Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 14, 08:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, purtroppo per tradurre uso google e fatico a farmi un'idea di cosa manchi nel tx economico, a parte i canali.
Sai farmi un sunto per favore ? Le rx e i sensori vecchi immagino siano compatibili, con dei limiti ? Grazie.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 13:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo per tradurre uso google e fatico a farmi un'idea di cosa manchi nel tx economico, a parte i canali.
Sai farmi un sunto per favore ? Le rx e i sensori vecchi immagino siano compatibili, con dei limiti ? Grazie.


Umberto
Ciao Umberto,
premesso che chiamare economica una radio a questo prezzo per me è un pò arduo, sotto qualche chiarimento:

stando al volantino pubblicitario, la DS-14 ha in meno rispetto alle DC/DS-16:
- Gli accelerometri (solo rispetto alla DS-16): possono essere usati sulla DS-16 per compiere operazioni muovendo la radio, tipo cambiare la pagina delle telemetria visualizzata inclinando la radio da un lato (sull’effettiva utilità ci sarebbe da discuterne per un bel po’…)
- 5 fasi di volo anziché 10
- 8 mixer liberi anziché 20 (Utilizzabili per esempio per la modifica del profilo alare camber/reflex, in questo caso ne consumeresti 2)
- 8 interruttori logici anziché 16 (Non ne ho mai usati, quindi non so dirti se sia meglio 16, o 8 bastano)
- 3 sequenziatori anziché 6 (mai usati, sono utili su modelli in cui devi per esempio impostare una sequenza per l’apertura del carrello, prima sportelli, poi carrello, oppure vano bombe, stessa cosa, e sono impostabili con timing diversi per andata/ritorno, oppure simmetrici. Usati anche per le pinne motore negli alianti)
- 5 timer e non 10 (mai usati, quindi non so dirti)
- 20 valori di telemetria visualizzabili sul display anziché 40 (per i miei modelli 20 avanzano, però dipende dall’uso, ce ne stanno max 8 per schermata sul display della radio, e sinceramente uso la telemetria vocale, non guardo il display)
- 10 eventi sonori anziché 20 (Ne uso 1, quota dal Vario per il lancio F3K, così vedo se raggiungo l’obiettivo)
- 10 allarmi sonori invece di 40 (Ne uso 2: segnale basso sulla ricevente, tensione batteria bassa sulla ricevente)
- 14 canali e non 16 (qui vedi tu, anche se mi sembra assurdo che abbiano tolto 2 canali, probabilmente solo via SW)
- Case in plastica anziché alluminio (anche qui vedi tu, certo per me perde un po’ di appeal) 150g di peso in meno della DS-16 (Io uso la DC che pesa 1500g contro i 1250 della DS, e problemi in effetti non ne ho anche se ero un po’ preoccupato all’inizio, pesa sempre meno dei 1700g della MC32)[/LIST]
Per un prezzo atteso di circa 350/400€ i meno della sorella maggiore (~1.000€ anziché 1.400€ per la DS a pollici).
Personalmente ritengo che in questo caso Jeti sia stata un po’ ottusa.
Comprendo che per contenere il prezzo il case e gli stick siano in plastica e non in alluminio, ma ridurre le prestazioni del SW, credo volontariamente, mi sembra sempre un po’ una presa in giro nei confronti del Cliente.
Se dalla radio togliamo il case in materiale pregiato e riduciamo il software, il prodotto va in concorrenza con altre radio e personalmente ho difficoltà a giustificare un esborso di ~1.000€, poi ovviamente a ciascuno le proprie considerazioni.


Per quanto riguarda la compatibilità dovresti essere più preciso quando parli di cose vecchie, perchè ero un Cliente MPX e non ho quindi esperienza con le serie precedenti di Jeti; se mi fai qualche esempio posso provare a chiedere,

Ho visto che sei di Bologna, quindi sei uno dei pochi fortunati ad avere in zona un negozio che dovrebbe anche averne in casa da vedere/toccare e nel caso risponderti anche per le compatibilità.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 15:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Certo che sei stato d'aiuto, purtroppo Safa...ehm hobby toys la Jeti da 799,00 non l'ha ancora in listino; tutto sommato non mi sembra manchi niente di indispensabile, adesso vado bene con una Futaba T8FG Jetizzata con modulo interno e Jeti box per la telemetria, le riceventi che ho sono max 8 canali e non mi serve di piu'.
Mi manca solo la memorizzazione delle telemetrie di 4 sensori e quindi ci saremmo, potrei optare per il droid box e registrare sul cellulare, ma si tratterebbe di una pezza...
Poi avere un Tx con solo gli interruttori che servono e che non sembra mazinga porcospino è impagabile !
Che non sia in alluminio d'inverno puo' essere in vantaggio per me che guido a pollicioni, insomma la vedo bene !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 18:13   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Certo che sei stato d'aiuto, purtroppo Safa...ehm hobby toys la Jeti da 799,00 non l'ha ancora in listino; tutto sommato non mi sembra manchi niente di indispensabile, adesso vado bene con una Futaba T8FG Jetizzata con modulo interno e Jeti box per la telemetria, le riceventi che ho sono max 8 canali e non mi serve di piu'.
Mi manca solo la memorizzazione delle telemetrie di 4 sensori e quindi ci saremmo, potrei optare per il droid box e registrare sul cellulare, ma si tratterebbe di una pezza...
Poi avere un Tx con solo gli interruttori che servono e che non sembra mazinga porcospino è impagabile !
Che non sia in alluminio d'inverno puo' essere in vantaggio per me che guido a pollicioni, insomma la vedo bene !


