BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Prolunghe servi alari: posso mettere assieme il negativo? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/311611-prolunghe-servi-alari-posso-mettere-assieme-il-negativo.html)

Michele54 07 marzo 14 01:25

Prolunghe servi alari: posso mettere assieme il negativo?

Ciao a tutti.
Mi scuso se in qualche discussione è già stato affrontato l'argomento, ma dopo un'ora di ricerca non l'ho trovato (accetto volentieri reindirizzamenti...meno quello di andare a quel paese...).
Ho un aliante con 3 superfici mobili per ala, quindi 3 servi per ala; collegare e scollegare ogni volta tutti i servi dalla rice è scocciante e pericoloso. Ho pensato di usare delle spinette multipolari e ne ho trovata una ben fatta a 5 poli. Domanda: se collegassi assieme i tre negativi dei servi (le masse) avrei 4 fili per ala e quindi potrei usare queste spine, semplificandomi anche la vita con le saldature. Pensate che si generino problemi? Qualcuno ha già provato?
Grazie infinite :D

LONGFLYER 07 marzo 14 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da Michele54 (Messaggio 4181090)
Ciao a tutti.
Mi scuso se in qualche discussione è già stato affrontato l'argomento, ma dopo un'ora di ricerca non l'ho trovato (accetto volentieri reindirizzamenti...meno quello di andare a quel paese...).
Ho un aliante con 3 superfici mobili per ala, quindi 3 servi per ala; collegare e scollegare ogni volta tutti i servi dalla rice è scocciante e pericoloso. Ho pensato di usare delle spinette multipolari e ne ho trovata una ben fatta a 5 poli. Domanda: se collegassi assieme i tre negativi dei servi (le masse) avrei 4 fili per ala e quindi potrei usare queste spine, semplificandomi anche la vita con le saldature. Pensate che si generino problemi? Qualcuno ha già provato?
Grazie infinite :D

Ciao, a prescindere, i negativi sono già in contatto tra loro, come anche del resto lo sono tra loro i positivi. Prendi uno strumento e verifica a ricevente spenta.

Kat Sitwoy 07 marzo 14 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4181096)
Ciao, a prescindere, i negativi sono già in contatto tra loro, come anche del resto lo sono tra loro i positivi. Prendi uno strumento e verifica a ricevente spenta.

Puoi collegare assieme (fra loro) sia i positivi sia i negativi. Quelli che devono restare ben distinti e separati, ovviamente, sono i fili del segnale.

Naraj 07 marzo 14 09:54

Come ti hanno già scritto, il collegamento lo puoi fare tranquillamente.
Nel mio caso, uso da anni una sola spinetta dove tutti i positivi e tutti i negativi dei servi sono collegati insieme (non tra i due gruppi :D).

Naraj.

Michele54 07 marzo 14 13:27

Perfetto, avrei dovuto immaginarlo...:blink:
Grazie infinite a tutti.:D

LONGFLYER 07 marzo 14 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Michele54 (Messaggio 4181528)
Perfetto, avrei dovuto immaginarlo...:blink:
Grazie infinite a tutti.:D

L'immaginazione è il fuoco dell'anima ... e pure in elettronica: certi botti! ^_^
Meglio chiedere/informarsi come hai fatto, anche se in questo caso ti sarebbe andata bene :)

Buon divertimento.

formag 07 marzo 14 19:50

se posso aggiungere una precisazione, unendo positivi e negativi in 2 gruppi, parti dalla ricevente con dei cavi di sezione maggiore di quelli che solitamente ci sono nelle piattine prolungaservi visto che devono reggere l'assorbimento di 3 servi e non più uno...e tra l'altro essendo sulle stesse parti mobili probabilmente si muoveranno e quindi assorbiranno in contemporanea!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002