BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   HELP Walkera DEVO 7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/309368-help-walkera-devo-7-a.html)

scenik_62 06 febbraio 14 23:47

HELP Walkera DEVO 7

1 Allegato/i
Ciao a tutti, se c'è qualcuno che ha questa radio (Devo 7)
ed è così gentile da dirmi per cortesia il valore della resistenza che si è bruciata durante la carica delle NiMh di cui era dotata.
allego foto, Ringrazio anticipatamente se mi aiutate.. Grazie !

klamath 07 febbraio 14 12:30

ciao,
stamattina ho aperto la mia devo7,
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...resistenza.jpg

è una resistenza da 51ohms,

se ti serve altre info, dimmi pure

scenik_62 07 febbraio 14 13:55

Grazie mille !!!!
spero che sia solo questo il componente bruciato
sarà mezzo watt vero ? è di precisione secondo te ?

La devo 7 la uso con il quadricottero della ZMR l'X-POWER

grazie ancora, a buon rendere Franco

scenik_62 07 febbraio 14 14:02

1 Allegato/i
era così ?
una resistenza a quattro bande colorate ?

klamath 07 febbraio 14 14:02

direi 1/2W e +/- 5% come precisione

scenik_62 07 febbraio 14 20:08

sostituito la resistenza, ma non è cambiato nulla
il display dice POWER_OFF e rimane in quello stato
:(

scenik_62 09 febbraio 14 02:21

c'è qualcuno che riesce a darmi qualche dritta per capire se ci sono altri componenti da sostituire ? visto che il problema si è verificato quando ho inserito il jack di alimentazione per ricaricare le batterie del tx. di conseguenza il circuito esposto elettricamente dovrebbe essere solamente quello delle batterie più lo scwitch di power on che è un deviatore che nella posizione di off passa un conduttore dalla tx al jck di alimentazione.

grazie

gennyguitar 07 settembre 14 16:59

Ciao anch io stesso problema e stessa radio...problema causato da me avendo fatto un pasticcio con il caricabatterie...come hai risolto poi?

lockeid 07 settembre 14 21:14

Sei sicuro di non aver invertito la polarità?
Controlla.
In questo caso potrebbe essere saltato lo stabilizzatore che fornisce la +5V agli integrati/processori.
Quando accendi il TX il display cosa fa?

gennyguitar 08 settembre 14 12:32

praticamente non si puo' piu' accendere dal tasto di accensione,per accendere la radio devo mettere in posizione on e inserire le batterie...per spegnerla se spengo con il tastino mi rimane la scritta power off,per spegnerla del tutto devo staccare le batterie!
il tecnico ha detto che c'era una resistenza bruciata che pero' era talmente bruciata da non riuscire a leggerne il valore,adesso gli ho fatto vedere la foto postata qualche messaggio prima del gentilissimo utente che ha aperto la sua radio e oggi mi cambia la resistenza...speriamo di risolvere

romoloman 08 settembre 14 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4385799)
praticamente non si puo' piu' accendere dal tasto di accensione,per accendere la radio devo mettere in posizione on e inserire le batterie...per spegnerla se spengo con il tastino mi rimane la scritta power off,per spegnerla del tutto devo staccare le batterie!
il tecnico ha detto che c'era una resistenza bruciata che pero' era talmente bruciata da non riuscire a leggerne il valore,adesso gli ho fatto vedere la foto postata qualche messaggio prima del gentilissimo utente che ha aperto la sua radio e oggi mi cambia la resistenza...speriamo di risolvere

Secondo me 'è un mosfet andato che non apre più il circuito...
Quando si spegne la radio, normalmente il processore si accorge che l'alimentazione è stata interrotta ed inizia la procedura di spegnimento prendendosi il suo tempo per scrivere sulla eprom le modifiche fatte (trim etc etc), quando ha finito stacca l'alimentazione che viene mantenuta da un mosfet.

gennyguitar 08 settembre 14 17:38

Chiamato da poco il tecnico e dice che anche cambiando la resistenza il problema rimane e stanno ancora lavorando...sara' questo mosfet?

gennyguitar 08 settembre 14 17:42

Potrei azzardargliela come possibile soluzione

romoloman 08 settembre 14 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4386248)
Potrei azzardargliela come possibile soluzione

Prova, anche perché guarda che se non hanno la benché minima idea di come è fatta la radio, rischiano di cambiare pezzi a caso....

gennyguitar 08 settembre 14 19:03

Il tecnico mi ha proposto di bypassare il problema collegando direttamente l'interruttore principale conn le batterie quindi praticamente uno staccabatterie...per il mosfet ha detto che ci guardava

romoloman 08 settembre 14 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4386344)
Il tecnico mi ha proposto di bypassare il problema collegando direttamente l'interruttore principale conn le batterie quindi praticamente uno staccabatterie...per il mosfet ha detto che ci guardava

Grande cazzata.... (alla faccia dell'essere tecnici)
rischi di trovarti la memoria della radio sputtanata ogni 3x2

gennyguitar 08 settembre 14 23:13

Un dubbio mi viene,quest'eli l'ho preso rtf quindi gia settato e la radio e' arrivata senza batterie chiaramente e chissà quanto tempo sarà stata senza batterie,ma comunque i settaggi di fabbrica rimangono dentro e non si cancellano,quindi da perfettamente ignorante in materia dico...ma come fanno i dati a rimanere in memoria?

romoloman 08 settembre 14 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4386718)
Un dubbio mi viene,quest'eli l'ho preso rtf quindi gia settato e la radio e' arrivata senza batterie chiaramente e chissà quanto tempo sarà stata senza batterie,ma comunque i settaggi di fabbrica rimangono dentro e non si cancellano,quindi da perfettamente ignorante in materia dico...ma come fanno i dati a rimanere in memoria?

