Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 14, 09:39   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao Enryalte,

Sono molto interessato anch'io all'iGyro, sia per provare uno stabilizzatore che per togliermi a volte dal panic mode!
Leggendo il suo manuale sembra veramente ben fatto, ma qualcosa mi sfugge.
Indicano, per radio Jeti, di usare due Rsat2, solo che essendo questi due satelliti, non comprendo da dove ricavare le uscite per il Gas.
Dall'iGyro si estraggono i canali per alettoni, timone e profondità mentre dalle Rsat2 si può estrarre solo il segnale EXBus verso l'iGyro.

Se non risolvi tu proverò a scrivere alla Powerbox.

Ciao,
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
se vai nel loro forum (all'interno del loro sito), v'è una sezione dedicata alla Jeti. Vi sono dei suggerimenti su come settare i sistemi.
Come ben sai il mio inglese è alquanto vacillante e se tu potessi inoltrare la domanda direttamente a loro sarebbe magnifico.
Grazie per la collaborazione.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 12:40   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao,

Qui la risposta, fammi sapere se litighi con l'inglese, che proviamo a tradurre.

Ciao,
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
dopo un periodo di "inattività" ho ripreso in mano la radio.
Grazie l link che hai postato ed integrandolo con lettura delle istruzione del software V.30 della trasmittente, ho risolto il problema.
Nel link anzidetto non è fatta menzione di un'importante fase e cioè che, durante la procedura, ad un certo punto, bisogna utilizzare la "plug" utilizzata per il binding delle riceventi.

Resta da risolvere il problema su come collegare l'I-Gyro della PowerBox con la Jeti Central Box 200. Ora proverò a chiedere lumi direttamente al produttore del giro utilizzando il loro forum. Vediamo se riesco a farmi capire .
Tu, per caso, hai risolto?
Ciao.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 12:48   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao,

Qui la risposta, fammi sapere se litighi con l'inglese, che proviamo a tradurre.

Ciao,
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
dopo un periodo di "inattività" ho ripreso in mano la radio.
Grazie al link che hai postato ed integrandolo con lettura delle istruzione del software V.30 della trasmittente, ho risolto il problema.
Nel link anzidetto non è fatta menzione di un'importante fase e cioè che, durante la procedura, ad un certo punto, bisogna utilizzare la "plug" utilizzata per il binding delle riceventi.

Resta da risolvere il problema su come collegare l'I-Gyro della PowerBox con la Jeti Central Box 200. Ora proverò a chiedere lumi direttamente al produttore del giro utilizzando il loro forum. Vediamo se riesco a farmi capire .
Tu, per caso, hai risolto?
Ciao.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 17:44   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
...ed ecco lo scambi epistolare tramite il forum ufficiale della Powerbox (in grassetto le mie domande).

Jeti´s latest receiver software releases (> 3.22) are able to output the digital EX-protocol (16channels) or UDI-protocol (12 channels) additional to the normal channel outputs. With the use of the UDI protocol you are also able to use your complete telemetry.

The new iGyro Software release V20 is able to decode both signal types.

How to set the receiver to EX protocol:

- Output mode: PPM Positive
- No. of channels: 16 channels
- Output mode: EX Bus
- Output period: 14ms
- Failsafe: Disabled

Connect output EXT. of the receiver with BUS1 or BUS2 from the iGyro


How to set the receiver to UDI protocol:

- Output mode: UDI Bus
- Output period: 14ms
- Failsafe: Disabled

Connect output SAT of the receiver with BUS1 or BUS2 from the iGyro. Telemetry sensors can be connected to EXT.




Good Morning,
I have buy your iGyro SRS with GPS this Juli 2014.

I own a Jeti DC 16 (FW 3.00) + Central Box 200 with two Duplex Rsat 2x (FW3.22).

I connected the two RSAT in outputs-pins RX1 and RX2 of the Central Box 200.

I have set the TX: Double Path mode.

I have set the receivers (RSAT1 and RSAT2):
Output mode: Ex Bus & PPM Positive
No. channels 16
Output period: 14 ms
Failsafe : disabled

In your previous post you say: "connect ouput of the SAT receiver with BUS1 BUS2 or from the iGyro " but the outputs-pins SAT, in Central Box 200, is already occupied by RSAT 1 and RSAT2.

