BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi con servo Hitec HS-7954 SH (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/303354-problemi-con-servo-hitec-hs-7954-sh.html)

MGuerani 23 novembre 13 01:00

Problemi con servo Hitec HS-7954 SH
 
Allora, ieri sera, per fare un po' di manutenzione, ho aperto il servo ed aggiunto una puntina di grasso agli ingranaggi.
Ricollegato alla RX senza chiuderlo, accendo l'elettronica ed inizia a girare in una sola direzione (ovviamente non avendo montato il resto degli ingranaggi, gira all'infinito), ignorando la tx.
Considerando che i comandi di avanti/indietro funzionano correttamente, cosa può essere successo ?

klamath 23 novembre 13 01:06

prima di aprirlo, e farti problemi, forse era il caso ti facessi un minimo di cultura sui servocomandi:wink:


Il servomotore - come fatto

MGuerani 23 novembre 13 18:46

Grazie!
Fantastico.. L'ho letto e non ho capito un cavolo (in fondo ormai ho una certa età).
Comunque ho collegato un servo simile che funziona normalmente.
Il vecchio lo butterò..

klamath 23 novembre 13 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da MGuerani (Messaggio 4038468)
Grazie!
Fantastico.. L'ho letto e non ho capito un cavolo (in fondo ormai ho una certa età).
Comunque ho collegato un servo simile che funziona normalmente.
Il vecchio lo butterò..

dentro al servo cè un potenziometro, se togli gli ingranaggi il motore gira a vuoto xche il potenziometro non può' trovare il centro, visto che è libero...

MGuerani 23 novembre 13 19:46

Grazie, è più chiaro, non volevo fare lo scortese, ma non è proprio la mia materia.
Però una volta rimontato il servo (ingranaggi e copertura) ed accesa l'elettronica, esso gira in una sola direzione, fino al suo fine corsa (determinato da un piolo collegato all'ingranaggio principale), continuando a "sforzare". :mellow:

klamath 23 novembre 13 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da MGuerani (Messaggio 4038532)
Grazie, è più chiaro, non volevo fare lo scortese, ma non è proprio la mia materia.
Però una volta rimontato il servo (ingranaggi e copertura) ed accesa l'elettronica, esso gira in una sola direzione, fino al suo fine corsa (determinato da un piolo collegato all'ingranaggio principale), continuando a "sforzare". :mellow:

se prima di smontarlo andava bene.. forse hai montato male qualcosa, spesso i prernini degli ingranaggi hanno più sedi, anche gli ingranaggi hanno una posizione precisa.

a sto punto o cerchi su internet un exploit del tuo servo, oppure devi aprirne un altro uguale così da verificare il tuo...

romoloman 23 novembre 13 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da MGuerani (Messaggio 4037617)
Allora, ieri sera, per fare un po' di manutenzione, ho aperto il servo ed aggiunto una puntina di grasso agli ingranaggi.
Ricollegato alla RX senza chiuderlo, accendo l'elettronica ed inizia a girare in una sola direzione (ovviamente non avendo montato il resto degli ingranaggi, gira all'infinito), ignorando la tx.
Considerando che i comandi di avanti/indietro funzionano correttamente, cosa può essere successo ?

se il potenziometro è andato a fine corsa da un lato, non avendo montato gli ingranaggi non ce la farà mai a riportarlo al centro..
i servocomandi funzionano solo se tutti gli ingranaggi sono al loro posto...

MGuerani 23 novembre 13 20:45

Grazie a tutti, adesso verifico di aver montato tutto correttamente. :)

MGuerani 24 novembre 13 18:55

Mea culpa, l'avevo rimontato correttamente, ma a fine corsa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002