BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T10 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/303847-futaba-t10.html)

pilota1 28 novembre 13 21:50

Futaba T10

Salve a tutti mi serve aiuto,ho una futaba t10 in modo 1 ma per un collaudo di un modello acrobatico ho preferito far collaudare il modello ad un amico molto piu esperiente di me che però lui operava in modo 2 fin qui ok e non ho fatto altro che spostare la piccola piattaforma all'interno della radio per portarlo in modo 2 e poi lo programmato come è scritto nel manuale. Mi sono accorto che durante il collaudo non funzionava bene e avvolte si bloccava il trim del motore e non solo ,addirittura portando la radio in modo 1 fa lo stesso probblema.La mia domanda cosa è successo?

pilota1 30 novembre 13 19:45

Nessuno sa darmi qualche risposta? Altrimenti sono costretto a mandarlo all'assistenza futaba :(... (sono bravi a riparare le radio? Si fanno pagare caro? ):blink:

AlexTG 01 dicembre 13 00:44

Non si capisce molto il problema... per passare da modo 1 a 2 basta spostare la molla e poi impostare il modo nel software della radio... anzi, se l'amico era esperto poteva limitarsi a impostare il modo 2 nel software, tenendosi la molla sullo stick sbagliato, tanto era solo per la prova...
Detto questo, magari hai smontato più del necessario e hai rimontato male il trim (che non andava smontato) oppure c'è finita della polvere... il trim, infatti, è una levetta di plastica che preme su due switch.

flyhight 01 dicembre 13 11:42

Il topic, detto così, mi puzza di untore:

sa di utente molto anonimo, sembra esperto nel parlare di trim, specie del gas che sappiamo è trattato in modo diverso, non agisce in full trottle, (scusate la grammatica inglese, ma non ho voglia di cercare sul dizionario...), di assistenza Futaba, ma si finge ingenuo; aspettiamo eventualmente di essere smentito...

Eli-Rhoss 01 dicembre 13 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 4048503)
Il topic, detto così, mi puzza di untore:

sa di utente molto anonimo, sembra esperto nel parlare di trim, specie del gas che sappiamo è trattato in modo diverso, non agisce in full trottle, (scusate la grammatica inglese, ma non ho voglia di cercare sul dizionario...), di assistenza Futaba, ma si finge ingenuo; aspettiamo eventualmente di essere smentito...

Spero vivamente che ti sbagli e che si tratti del risultato della somma di due NON esperti.
Certo che se dovesse essere invece un "untore", e non me lo auguro, siamo ad un livello becero...purtroppo il forum è frequentato da untori come da mistificatori. Qualcuno sembra essere sponsorizzato e amen :uhm:, ma altri sembrano solo dei mancati Ultras :angry: :blink: Ridicolo che questo debba accadere in un hobby stupendo come questo che oltretutto dovrebbe fare dell'oggettività di giudizio la colonna portante per divertirsi al meglio e in sicurezza....mha speriamo bene :(

spit68 01 dicembre 13 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da pilota1 (Messaggio 4047870)
Nessuno sa darmi qualche risposta? Altrimenti sono costretto a mandarlo all'assistenza futaba :(... (sono bravi a riparare le radio? Si fanno pagare caro? ):blink:

...anche io avevo una Futaba T10CP, e ho riscontrato lo stesso problema con il trim degli alettoni usando la radio in mode 1.
Oltre a me anche un altro socio sempre con la T10CG aveva il problema con un trim.
L'unica soluzione è mandorla in assistenza per la sostituzione del trim.

AlexTG 01 dicembre 13 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da spit68 (Messaggio 4048914)
...anche io avevo una Futaba T10CP, e ho riscontrato lo stesso problema con il trim degli alettoni usando la radio in mode 1.
Oltre a me anche un altro socio sempre con la T10CG aveva il problema con un trim.
L'unica soluzione è mandorla in assistenza per la sostituzione del trim.

Come ho scritto qualche post sopra, i trim sono piccoli switch premuti dalla plastica che il pilota muove, può capitare che della polvere faccia funzionare male il meccanismo.
Prima di stare a mandare la radio in assistenza, conviene pulirla, che costa sicuramente meno... ci vuole qualcosa di energico, tipo aria compressa, e il problema si risolve (visto fare su almeno un paio di T10 che avevano i loro begli anni di servizio... tornate nuove).

Comunque questo fatto non c'entra nulla con i modi di volo.

pilota1 02 dicembre 13 00:15

Salve AlexTG sai che ci avevo pensato anche io a ripristinare i contatti dei trim danto una pulitina ,ma poi mi sono bloccato, non volevo che peggiorase la situazione. Ma adesso che so che tu ci sei riuscito e con buoni risultati ci provo anche io e ti farò sapere come è andato.

pilota1 08 dicembre 13 16:56

Salve a tutti, finalmente ho trovato il tempo di dargli una pulitina e ripristinare i contatti dei trim del radiocomanto e adesso finalmente non fa più falso contatto. Per la pulizia ho usato l'aria compressa di quelli che si usano per i computer e un pennello.grazie a chi mi ha consigliato prima:)

Eli-Rhoss 08 dicembre 13 17:07

Tutto è bene quel che finisce bene ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002