Question: in which the output-pin of the Central Box 200 I have to connect iGyro?

IGyro will be materially connected with the Central Box only through one (01) exit-output-pin. Through this exit-outpunt-pin will leave the controls for: elevator, aileron und rudder.

Question: how do I program the TX so that through the only exit-output-pin to pass the commands to elevator, aileron und rudder?




by Richard Deutsch » Wednesday 24. September 2014, 15:29
Hello,

2 options with the Central Box :

1. you can use only one R-SAT on Input RX1. RX2 must be programmed as output for the iGyro (PPM, UDI or EX output)
2. You use a Y-harness. Set both Satellites to UDI or PPM. With a Y-Harness go from Satellite 1x to CentralBox and 1x to iGyro BUS input. Do the same with the second R-SAT


by Enry » Wednesday 24. September 2014, 16:15
...thanks.
I connected the iGyro in pin RX2 of the Central Box.
Question: how do I program the TX so that through the only exit-output-pin ( in this example: RX2) to pass the commands to elevator, aileron und rudder?
Ciao.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 20:01   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Ciao enryaltoe,

scusami l'assenza ma qualche problema personale non mi ha permesse assidua frequenza.
Da quello che ho letto nei manuali dell'iGyro, questo è fatto per prendere il segnale PPM o EX da 1 o 2 riceventi, riproponendo in uscita direttamente il segnale per i singoli servi.
Stessa cosa fa il CB200, riceve segnale PPM o EX dalle riceventi e propone in uscita i canali verso i servi.

Ti chiedo se c'è una ragione particolare per usarli entrambi nello stesso modello.

Comunque, le riceventi vanno impostate con lo JetyBox per trasmettere il segnale EX o PPM, che trasporta su un unica connessione i segnali di tutti i canali trasmessi. Sono poi l'iGyro o la Central Box che decodificano il segnale ricevuto su un solo cavetto, trasformandolo per ogni servo, ma non so se ti ho risposto.

Ti ho mandato il mio cell in mp, stasera mi trovi.

Ciao,
Fabrizio



Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
...ed ecco lo scambi epistolare tramite il forum ufficiale della Powerbox (in grassetto le mie domande).

Jeti´s latest receiver software releases (> 3.22) are able to output the digital EX-protocol (16channels) or UDI-protocol (12 channels) additional to the normal channel outputs. With the use of the UDI protocol you are also able to use your complete telemetry.

The new iGyro Software release V20 is able to decode both signal types.

How to set the receiver to EX protocol:

- Output mode: PPM Positive
- No. of channels: 16 channels
- Output mode: EX Bus
- Output period: 14ms
- Failsafe: Disabled

Connect output EXT. of the receiver with BUS1 or BUS2 from the iGyro


How to set the receiver to UDI protocol:

- Output mode: UDI Bus
- Output period: 14ms
- Failsafe: Disabled

Connect output SAT of the receiver with BUS1 or BUS2 from the iGyro. Telemetry sensors can be connected to EXT.




Good Morning,
I have buy your iGyro SRS with GPS this Juli 2014.

I own a Jeti DC 16 (FW 3.00) + Central Box 200 with two Duplex Rsat 2x (FW3.22).

I connected the two RSAT in outputs-pins RX1 and RX2 of the Central Box 200.

I have set the TX: Double Path mode.

I have set the receivers (RSAT1 and RSAT2):
Output mode: Ex Bus & PPM Positive
No. channels 16
Output period: 14 ms
Failsafe : disabled

In your previous post you say: "connect ouput of the SAT receiver with BUS1 BUS2 or from the iGyro " but the outputs-pins SAT, in Central Box 200, is already occupied by RSAT 1 and RSAT2.

Question: in which the output-pin of the Central Box 200 I have to connect iGyro?

IGyro will be materially connected with the Central Box only through one (01) exit-output-pin. Through this exit-outpunt-pin will leave the controls for: elevator, aileron und rudder.

