BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Flap su futaba T8fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/300052-flap-su-futaba-t8fg.html)

fradellaq 11 ottobre 13 14:21

Flap su futaba T8fg
 
sto allestendo un ww2 con flap ed alettoni. Ho deciso di mettere la configurazione ALA con 2 flap +2 alettoni. Nonostante nel menù link,sottomenù funzioni, assegno al flap destro (canale 7) il potenziometro LD ed assegno al flap sinistro (canale 8) il potenziometro RD, si muovono entrambi solo col primo potenziometro :(. Sbaglio qualcosa o la radio da i numeri??

LONGFLYER 11 ottobre 13 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3979504)
sto allestendo un ww2 con flap ed alettoni. Ho deciso di mettere la configurazione ALA con 2 flap +2 alettoni. Nonostante nel menù link,sottomenù funzioni, assegno al flap destro (canale 7) il potenziometro LD ed assegno al flap sinistro (canale 8) il potenziometro RD, si muovono entrambi solo col primo potenziometro :(. Sbaglio qualcosa o la radio da i numeri??

A prescindere, NON E' CMQ. DA FARSI : non puoi assegnare due comandi diversi per ciascuna superficie flap perchè in questo modo sarai costretto a muovere contemporaneamente ed in modo sincronizzato (scomodissimo oltre che difficilmente possibile ...) i due comandi se non vuoi che il modello "rolli".

fradellaq 11 ottobre 13 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3979523)
A prescindere, NON E' CMQ. DA FARSI : non puoi assegnare due comandi diversi per ciascuna superficie flap perchè in questo modo sarai costretto a muovere contemporaneamente ed in modo sincronizzato (scomodissimo oltre che difficilmente possibile ...) i due comandi se non vuoi che il modello "rolli".

I potenziometri mi servono solo per centrare i flap. Poi il movimento l'ho sul comando Flap-Freno, regolato tutto a zero o tutto giù con l'interruttore a due posizioni. E poi perché il software consente di scegliere quale comando usare per ogni canale e poi in realtà non lo fa??:blink:

italo.driussi 11 ottobre 13 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3979602)
I potenziometri mi servono solo per centrare i flap. Poi il movimento l'ho sul comando Flap-Freno, regolato tutto a zero o tutto giù con l'interruttore a due posizioni. E poi perché il software consente di scegliere quale comando usare per ogni canale e poi in realtà non lo fa??:blink:

Ad penso che uno dei due e' definito come flap e la logica li comanda tutti e 2.

Per fare quello che vuoi i definirei un ala con 1 flap, il segondo lo assegni ad un potenziometro e poi con un mix colleghi i 2 flap

massimob 11 ottobre 13 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3979602)
I potenziometri mi servono solo per centrare i flap. Poi il movimento l'ho sul comando Flap-Freno, regolato tutto a zero o tutto giù con l'interruttore a due posizioni. E poi perché il software consente di scegliere quale comando usare per ogni canale e poi in realtà non lo fa??:blink:

il centraggio dei singoli flap devi farlo con il subtrim

LONGFLYER 11 ottobre 13 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3979602)
I potenziometri mi servono solo per centrare i flap. Poi il movimento l'ho sul comando Flap-Freno, regolato tutto a zero o tutto giù con l'interruttore a due posizioni. E poi perché il software consente di scegliere quale comando usare per ogni canale e poi in realtà non lo fa??:blink:

E' un problema annoso anche in T12FG: l'hanno messo tra le cose fatte ma poi non è stato ancora realizzato. Cmq. sarebbe nettamente meglio centrare i flap con trimmer e non con potenziometri. Non avendone di liberi nella T8FG penso Ti convenga settare una fase di volo (e quindi usare modello aliante che le ha) denominata setup: i potenziometri sono facili a muoversi inaspettamente.

LONGFLYER 11 ottobre 13 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3979780)
il centraggio dei singoli flap devi farlo con il subtrim

Credo intenda il centraggio della posizione di lavoro, una specie di fine-tuning (che la T8FG non ha di base). Diversamente, concordo: certo che li deve centrare con i dedicate regolazioni di sub-trim ...

fradellaq 11 ottobre 13 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3979786)
Credo intenda il centraggio della posizione di lavoro, una specie di fine-tuning (che la T8FG non ha di base). Diversamente, concordo: certo che li deve centrare con i dedicate regolazioni di sub-trim ...

Esattamente, ed anche con accuratezza nei linkaggi meccanici.

italo.driussi 11 ottobre 13 19:48

Regola base di tutte le superfici con 2 servi e' una meccanica accurata e il centro dei servi perfetto, in genere regolo i subtrim e poi non li tocco piu' ogni minima differenza si vede specialmente nel profondita'

LONGFLYER 11 ottobre 13 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3979922)
Esattamente, ed anche con accuratezza nei linkaggi meccanici.

Intendiamoci altrimenti ci giriamo attorno ...
Se devi centrare nella posizione di 0 (per capirci), giustamente come dicono Massimo ed Italo è necessario farlo attraverso i sub-trim dopo aver curato il più possibile la meccanica. Invece, per cercare in volo la giusta posizione di flap è necessario associare un comando proporzionale (a quel punto uno solo e non due ... non c'è necessita che siano due perchè debbono essere già centrati) così da settare all'atterraggio il giusto valore della posizione voluta, senza perciò aver più necessità di un comando proporzionale. Se invece la posizione cercata non soddisfa entrambi i flap perchè aventi una dinamica di meccanica differente, a mio avviso, più che l'effetto è necessario curare la causa e cercare di correggere la meccanica stessa. Diversamente, potrebbe cmq. non soddisfarti una programmazione di un comando che regoli in volo la posizione desiderata perchè è possibilissimo che lo scarto della meccanica si renda evidente ben prima del punto che cerchi e perciò, al limite, se non puoi/vuoi più intervenire sulla meccanica, allora è bene creare una curva di intervento differente per almeno uno dei servo-flap. Ovviamente, con diversi voli e relativi atterraggi.

imho


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002