![]() |
Converitire da Batteria normali a Lipo 1 Allegato/i Ciao Ragazzi, ammetto con non sono una cima, ma amo volare con il mio Bixler. Ho un problema, vorrei convertire la batteria della mia Radio con la Turnigy 1c 11.1v transmitter pack, è possibile? allego foto |
Gnao! in che senso? hai il pacco delle NiMh che esce un filo rosso e nero (+ e -), mentre dalle Lipo hai il filo rosso e nero ( + e -) e poi il connettore a quattro fili per il bilanciamento delle lipo.... La differenza sta che nelle lipo non colleghi il connettore del bilanciamento per usarla.. Ma sempre il rosso e il nero. Al limite devi cambiare il connettore.. Gnao Gab |
Esatto Esatto, il problema che i connettere non connette con il cavo della lipo. Mentre il cavo del porta batteria già in dotazione con la turnigy entra. Come posso fare per usare il cavo della batteria in dotazione con quella della batteria blu? |
Ciao Poz, ma dove eri finito? Ti avevo scritto un paio di messaggi ma non ho mai ricevuto risposta :( , volevo sapere come avevi risolto con la radio e ricevente... leggo che voli col Bixler, perciò deduco che hai risolto tutto :) Rispondo al quesito che hai postato. Al momento, l'unica soluzione che mi viene in mente (e che farei io) è quella di tagliare il connettore del portapile originale della radio (lasciando almeno 2 cm. di filo) e saldarlo al posto di quello bianco a due poli (rosso-nero) della Lipo Turnigy o al posto di quello nero (è uguale). Non ricordo se sei pratico col saldatore, caso mai fatti aiutare da un amico facendo sempre attenzione a non provocare cortocircuiti ai fili della Lipo col rischio di danneggiarla. Potresti anche provare a vedere se il connettore nero della Lipo può entrare nella presa della radio (guarda bene la distanza-passo dei due contatti) eliminando (tagliandola) la parte del connettore stesso che è priva del contatto (vuota); in altre parole restringi il connettore nero per farlo passare nel foro della radio sperando che la distanza dei connettori della Lipo e della presa della radio siano uguali. Se la radio è nuova ed in garanzia, non fare modifiche, pena la perdita della garanzia! Ciao. |
Ciao volovia, come va? Volo un sacco con il bixler, e mi diverto tantissimo. Inizialmente qualche brutto momento, però ora volo alla perfezione, ed ho voglia di passare ad altro. Ho letto ciò che mi ha scritto, non ho una saldatrice, ma posso invece di saldare utilizzare il nastro isolante? Io taglio i due cavi e li cambio, giusto? Una domanda, su hobbyking c'è una batteria da comprare senza dover fare questa cosa, e' possibile ? |
Gnao! sulla 9x l'unica cosa è tagliare il connettore dal portapile in dotazione. Saldare sarebbe meglio, ma data il basso amperaggio può bastare attorcigliare i fili e al posto del nastro isolante metti la termoretrattile.... No, non ci sono pile già con il connettore giusto, ma fai il lavoro una volta e sei a posto per anni. Gnao GAb |
Citazione:
Carlo |
Se, alla fine, decidi di tagliare il connettore, devi adottare questi accorgimenti per non danneggiare la Lipo: 1 - fai il lavoro su una superficie non metallica; 2 - taglia prima uno solo dei due fili della batteria alla volta: tagli il nero, lo colleghi a quello nero del connettore del portapile e lo isoli; poi tagli il rosso e finisci il lavoro; se tagli i due fili insieme, li metti in corto e rovini la Lipo; 3 - isola bene le due connessioni (o saldature) per evitare che si tocchino. Come dice "gnaogab", sarebbe meglio saldare, prova a cercare un riparatore TV e chiedi se ti fa il lavoro, questione di qualche minuto... Ciao. P.S.: Alla fine, hai preso la radio Turnigy? Ero rimasto al fatto che ti mancava il quarzo per la ricevente... |
Ciao Ciao Volovia, diciamo che ho tagliato la testa al toro, e ho preso la turnigy, sotto vostro consiglio. Mi trovo benissimo, ora vorrei fare questo cambio. Quindi basta che cambio con i due connettori, giusto? Cmq grazie di tutti i consigli datomi. Ma esiste una batteria che va bene senza fare queste cose su Hobbyking? |
Citazione:
Non so come sono le dimensioni di quelle LiFe. Gnao Gab |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002