Question: how do I program the TX so that through the only exit-output-pin to pass the commands to elevator, aileron und rudder?




by Richard Deutsch » Wednesday 24. September 2014, 15:29
Hello,

2 options with the Central Box :

1. you can use only one R-SAT on Input RX1. RX2 must be programmed as output for the iGyro (PPM, UDI or EX output)
2. You use a Y-harness. Set both Satellites to UDI or PPM. With a Y-Harness go from Satellite 1x to CentralBox and 1x to iGyro BUS input. Do the same with the second R-SAT


by Enry » Wednesday 24. September 2014, 16:15
...thanks.
I connected the iGyro in pin RX2 of the Central Box.
Question: how do I program the TX so that through the only exit-output-pin ( in this example: RX2) to pass the commands to elevator, aileron und rudder?
Ciao.
Enry
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 15:33   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao enryaltoe,

scusami l'assenza ma qualche problema personale non mi ha permesse assidua frequenza.
Da quello che ho letto nei manuali dell'iGyro, questo è fatto per prendere il segnale PPM o EX da 1 o 2 riceventi, riproponendo in uscita direttamente il segnale per i singoli servi.
Stessa cosa fa il CB200, riceve segnale PPM o EX dalle riceventi e propone in uscita i canali verso i servi.

Ti chiedo se c'è una ragione particolare per usarli entrambi nello stesso modello.

Comunque, le riceventi vanno impostate con lo JetyBox per trasmettere il segnale EX o PPM, che trasporta su un unica connessione i segnali di tutti i canali trasmessi. Sono poi l'iGyro o la Central Box che decodificano il segnale ricevuto su un solo cavetto, trasformandolo per ogni servo, ma non so se ti ho risposto.

Ti ho mandato il mio cell in mp, stasera mi trovi.

Ciao,
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
sempre molto disponibile.
Ho letto il tuo messaggio privato solo stamane.

Hai detto giusto.

Ecco lo schema collegamento suggerito da un utente del forum RCuniverse e confermato dalla PowerBox.
Siccome nella Central Box entrambe le due uscite Sat sono occupate dai rispettivi satelliti , gli "esperti" consigliano di mettere una Y come da allegato.
Proverò.

Perchè usare la Central Box 200+ iGyro?
Sto allestendo un modello assai critico e l'ausilio di un sistema giroscopico potrebbe aiutarmi nel pilotaggio.
Così facendo, però, come già sottolineato da un utente del forum RCUniverse, verrebbero meno alcuni "vantaggi" della Central Box. Tra i tanti: in caso di sovraccarico di un servo collegato al giroscopio ( gyro che si trova a valle della CentralBox), si potrebbe danneggiare il giroscopio e perdere, di conseguenza, gli altri servi che comandano gli assi più importanti del modello.

Grazie.

Enry
Files allegati
Tipo file: doc Collegamento.doc‎ (101,5 KB, 103 visite)
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 17:51   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio,
sempre molto disponibile.
Ho letto il tuo messaggio privato solo stamane.

Hai detto giusto.

Ecco lo schema collegamento suggerito da un utente del forum RCuniverse e confermato dalla PowerBox.
Siccome nella Central Box entrambe le due uscite Sat sono occupate dai rispettivi satelliti , gli "esperti" consigliano di mettere una Y come da allegato.
Proverò.

Perchè usare la Central Box 200+ iGyro?
Sto allestendo un modello assai critico e l'ausilio di un sistema giroscopico potrebbe aiutarmi nel pilotaggio.
Così facendo, però, come già sottolineato da un utente del forum RCUniverse, verrebbero meno alcuni "vantaggi" della Central Box. Tra i tanti: in caso di sovraccarico di un servo collegato al giroscopio ( gyro che si trova a valle della CentralBox), si potrebbe danneggiare il giroscopio e perdere, di conseguenza, gli altri servi che comandano gli assi più importanti del modello.

Grazie.

Enry
Ora mi è chiaro, direi grazie a te!
Non sapevo si potesse usare una cavo ad Y per inviare segnale Ppm a 2 dispositivi diversi.
C'è sempre da imparare.

ciao
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 10:27   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Ciao a tutti, sono anch'io possessore di una DC-16. Grazie a Fabrizio e a tutti voi ho potuto approfondire diverse impostazioni di questo bel gioiellino. Adesso però mi trovo davanti ad un problemino che magari qualcuno di voi ha già risolto.