Umberto
Ottimo,

se vuoi prova a dirmi che riceventi hai, al limite chiedo su RCG per la compatibilità della telemetria, tanto non li ho ancora stressati più di tanto e rispondono molto velocemente.
La radio registra i dati della telemetria e puoi vedere al volo grafico e dati, oppure scarichi tutto su PC e lo rivedi con "Flight monitor". Magari ti conviene scaricarlo e vedere se fa al caso tuo.
Anch'io preferisco non fare spezzatini e ammennicoli, perché so che poi non li userei più.
Sull'alluminio d'inverno è vero, non ho fatto prove perché il pendio è ancora innevato, ma c'è qualcuno che gli ha infilato un riscaldatore a batteria!.

Comunque non esitare a chiedere.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 20:35   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
zaiss il negozio di bergamo dove vai e modelberg?....nel senso che ha la radio in oggetto da vedere? grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 23:25   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
zaiss il negozio di bergamo dove vai e modelberg?....nel senso che ha la radio in oggetto da vedere? grazie gianni
Yes,

guarda sul sito, fino a pochi giorni fa ne aveva alcune versione disponibili in negozio.
Se vuoi passare da me per un caffè e vedere la radio (ho la DC a pulpito) non ci sono problemi,

ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 16:54   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Certo che sei stato d'aiuto, purtroppo Safa...ehm hobby toys la Jeti da 799,00 non l'ha ancora in listino; tutto sommato non mi sembra manchi niente di indispensabile, adesso vado bene con una Futaba T8FG Jetizzata con modulo interno e Jeti box per la telemetria, le riceventi che ho sono max 8 canali e non mi serve di piu'.
Mi manca solo la memorizzazione delle telemetrie di 4 sensori e quindi ci saremmo, potrei optare per il droid box e registrare sul cellulare, ma si tratterebbe di una pezza...
Poi avere un Tx con solo gli interruttori che servono e che non sembra mazinga porcospino è impagabile !
Che non sia in alluminio d'inverno puo' essere in vantaggio per me che guido a pollicioni, insomma la vedo bene !


Umberto
Cinque fasi di volo x 800 euro sono poche,
1) Motor on
2) Cruise, planata
3) Speed
4) Termica1
5) Atterraggio
6) Termica 2 ( fase nonno)....

Mi sembra una eccessiva riduzione delle prestazioni sw ed inoltre ingiustificata, dvrebbe costare 550/600 euro....io propendo per una jetibox attaccata a un dispositivo android da sette pollici.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 20:05   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Ciao Fabrizio,
una domanda: colui che mi venduto la radio continua a sostenere che, anche senza l'ausilio di un sensore nel modello, sul display della TX e' indicato il voltaggio della RX. Io non trovo nulla; tu sai qualche cosa?
Grazie.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 01:44   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio,
una domanda: colui che mi venduto la radio continua a sostenere che, anche senza l'ausilio di un sensore nel modello, sul display della TX e' indicato il voltaggio della RX. Io non trovo nulla; tu sai qualche cosa?
Grazie.
Enry
Paragrago 9.4.6
Pagina 104 del manuale in inglese, puoi aggiungere dei box (block) alla pagina principale del modello (desktop): uno di questi visualizza la tensione di alimentazione della rx.

Sent from my GT-P3110 using Tapatalk
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 07:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio,
una domanda: colui che mi venduto la radio continua a sostenere che, anche senza l'ausilio di un sensore nel modello, sul display della TX e' indicato il voltaggio della RX. Io non trovo nulla; tu sai qualche cosa?
Grazie.
Enry
Ciao,

la telemetria va prima abilitata, cioè per ogni sensore, RX, regolatore ecc, i singoli valori vanno abilitati (sono in ufficio, se ricordo è il menù Timer/Sensori).
Per esempio su una RX devi abilitare quelli che vuoi vengano letti e anche memorizzati nel LOG come:
- Qualità del segnale ricevuto
- tensione di alimentazione della RX (occhio che se la alimenti con un BEC o ESC, ovviamente ti invia quel valore, non quello della batteria)
- livello del segnale (livello e qualità per entrambi i ricevitori della RX) ecc.

Poi, come dice anche Andrea, tra quelli abilitati, devi attivare la visualizzazione sul Display di quelli che vuoi indicando:
- la dimensione sul display (singola o doppia, parametro Double)
- l'ordine in cui vengono mostrati (frecce su/giù per spostarli)
- e se vuoi la fase di volo in cui vengono mostrati.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DS-16 duplex 2.4 GHz Jeti manciobis Radiocomandi 40 03 febbraio 16 15:07
ricevente Jeti duplex 10 ch fiesta Merc. Motori ed Elettronica 1 11 ottobre 13 20:50
Jeti Duplex Dc-16 Cesare de Robertis Radiocomandi 0 30 maggio 12 14:45
Jeti duplex r10 + Rsat2 Duplex manciobis Radiocomandi 0 01 settembre 11 19:25
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 08:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002