Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 22, 19:48   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
setting Vtail

la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 22, 20:08   #512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?
il valore che vedi è la percentuale di mix applicata alla superfice S1 e S2; ovvero se metti 50%di cabra e 75% di direzionale, sulla s1, il comando direzionale sarà proporzionalmente superiore a quello del cabra; es: tiri tutto il cabra e dai direzionale, il direzionale avrà ancora un 25% di corsa
tu cosa vuoi fare esattamente?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 22, 20:36   #513 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
il valore che vedi è la percentuale di mix applicata alla superfice S1 e S2; ovvero se metti 50%di cabra e 75% di direzionale, sulla s1, il comando direzionale sarà proporzionalmente superiore a quello del cabra; es: tiri tutto il cabra e dai direzionale, il direzionale avrà ancora un 25% di corsa
tu cosa vuoi fare esattamente?
quando uso il direzionale differenziare i movimenti, delle due parti mobili, l'escursione verso alto dovrà essere minore rispetto a quello verso il basso
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 09:17   #514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ho lo stesso problema, volendo differenziare le corse dei due pianetti nel comando direzionale, col mix coda a V no si fa. se modifichi il valore di S1 cambi le corse di quel servo rispetto al servo S2, non fai il differenziale, ma puoi fare in modo che i due piani abbiano la stessa corsa, può capitare infatti che le squadrette non siano perfettamente allineate tra loro e un pianetto abbia più corsa dell'altro, da qui li puoi mettere alla pari. Io per fare il differenziale sul comando del direzionale ho provato ad usare il mix ala delta. per cui il differenziale lo faccio usando il comando differenziale degli alettoni, ma li uso su un modello a due assi tipo RES, per cui non avendo gli alettoni uso uso il comando alettoni per muovere i due direzionali. Ma è un paliativo.

Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
la sezione Vtail dedicata della programmazione di questa tipologia di coda pensavo mi aiutasse a configurare le due parti mobili del direzionale in up e down con escursione differente, purtroppo non riesco a farlo funzionare

variando i due valori sulla riga direzionale dopo avere selezionato non simmetrici non ottengo il risultato desiderato

i trim sono a zero, il mode è G desidero avere lo stesso comportamento in tutte le fasi di volo, sarebbe già un risultato !!

potete aiutarmi a capire cosa sbaglio ?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 09:34   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Mi autoquoto. Ho provato sulla mia DS24 a creare un modello con ala a due servi e coda a V. Dal mix della coda a V non si riesce a fare la differenziazione del comando del direzionale, come già visto e assodato. Ma andando su Curva Funzione, e generando sul direzionale una curva a 3 punti, si può variare le corse del direzionale in maniera asimmetrica, cioè più giù rispetto a su e viceversa. Problema risolto.

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ho lo stesso problema, volendo differenziare le corse dei due pianetti nel comando direzionale, col mix coda a V no si fa. se modifichi il valore di S1 cambi le corse di quel servo rispetto al servo S2, non fai il differenziale, ma puoi fare in modo che i due piani abbiano la stessa corsa, può capitare infatti che le squadrette non siano perfettamente allineate tra loro e un pianetto abbia più corsa dell'altro, da qui li puoi mettere alla pari. Io per fare il differenziale sul comando del direzionale ho provato ad usare il mix ala delta. per cui il differenziale lo faccio usando il comando differenziale degli alettoni, ma li uso su un modello a due assi tipo RES, per cui non avendo gli alettoni uso uso il comando alettoni per muovere i due direzionali. Ma è un paliativo.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 10:04   #516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Mi riautoquoto.
Il metodo precedente va bene per un modello a due assi con timone a V dove usate il comando del direzionale e del profondità. Se usate lo stick degli alettoni per comandare il direzionale basta selezionare questo comando nella pagina delle assegnazioni dei comandi. Ma se volete usare il comando degli aletoni per comandare il piano a V mantenendo anche la possibilità di usare il comando del direzionale, ad esempio per mantenere l'inclinazione in virata durante una spirale in termica, dovete abilitare un mix libero usando come master il comando alettoni e slave il direzionale, date il valore master a 100 % e tutta la corsa del direzionale sarà asservita al comando alettoni, ovviamente riducete la corsa usando il dimezzatore al valore che vi serve per tenere la spirale in termica in modo corretto del comando del direzionale. A questo punto andate sulle regolazioni del mix libero assegnato agli alettoni sul direzionale, e selezionate la curva del mixer su una tre punti, variando i valori di questa curva sarete in grado di variare il differenziale del comando alettoni sul direzionale. otteniamo così il differenziale sull'ingresso in virata. Insomma giocando con le curve dei comandi alettoni e direzionale possiamo differenziare il piano a V sia sul comando direzionale che se usiamo il comando alettoni come comando principale per muovere il direzionale a V come si usa in un combi mix per entrare in virata.
Spero di non aver fatto troppa confusione.

