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zipper 23 agosto 14 00:00

domanda su aurora 9x e riceventi optima
 
Su spektrum se non hai la radio impostata con il modello di elicottero che vuoi far andare in volo, non funziona niente, mentre con hitech ho sentito che non funziona così, ma non ci ho capito niente...
qualcuno mi puo spiegare in parole povere?
Grazie...

romoloman 23 agosto 14 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 4367753)
Su spektrum se non hai la radio impostata con il modello di elicottero che vuoi far andare in volo, non funziona niente, mentre con hitech ho sentito che non funziona così, ma non ci ho capito niente...
qualcuno mi puo spiegare in parole povere?
Grazie...

spektrum, ma non solo lei ha un meccanismo chiamato "model matching" ovvero al momento del pairing con la ricevente viene associato un numero di modello, se la radio è accesa su un altro modello, ovviamente la ricevente non lo riconosce e non si va in volo.
Hitec, Futaba e altri invece non hanno questo meccanismo, la ricevente viene associata alla radio, quindi se accend la radio sul modello sbagliato il modello non risponde.
La cosa ha dei vantaggi e degli svantaggi, gli svantaggi soprattutto nelle competizioni.
C'è anche da dire che prima del 2.4Ghz le radio non avevano il model matching, ed era necessario controllare bene la radio prima di accendere il modello (cosa che male non fa comunque).

zipper 23 agosto 14 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4367761)
spektrum, ma non solo lei ha un meccanismo chiamato "model matching" ovvero al momento del pairing con la ricevente viene associato un numero di modello, se la radio è accesa su un altro modello, ovviamente la ricevente non lo riconosce e non si va in volo.
Hitec, Futaba e altri invece non hanno questo meccanismo, la ricevente viene associata alla radio, quindi se accend la radio sul modello sbagliato il modello non risponde.
La cosa ha dei vantaggi e degli svantaggi, gli svantaggi soprattutto nelle competizioni.
C'è anche da dire che prima del 2.4Ghz le radio non avevano il model matching, ed era necessario controllare bene la radio prima di accendere il modello (cosa che male non fa comunque).

quindi , per esempio, avessi due trex 450 uguali, sbaglio il modello sulla radio, non me ne accorgo e accendo tutto, non va o comunque va ma con le impostazioni del l'altro trex? Questo non mi è chiaro, ovviamente sa parliamo per esempio gia di un elicottero con piatto di tre servi a 120 e uno con 4 servi a 90 ovvio che non ti muovi neanche, ma con due eli identici nelle impostazioni bade ma con diverse solo le curve del gas per esempio?
grz.

micky1 23 agosto 14 10:25

Parlo di hitec:
All'atto pratico, se hai due riceventi alimentare, e bindate sulla stessa tx, queste comanderanno le loro uscite allo stesso modo, in quanto tutti i settaggi sono comunque memorizzati sulla tx e non sulla rx...

Mentre, per spektrum, se ho ben capito, la tx associa un codice X alla ricevente montata sul modello X...
quindi se all'accensione la Tx ha attivo il modello Y, mentre rileva accesa la rx X, non ti abilita le uscite della rx.
Spero di non aver fatto confusione...

Ma ora la domanda e: cosa succede se ho accese due rx diverse, bindate con la stessa tx spektrum?

mpiero67 23 agosto 14 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 4367903)
quindi , per esempio, avessi due trex 450 uguali, sbaglio il modello sulla radio, non me ne accorgo e accendo tutto, non va o comunque va ma con le impostazioni del l'altro trex? Questo non mi è chiaro, ovviamente sa parliamo per esempio gia di un elicottero con piatto di tre servi a 120 e uno con 4 servi a 90 ovvio che non ti muovi neanche, ma con due eli identici nelle impostazioni bade ma con diverse solo le curve del gas per esempio?
grz.

Esatto, con Hitec (e mi limito a questa per conoscenza diretta) se tu accendi TX ed una qualsiasi Rx correttamente bindata il sistema funziona senza vincoli o controlli.
Naturalmente TUTTE le impostazioni saranno quelle del modello in quel momento in uso sulla TX, indipendentemente dal modello reale su cui la Rx è installata.
Il controllo di corrispondenza (model matching) va fatto esclusivamente ... a mano :P

romoloman 23 agosto 14 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 4367903)
quindi , per esempio, avessi due trex 450 uguali, sbaglio il modello sulla radio, non me ne accorgo e accendo tutto, non va o comunque va ma con le impostazioni del l'altro trex? Questo non mi è chiaro, ovviamente sa parliamo per esempio gia di un elicottero con piatto di tre servi a 120 e uno con 4 servi a 90 ovvio che non ti muovi neanche, ma con due eli identici nelle impostazioni bade ma con diverse solo le curve del gas per esempio?
grz.

I vecchi dicevano: prima di accendere la radio accendere il cervello, i controlli prevolo e preaccensione modello vanno fatti. Che esista qualche automatismo che previene l'errore ben venga, ma non deve essere l'unica cosa fatta.
Non sceglierei una radio solo in base alla presenza di una tal caratteristica, valuto tante altre cose.

zipper 23 agosto 14 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4367989)
I vecchi dicevano: prima di accendere la radio accendere il cervello, i controlli prevolo e preaccensione modello vanno fatti. Che esista qualche automatismo che previene l'errore ben venga, ma non deve essere l'unica cosa fatta.
Non sceglierei una radio solo in base alla presenza di una tal caratteristica, valuto tante altre cose.

Ok, allora è come pensavo io, la tx si abbina alla rx e poi badta, se io in memoria radio ho un aliante ma io sto per partire con un elicottero," funziona" ma con le impostazioni dell aliante, quindi radio rx il collegamento lo fa ma finisce li, il resto è casino...giusto?

non devo scegliere la radio, la ho gia e sono contentissimo, era solo per chiarire sta cosa che non era chiara...:wink:

lambdafly 23 agosto 14 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 4368445)
il resto è casino...giusto?

Il casino lo fai a prescindere dal model matching se porti un modello in volo senza aver fatto i controllo pre volo, che non devono limitarsi ad accendere il motore e muovere i servi, ma andrebbero estesi anche all'analisi del modello per capire se presenta segni di cedimento strutturale.

Io prima della Taranis avevo (ed ho tuttora) una Hitec, quindi rx collegata al tx e nessun model matching. Non mi è mai capitato di partire con un modello sbagliato perché, anche se per caso mi dimenticavo di cambiare modello sulla radio, me ne accorgevo all'istante al primo check.

Quindi, se si seguono le basiliari norme di sicurezza, non c'è nessun pericolo neanche con radio senza model matching.

Ti puoi dimenticare di cambiare modello sulla radio, ma non ti puoi dimenticare i check pre volo!

zipper 24 agosto 14 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4368464)
Il casino lo fai a prescindere dal model matching se porti un modello in volo senza aver fatto i controllo pre volo, che non devono limitarsi ad accendere il motore e muovere i servi, ma andrebbero estesi anche all'analisi del modello per capire se presenta segni di cedimento strutturale.

Io prima della Taranis avevo (ed ho tuttora) una Hitec, quindi rx collegata al tx e nessun model matching. Non mi è mai capitato di partire con un modello sbagliato perché, anche se per caso mi dimenticavo di cambiare modello sulla radio, me ne accorgevo all'istante al primo check.

Quindi, se si seguono le basiliari norme di sicurezza, non c'è nessun pericolo neanche con radio senza model matching.

Ti puoi dimenticare di cambiare modello sulla radio, ma non ti puoi dimenticare i check pre volo!

Quotissimo


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