La memoria è una flash, come una chiavetta USB non si cancella mai, solo che se spegni la radio mentre sta scrivendo, rischi casini...
E' il motivo percui lo spegnimento lo controlla il processore.
Se il tecnico non ci ha pensato, ti do un consiglio, cambia tecnico......

gennyguitar 08 settembre 14 23:23

allora la situazione e' questa,la modifica l'ha fatta,quindi praticamente mi ritrovo la radio in quel modo,a cosa devo stare attento quando spengo la radio,quali dati possono andare persi?
perdonami se rompo con tutte ste domande ma non vorrei combinare casini

romoloman 08 settembre 14 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4386745)
allora la situazione e' questa,la modifica l'ha fatta,quindi praticamente mi ritrovo la radio in quel modo,a cosa devo stare attento quando spengo la radio,quali dati possono andare persi?
perdonami se rompo con tutte ste domande ma non vorrei combinare casini

Se ha fatto la modifica è un bischero, e quello che può andare perso non lo sai, neanche ciò che si può corrompere....
Personalmente con una radio riparata in quel modo non ci volerei....

gennyguitar 09 settembre 14 00:23

avevi proprio ragione,con la devo ci piloto il 450 e il mini cp,adesso addirittura non posso scegliere il modello, mi da sempre il 450...domani il genio mi sentira',ma come si fa a essere cosi incompetenti!
grazie comunque dei consigli,mi sa che e' meglio che punto a una devo nuova,almeno vado sul sicuro

gennyguitar 09 settembre 14 21:05

Vi aggiorno sulla situazione...il genio alla fine voleva mettere un interruttore supplementare in modo da farla andare prima in power off e dall interruttore principale poi si spegneva completamente,ma sinceramente vista la 'grande professionalità" ho desistito l ho fatta riportare a come era prima che ci mettesse le mani lui...oggi ho ordinato un altra devo 7 perché non mi fidavo più ad utilizzarla in questo modo!!!al limite cercherò di usarla per il simulatore premesso che funzioni con rf basic

gennyguitar 09 settembre 14 21:10

a proposito dei famosi 'mosfet' ha detto che nella radio non erano presenti mosfet:icon_rofl...ma come si fa???

romoloman 09 settembre 14 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4387896)
a proposito dei famosi 'mosfet' ha detto che nella radio non erano presenti mosfet:icon_rofl...ma come si fa???

Ce ne sono almeno 3 visibili nella foto che hai postato.... chissà che casso si aspettava per una radio dove passano 100mA di corrente dalla batteria...

gennyguitar 09 settembre 14 21:33

si ma infatti sono incappato proprio in un incompetente...cerco di non pensarci piu'!
approfitto per chiedere una cosa:quando mi arrivera' la nuova radio la posso bindare direttamente con i modelli che ho oppure c'e' il rischio che siccome le centraline sono gia' bindate con la radio che ho attualmente il binding non riesca!
premetto che ho il bind plug sia per il 450 sia per il mini cp e da come ho capito dal manuale serve proprio a sbindare le riceventi dalla radio,attuando una procedura particolare,inserendo questo spinotto sulla centralina,a questo punto dovrebbe lampeggiare,poi si accende la radio e la procedura di 'sbindamento',perdonatemi il termine,e' effettuata!
pero' ho dei forti dubbi su questa cosa perche' mi viene da pensare:ma se la procedura e' questa e per ipotesi la radio non funziona proprio piu',come si fa a sbindare???
magari ho detto una marea di cavolate e quando mi arrivera' la nuova radio riusciro' a bindarla senza effettuare tutta questa procedura...pero' il dubbio c'e' l'ho!!!

gennyguitar 10 settembre 14 22:02

Nessuno puo' darmi qualche dritta sull'argomento?

gennyguitar 11 settembre 14 11:22

Vabbè chi fa da se fa per tre

Clay51 05 luglio 16 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da gennyguitar (Messaggio 4385799)

per poter far funzionare di nuovo la Devo7 devi sostituire la resistenza da 51 Ohm 1/2 watt bruciata e il mosfet IRLML 6402 e vedrai che ritorna a funzionare come prima

romoloman 05 luglio 16 22:00

Non ti pare che dal 2014 forse la soluzione o l'ha trovata o abbia buttato la radio prima ?

Clay51 06 luglio 16 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4931219)
Non ti pare che dal 2014 forse la soluzione o l'ha trovata o abbia buttato la radio prima ?

ottima osservazione, io prima non c'ero, ho inserito la soluzione solo per quelli che magari leggendo possano recuperare la radio con lo stesso guasto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002