BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   t14 pcm g3 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/299100-t14-pcm-g3.html)

nikolakis 29 settembre 13 13:37

t14 pcm g3

Spero di poter trovare qualcuno che possa aiutarmi:
il problema e' che possiedo n. 3 riceventi futaba 5014 (pcm g3) due a 35 e una a 40 mhz e non riesco a farle funzionare ...ovviamente mi perdo qualche necessario passaggio di settaggio ...faccio presente che 7 riceventi pcm 1024 funzionano perfettamente...vi prego di darmi una retta..grazie

italo.driussi 29 settembre 13 16:56

Leggi nel manuale, bisogna fare una specie di binding non ricordo la procedura perche' sono passati 5 anni, comunque ricordo che la prima volta ci ho perso un po' di tempo.

nikolakis 29 settembre 13 19:07

grazie

i ringrazio della pronta risposta...ma pur attenendomi a quanto riporta il manuale (peraltro molto scarno relativamente alle procedure riporta proprio un trafiletto insufficiente) non riesco a far funzionare le tre riceventi ...ho seri dubbi che possano essere tutte tre guaste....se hai qualche indicazione piu precisa te ne sarei enormemente grato

italo.driussi 29 settembre 13 20:08

Mi ricordo che in allegato al manuale c' era una nota di radiosistemi con le istruzioni aggiornate, la ho cercata ma non sono riuscito a trovarla cerchero' ancora.

nikolakis 29 settembre 13 20:39

ok

grazie della tua pazienza...provero' a contraccambiare...

romoloman 29 settembre 13 22:48

http://www.ajvde.nl/handboek/futaba_...21_1-F8055.pdf

A pagina 26

Prova a seguire la procedura passo passo.

nikolakis 29 settembre 13 23:54

ok

infiniti ringraziamenti anche a te romoloman...trattasi dello stesso manuale gia scaricato penso da tutti,,,voglio aggiungere una domanda piu specifica proprio sulla ricevente se qualcuno ci ha messo mano e cioe'

che segni di vita deve dare la ricevente ? tipo qualche led acceso?

e sulla trasmittente che opzioni scegliere sul pcm g3 ?

comunque gentilisssimi ad aver risposto...grazie

brigher 30 settembre 13 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da nikolakis (Messaggio 3962838)
infiniti ringraziamenti anche a te romoloman...trattasi dello stesso manuale gia scaricato penso da tutti,,,voglio aggiungere una domanda piu specifica proprio sulla ricevente se qualcuno ci ha messo mano e cioe'

che segni di vita deve dare la ricevente ? tipo qualche led acceso?

e sulla trasmittente che opzioni scegliere sul pcm g3 ?

comunque gentilisssimi ad aver risposto...grazie

Per la R5014 dovresti scegliere sulla tx l'opzione G3 A. Quindi memorizzare il n. della rx nelle apposite caselle della tx e poi scegliere la frequenza di trasmissione. Nella trasmittente poi è necessario avviare la procedura per cambiare la frequenza tx/rx, e mentre si effettua ciò, e senza tardare troppo, alimentare la rx. Dovresti notare il piccolo led frontale lampeggiare per un istante e il servo collegato al ch 1 oscillare appena e per brevissimo tempo. Da quel momento la rx dovrebbe essere sintonizzata sulla stessa frequenza della tx!

Capita che non sempre ciò avviene al primo tentativo. In tal caso riprova estendendo completamente le antenne tx e rx e avvicinandole fra loro.

nikolakis 30 settembre 13 11:30

ok

grazie brigher e' gia qualcosa in piu' e soprattutto di diverso da quanto ho fatto finora...resta che sto calcolando che uso dei servi analogici e forse quelle riceventi sono per servi digitali a 2048 passi o non c'entra nulla?

e poi l'alimentazione della ricevente puo' essere a 6 volt (5 elementi nimh) invece di 4,8 ?

sempre sentiti ringraziamenti a chi mi risponde

nikolakis 30 settembre 13 12:25

problema risolto

Grazie a brigher e anche ai precedenti ho risolto il problema della mezza specie di "binding" in pcm g3.
Spero possa aiutare altri a risolvere tale operazione.
Ho trovato molto utile che brigher abbia scritto "....antenne aperte completamente e vicine ..." e anche e soprattutto "...senza tardare troppo .....", quel senza tardare troppo nell'avviare la batteria della ricevente e' stato molto importante...

G R A Z I E !!!!

P.S. i manuali scaricati sono assolutamente insufficienti a capire tale delicata operazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002