Configurazione per un aliante con 2 alettoni e 2 flap, imposto il differenziale alettoni in modo che possa essere regolato da un comando proporzionale (da menu differenziale alettoni). Ho impostato la manopola 7, più aumento, più è maggiore il differenziale.

Imposto un mix alettoni-flap, con flap che vanno al 50% rispetto agli alettoni.

Vorrei che l'escursione dei flap tenesse conto del valore del differenziale, quindi che la corsa dei flap sia sempre al 50% rispetto a quella degli alettoni.

C'è modo di impostare il mix alettoni-flap in modo da riferirsi al valore elaborato del differenziale alettoni?

Io ci sono riuscito solo creando due mix alettoni-flap, modificandone la curva, uno per quando l'alettone va su (fisso al 50%) e uno per quando l'alettone va giù, impostando il valore al 50% ma legato alla stessa manopola 7.

In questo modo funziona ma mi sembra un po' macchinoso, per questo chiedo a voi se c'è una soluzione più logica.

Grazie in anticipo.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 13:09   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Ciao,

Verifico stasera dato che ho la tua stessa configurazione e ti faccio sapere,

Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 19:47   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono anch'io possessore di una DC-16. Grazie a Fabrizio e a tutti voi ho potuto approfondire diverse impostazioni di questo bel gioiellino. Adesso però mi trovo davanti ad un problemino che magari qualcuno di voi ha già risolto.

Configurazione per un aliante con 2 alettoni e 2 flap, imposto il differenziale alettoni in modo che possa essere regolato da un comando proporzionale (da menu differenziale alettoni). Ho impostato la manopola 7, più aumento, più è maggiore il differenziale.

Imposto un mix alettoni-flap, con flap che vanno al 50% rispetto agli alettoni.

Vorrei che l'escursione dei flap tenesse conto del valore del differenziale, quindi che la corsa dei flap sia sempre al 50% rispetto a quella degli alettoni.

C'è modo di impostare il mix alettoni-flap in modo da riferirsi al valore elaborato del differenziale alettoni?

Io ci sono riuscito solo creando due mix alettoni-flap, modificandone la curva, uno per quando l'alettone va su (fisso al 50%) e uno per quando l'alettone va giù, impostando il valore al 50% ma legato alla stessa manopola 7.

In questo modo funziona ma mi sembra un po' macchinoso, per questo chiedo a voi se c'è una soluzione più logica.

Grazie in anticipo.
Ciao,

ho verificato ed è come dici, il comando degli alettoni che entra nel MIX arriva senza la regolazione del differenziale. Non è di per se un errore in quanto se non ti servisse non potresti toglierlo. Bello sarebbe un opzione nel MIX che, quando l'input sono gli alettoni, permetta di stabilire se la differenziazione debba influire o meno sull'uscita (e magari anche di quanto se lo volessimo diverso dalla % di differenziazione degli alettoni).

Nel mio caso avevo impostato come "Switch" all'interno del MIX lo stesso potenziometro (per me P8), ma la regolazione dei valori non era stata semplice e avevo abbandonato per mancanza di tempo.

Ho visto sul sito Jeti che hanno rilasciato la versione 3.02, che in particolare al punto 2 della release note indica:

2) The possibility of asymmetric free mixes, e.g. mix output for each servo can be adjusted separately both for positive and negative throws. The Mix output parameter can be easily used to adjust the differentiation for the ailerons to flaps mix and others.

Diventa più semplice inserire la differenziazione verso i flap, ma non sono sicuro che si possa gestire comodamente l'assegnazione della variabile ad un potenziometro.
La prossima settimana sono a casa dal lavoro e se riesco ci gioco un po', dato che sto finendo di sistemare un modello distrutto.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DS-16 duplex 2.4 GHz Jeti manciobis Radiocomandi 40 03 febbraio 16 16:07
ricevente Jeti duplex 10 ch fiesta Merc. Motori ed Elettronica 1 11 ottobre 13 21:50
Jeti Duplex Dc-16 Cesare de Robertis Radiocomandi 0 30 maggio 12 15:45
Jeti duplex r10 + Rsat2 Duplex manciobis Radiocomandi 0 01 settembre 11 20:25
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002