BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   PCM vs. FM (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/2997-pcm-vs-fm.html)

chetto1965 02 novembre 04 13:09

Ciao a tutti.

Vorrei conoscere le vs. opinioni sull'effettiva utilità che si ha nell'acquistare una radio con la trasmissione in PCM anzichè FM.

Grazie a tutti per le risposte.

Andrea

felipe_tuscolo 09 novembre 04 13:53

Citazione:

Originally posted by chetto1965@02 novembre 2004, 11:14
Ciao a tutti.

Vorrei conoscere le vs. opinioni sull'effettiva utilità che si ha nell'acquistare una radio con la trasmissione in PCM anzichè FM.

Grazie a tutti per le risposte.

Andrea

Stai partendo col piede sbagliato....

TUTTE le radio PCM sono in FM !!!! (almeno generalizzando)
NON è vero il contratrio, cioè tutte le radio FM possono essere sia PCM che PPM!!!

lorenzog 10 novembre 04 18:57

Ciao, per quanto ne sappia io il vantaggio che ha la tx pcm rispetto alla semplice fm (ppm) è che avendo un segnale "codificato" è più difficile da disturbare come interferenze radio, inoltre si può impostare il fail safe ovvero in caso di batteria dell'rx scarico puoi assegnare (tramite quella funzione appunto) una posizione prestabilita ai servi scelti da te ad es. il servo del gas al minimo ecc.. ecc.. :wink: Però su quest'ultima funzione non sono sicuro al 100% del fatto che magari la si possa avere anche in ppm.
Ciao.

MSchiepp 10 novembre 04 23:30

Giusto per riassumere: FM e AM sono due modi diversi di modulare il segnale per inviarlo alla ricevente; così come per le normali trasmissioni radio audio la modulazione di ampiezza (AM) è molto più suscettibile a disturbi ed interferenze della modulazione di frequenza (FM).
PCM e PPM sono invece due modi di codificare la posizione degli stick; il sistema PPM prevede una sequenza di impulsi di larghezza variabile, uno per ogni canale trasmesso, mentre la codifica PCM prevede una codifica digitale dei dati simile a quella usata nelle trasmissioni seriali dei PC (RS232 o USB).
La maggiore affidabilità della trasmissione PCM sta nel fatto che i dati vengono interpretati solo se la trasmissione avviene correttamente; in caso di disturbi il ricevitore riconosce che il dato è stato corrotto e lo ignora. Per questo motivo il solo ricevitore PCM è in grado di stabilire che il segnale non è corretto, è disturbato o manca completamente e attivare una configurazione prefissata delle uscite (funzione di Fail-Safe).

Ciao,

Michele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002