LONGFLYER | 11 ottobre 13 20:20 | Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq
(Messaggio 3979922)
Esattamente, ed anche con accuratezza nei linkaggi meccanici. | Intendiamoci altrimenti ci giriamo attorno ...
Se devi centrare nella posizione di 0 (per capirci), giustamente come dicono Massimo ed Italo è necessario farlo attraverso i sub-trim dopo aver curato il più possibile la meccanica. Invece, per cercare in volo la giusta posizione di flap è necessario associare un comando proporzionale (a quel punto uno solo e non due ... non c'è necessita che siano due perchè debbono essere già centrati) così da settare all'atterraggio il giusto valore della posizione voluta, senza perciò aver più necessità di un comando proporzionale. Se invece la posizione cercata non soddisfa entrambi i flap perchè aventi una dinamica di meccanica differente, a mio avviso, più che l'effetto è necessario curare la causa e cercare di correggere la meccanica stessa. Diversamente, potrebbe cmq. non soddisfarti una programmazione di un comando che regoli in volo la posizione desiderata perchè è possibilissimo che lo scarto della meccanica si renda evidente ben prima del punto che cerchi e perciò, al limite, se non puoi/vuoi più intervenire sulla meccanica, allora è bene creare una curva di intervento differente per almeno uno dei servo-flap. Ovviamente, con diversi voli e relativi atterraggi.
imho |