BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   collegamento vecchia ricevente Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/305497-collegamento-vecchia-ricevente-futaba.html)

hansel 22 dicembre 13 17:35

collegamento vecchia ricevente Futaba

Salve, dopo trent'anni ricomincio.
Ho riesumato il mio vecchio radiocomando Futaba 72.240 MHz a 4 canali con relativa ricevente, provato il tutto...funziona; quindi ho comprato un Easy Star 2 e sono sorti i problemi: i tre cavetti (riceventi e regolatore) del modello naturalmente hanno una femmina che ha tre fori equidistanti con fili di colore giallo rosso nero. Sulla mia ricevente ci sono le entrate femmina e i vecchi cavi erano bianco rosso nero ma con rosso e nero vicini e il bianco più distante.
Ho cercato sulla rete se trovavo un connettore maschio per saldargli i tre fili, ma non ho trovato nulla e inoltre i colori sono corrispondenti?
Non so se sono stato chiaro.....aspetto consigli.
Grazie
Enzo

Pino Galopp 22 dicembre 13 22:56

Probabilmente hai una ricevente Futaba serie "G", prodotta fino all'inizio degli anni 80, forse una FP-R4F in AM. Controlla che il regolatore od il motore non la disturbino.

Al tempo del passaggio alle nuove spinette Futaba vendeva dei cavetti adattatori, comunque i colori sono i medesimi per i due tipi

Rosso = positivo batteria +
Nero = negativo batteria -
Bianco = segnale PPM, per gli altri produttori ( JR - Hitec ) può essere giallo o arancio

Ps: pare che il blocco spinette si possa sostituire, sulla ricevente, con delle spine maschio identiche a quelle attuali...

hansel 23 dicembre 13 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 4076433)
Probabilmente hai una ricevente Futaba serie "G", prodotta fino all'inizio degli anni 80, forse una FP-R4F in AM. Controlla che il regolatore od il motore non la disturbino.

Al tempo del passaggio alle nuove spinette Futaba vendeva dei cavetti adattatori, comunque i colori sono i medesimi per i due tipi

Rosso = positivo batteria +
Nero = negativo batteria -
Bianco = segnale PPM, per gli altri produttori ( JR - Hitec ) può essere giallo o arancio

Ps: pare che il blocco spinette si possa sostituire, sulla ricevente, con delle spine maschio identiche a quelle attuali...

Grazie per l'info, almeno ora so i colori.
Per non cambiare il blocco spinette sai se vendono delle spinette maschio da inserire...perchè ci fossero farei che prendere il cavetto vecchio e gli saldo i tre fili.
Grazie ciao

Pino Galopp 23 dicembre 13 15:04

Le spine maschio vecchio tipo potrebbero essere fondi di magazzino di qualche negozio storico...a Torino si può provare. Oppure Chivasso o Ivrea

hansel 23 dicembre 13 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 4076981)
Le spine maschio vecchio tipo potrebbero essere fondi di magazzino di qualche negozio storico...a Torino si può provare. Oppure Chivasso o Ivrea

Ti ringrazio per le info, ho risolto il problema, ho trovato in un negozio di Venaria le spine maschio da assemblare.

hansel 26 dicembre 13 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 4077398)
Ti ringrazio per le info, ho risolto il problema, ho trovato in un negozio di Venaria le spine maschio da assemblare.

AIUTO!!! è sorto un problema, ho collegato il tutto rispettando i colori e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Cosa posso fare?

massimob 26 dicembre 13 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 4080128)
AIUTO!!! è sorto un problema, ho collegato il tutto rispettando i colori e funziona tutto peccato che i comandi sono invertiti cioè stik del timone a destra e il timone va a sinistra ecc.
Cosa posso fare?

posso dirti cosa NON fare: non invertire i fili delle spinette dei servi :D
e poi, se la radio non ha il reverse dei comandi, se non puoi invertire i comandi sul modello in modo meccanico, prendila con filosofia, dopotutto quando avrai il modello che ti viene incontro, avrai i comandi giusti :D

italo.driussi 26 dicembre 13 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 4080128)
Cosa posso fare?

Se non lo puoi fare meccanicamente inserisci uno di questi tra ricevente e servi.
Turnigy Servo Signal Reverser

hansel 26 dicembre 13 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4080188)
Se non lo puoi fare meccanicamente inserisci uno di questi tra ricevente e servi.
Turnigy Servo Signal Reverser

Grazie per le risposte...ho aperto la trasmittente...se inverto i due fili esterni dei potenziometri dovrei avere i comandi invertiti...o no?
Cosa ne pensate?

italo.driussi 26 dicembre 13 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da hansel (Messaggio 4080365)
Grazie per le risposte...ho aperto la trasmittente...se inverto i due fili esterni dei potenziometri dovrei avere i comandi invertiti...o no?
Cosa ne pensate?

Si e un ottima alternativa

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026