Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 15, 17:16   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..un'ulteriore dubbio.

La DC 16 offre solo pochissime miscelazioni pre-impostate (alettoni-direzionale; butterfly, ectt.) lasciando all'utente ampia libertà di "miscelazione libera".

Nel mio caso ho un aliante dotato di un alettone e due flaps per semiala.

Ognuna di queste parti mobili è comandata da un servo e da un canale radio autonomo.

Vorrei utilizzare i flaps anche come alettoni.

Facendo l'opportuna miscelazione libera e cioè=alettoni - flaps, muovendo l'alettone si azionano, ovviamente, anche i due flaps.
Se volessi far muovere solo uno dei due flaps (ad esempio quello più esterno) lasciando fermo l'altro e cioè, nel caso di specie, quello più vicino alla radice alare?

Non ci arrivo!

Enry
Ciao,

di primo acchito, direi che conviene creare una funzione come per esempio Flap2, associarla ai servi vicini alla radice alare, mentre la funzione flap già presente pilota gli altri 2.
Poi misceli quelli che preferisci.

ciao
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 18:04   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao,

di primo acchito, direi che conviene creare una funzione come per esempio Flap2, associarla ai servi vicini alla radice alare, mentre la funzione flap già presente pilota gli altri 2.
Poi misceli quelli che preferisci.

ciao
... vero!
Provo e poi ti dico.
Sempre in debito
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 23:05   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Oggi mi sono arrivati due interruttori da hacker-motor-shop più un sensore di corrente, ho letto le istruzioni per montarli, mi viene solo il dubbio sul flatcable da inserire nel selettore, basta solo spingere o devo allargare qualcosa?
A parte questo, adesso dopo diverse ore di utilizzo, posso dire che le radio jeti sono veramente ottime radio, con i micro quad mi sono spinto molto lontano a 0,5mt di altezza, senza mai perdere il segnale! Al massimo perdevo quello video ma non quello rc, calcolando che ho impostato l'allarme segnale a livello 3 e non l'ho mai sentito suonare.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 07:48   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Oggi mi sono arrivati due interruttori da hacker-motor-shop più un sensore di corrente, ho letto le istruzioni per montarli, mi viene solo il dubbio sul flatcable da inserire nel selettore, basta solo spingere o devo allargare qualcosa?
A parte questo, adesso dopo diverse ore di utilizzo, posso dire che le radio jeti sono veramente ottime radio, con i micro quad mi sono spinto molto lontano a 0,5mt di altezza, senza mai perdere il segnale! Al massimo perdevo quello video ma non quello rc, calcolando che ho impostato l'allarme segnale a livello 3 e non l'ho mai sentito suonare.
Dal manuale non si allarga nulla, si inserisce il cavo flat nei connettori sulla scheda dell'interruttore e sulla scheda madre, rispettando la posizione del cavo colorato.

ciao
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 08:45   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
..ieri sera ho installato il Vario abbinandolo con il misuratore di velocità rendendo così il primo ad "energia compensata".
Interessante.
Il Vario, oltre a misurare la variazione di quota, rileva anche altri dati quali, ad esempio, temperatura ed altezza. Ciò consente di miscelare il Vario con un'altra/e funzione in modo tale che, sotto una certa altezza prestabilita, si attivi la funzione anzidetta (ad esempio motore).
Bello.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 14:01   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Grazie zaiss, ho sentito anche la jeti italia per sapere se potevo aggiungere gli interruttori, perchè dopo averli presi mi è venuto il dubbio, sono stati velocissimi e gentilissimi nel rispondere, tutto ok si possono montare.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 20:32   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Oggi ho montato gli interruttori nella ds-14, tutto è filato liscio, anche se nelle istruzioni dice di smontare la scheda RF, sono riuscito senza smontare niente.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 11:14   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Buongiorno a tutti, per adesso con i vostri consigli (zaiss) e un po di impegno sono riuscito a configurare e personalizzare la radio, è rimasto solo un piccolo problema.
In pratica quando muovo gli stick, la corsa reale inizia poco dopo il movimento dello stick, stessa cosa alla fine della corsa, sembra che ci sia un buco, non so se sono riuscito a farmi capire, provo a spiegarlo in modo pratico, quando do gas al quadri, iniziano a muoversi le eliche quando la leva del gas è al 20%, questo anche con gli altri comandi, pitch-roll e yaw, si comporta nello stesso modo.
Questa cosa la posso vedere anche dalla radio in "monitor servi", cosa sbaglio o cosa devo impostare per farli tornare normali, con le altre radio non ho mai avuto problemi del genere.
n.b. adesso ho tutti i valori limite al 100%
Grazie
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 11:25   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, per adesso con i vostri consigli (zaiss) e un po di impegno sono riuscito a configurare e personalizzare la radio, è rimasto solo un piccolo problema.
In pratica quando muovo gli stick, la corsa reale inizia poco dopo il movimento dello stick, stessa cosa alla fine della corsa, sembra che ci sia un buco, non so se sono riuscito a farmi capire, provo a spiegarlo in modo pratico, quando do gas al quadri, iniziano a muoversi le eliche quando la leva del gas è al 20%, questo anche con gli altri comandi, pitch-roll e yaw, si comporta nello stesso modo.
Questa cosa la posso vedere anche dalla radio in "monitor servi", cosa sbaglio o cosa devo impostare per farli tornare normali, con le altre radio non ho mai avuto problemi del genere.
n.b. adesso ho tutti i valori limite al 100%
Grazie
Nella mia Naza-M V1 è la FC che impone il funzionamento, una volta terminata la calibrazione. Per esempio, lo stick del GAS funziona in modo non lineare, ma secondo un programma definito nella centralina stessa, e sul manuale della FC è indicato.

Per togliermi il dubbio della radio, proverei al volo a creare un nuovo modello e vedere cosa accade nel monitor servi, osservando però non il grafico, ma i tempi, è una visualizzazione con maggior definizione e vedi subito se i piccoli movimenti al centro provocano correttamente una variazione in uscita (il tutto senza modificare nessuna regolazione). Di sicuro non ci devono essere zone.

ciao
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 14:26   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Dando per scontato che la radio è a posto, ho seguito il tuo consiglio e ho fatto un'altro modello, spulciando tutte le funzioni ho scoperto che il primo modello che avevo fatto, avevo impostato (per chissà quale motivo) il 50% su tutti i trim nell'assegnazione funzioni.
Come sempre grazie
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DS-16 duplex 2.4 GHz Jeti manciobis Radiocomandi 40 03 febbraio 16 15:07
ricevente Jeti duplex 10 ch fiesta Merc. Motori ed Elettronica 1 11 ottobre 13 20:50
Jeti Duplex Dc-16 Cesare de Robertis Radiocomandi 0 30 maggio 12 14:45
Jeti duplex r10 + Rsat2 Duplex manciobis Radiocomandi 0 01 settembre 11 19:25
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 08:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002