)
Grazie mille, quindi la frequenza 117.975 sarebbe in vhf? Volevo cercare qualcosa su ebay ma trovo solo roba in am e fm!!

RICETRASMETTITORE PORTATILE SCANNER WFM/VHF/VLB/CB | eBay

Multibanda compresa la FM

afaccin 16 settembre 14 16:20

Bene! Grazie.. Ma per mettermi in regola cosa dovrei fare?

romoloman 16 settembre 14 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4395364)
Bene! Grazie.. Ma per mettermi in regola cosa dovrei fare?

A dire il vero nulla, ero rimasto indietro con la legge....
L'autorizzazione generale di SWL è stata cancellata nel 2003 dalla legge: art. 134 comma 4 del d.l. Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03

Tuttavia non so se sia fatto ancora obbligo oppure no di denunciare il ricevitore, cerco di documentarmi e te lo faccio sapere.

afaccin 16 settembre 14 18:17

Sto dando un'occhiata im giro ma non riesco a capire bene cosa mi serve!.. Vorrei capire le comunicazioni aeree e delle aviosuperfici sono tutte in vhf, o uhf? Poi ho visto che i baracchino hanno dei range di frequenza, non è che prendo uno in vhf e poi non arriva alla frequenza che interessa a me?!

lockeid 16 settembre 14 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4395380)
A dire il vero nulla, ero rimasto indietro con la legge....
L'autorizzazione generale di SWL è stata cancellata nel 2003 dalla legge: art. 134 comma 4 del d.l. Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03

Tuttavia non so se sia fatto ancora obbligo oppure no di denunciare il ricevitore, cerco di documentarmi e te lo faccio sapere.

Ciao.
Io ero rimasto solo alla denuncia di possesso in caserma della Polizia e una comunicazione al ministero delle telecomunicazione o all'ufficio corcoscrizionale di zona.
Non vi è nulla da pagare.
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002