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Mi autoquoto. Ho provato sulla mia DS24 a creare un modello con ala a due servi e coda a V. Dal mix della coda a V non si riesce a fare la differenziazione del comando del direzionale, come già visto e assodato. Ma andando su Curva Funzione, e generando sul direzionale una curva a 3 punti, si può variare le corse del direzionale in maniera asimmetrica, cioè più giù rispetto a su e viceversa. Problema risolto.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 12:09   #517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
il differenziale va fatto a livello di funzione; La cosa più semplice e veloce è farlo con i DR;
Attivate la configurazione Piani a V, regolate le percentuali tra cabra e direzionale, SOLO se vi serve; Cosa significa: nella configurazione dei servi avete 2 valori di limite corsa; Uno è riferito al ch specifico, ovvero la corsa massima che il ch X puo avere rispetto alla funzione associata e un successivo valore, tipicamente maggiore come %, che è la corsa massima che il servo può fare quando un mix, tipo Piani a V, comanda quell'uscita; Nel mix Piani a V, le percentuali, servono x impostare quanto incide la funzione cabra e direzionale, in percentuale sul movimento del servo
Le corse differenziate le gestite poi dal DR oppure dalla curva della funzione specifica

Ultima modifica di carletttta : 27 luglio 22 alle ore 12:14
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 12:28   #518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
il differenziale va fatto a livello di funzione; La cosa più semplice e veloce è farlo con i DR;
Attivate la configurazione Piani a V, regolate le percentuali tra cabra e direzionale, SOLO se vi serve; Cosa significa: nella configurazione dei servi avete 2 valori di limite corsa; Uno è riferito al ch specifico, ovvero la corsa massima che il ch X puo avere rispetto alla funzione associata e un successivo valore, tipicamente maggiore come %, che è la corsa massima che il servo può fare quando un mix, tipo Piani a V, comanda quell'uscita; Nel mix Piani a V, le percentuali, servono x impostare quanto incide la funzione cabra e direzionale, in percentuale sul movimento del servo
Le corse differenziate le gestite poi dal DR oppure dalla curva della funzione specifica
correggo, dalla curva funzione, col Dr nn si riesce
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 22, 20:11   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
ho provato a configurare variando i valori del dual rate funziona !! riesco a diminuire la corsa della parte di movimento che si alza rispetto a quella opposta che si abbassa !!

ora ho la soluzione da applicare al problema .. quando viro solo di direzionale aliante perde un po di quota devo ridurre il movimento della parte mobile che si alza o dalla opposta che si abbassa ??
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 23, 21:08   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Jeti rx7

Salve a tutti,
Sto assemblando uno Spitfire classe 15cc. con la rx in oggetto, non avendo sufficienti canali mi tocca sdoppiare il canale alettoni e collegare su 2 canali separati i flaps, vi chiedo, come va impostata la radio visto che fra le varie possibilità ( 1 flap e 2 alettoni- 2 flaps e 2 alettoni etc.) non prevede 1 alettone e 2 flaps?
Grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DS-16 duplex 2.4 GHz Jeti manciobis Radiocomandi 40 03 febbraio 16 16:07
ricevente Jeti duplex 10 ch fiesta Merc. Motori ed Elettronica 1 11 ottobre 13 21:50
Jeti Duplex Dc-16 Cesare de Robertis Radiocomandi 0 30 maggio 12 15:45
Jeti duplex r10 + Rsat2 Duplex manciobis Radiocomandi 0 01 settembre 11 20:25
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002