BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Fonte di interferenza? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/296268-fonte-di-interferenza.html)

dea90 08 settembre 13 23:54

Fonte di interferenza?

Oggi al campo c'è stato un crash in 2.4ghz per interferenza. modulo e rx orange, rx col led che lampeggiava perchè è stata accesa male (fonte primaria del crash). Il problema è che il segnale l'ha perso in un punto in cui un vecchio socio ha confermato esserci una "bolla di interferenze" causata a quanto pare da una lastra di ferro bella grossa sotto terra. Allora ho preso il mio bel grumo di polistirolo, messo su la ricevente frsky telemetrica, l'ho mandato nel punto maledetto e con grande sorpresa la taranis mi ha avvisato che il segnale era critico :blink: sarò stato a 200m di distanza e 100 di quota e ogni volta che passavo li il valore dell'rssi crollava.
È possibile che una lastra di ferro faccia questo effetto?

romoloman 09 settembre 13 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3933463)
Oggi al campo c'è stato un crash in 2.4ghz per interferenza. modulo e rx orange, rx col led che lampeggiava perchè è stata accesa male (fonte primaria del crash). Il problema è che il segnale l'ha perso in un punto in cui un vecchio socio ha confermato esserci una "bolla di interferenze" causata a quanto pare da una lastra di ferro bella grossa sotto terra. Allora ho preso il mio bel grumo di polistirolo, messo su la ricevente frsky telemetrica, l'ho mandato nel punto maledetto e con grande sorpresa la taranis mi ha avvisato che il segnale era critico :blink: sarò stato a 200m di distanza e 100 di quota e ogni volta che passavo li il valore dell'rssi crollava.
È possibile che una lastra di ferro faccia questo effetto?

e quanto è grossa questa lastra ???
decine di metri quadri ???

A meno che non sia come mezzo campo di calcio, non è possibile che dipenda da una lastra....

double68 09 settembre 13 00:00

La risposta la puoi trovare in questa pagina di Spektrum.

http://www.spektrumrc.com/Technology/MultiLink.aspx

Ovvero i segnali riflessi che si annullano a vicenda.
Ecco il motivo delle riceventi con satellite

Inviato con Tapatalk

romoloman 09 settembre 13 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da double68 (Messaggio 3933476)
La risposta la puoi trovare in questa pagina di Spektrum.

Advanced Features - MultiLink: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

Ovvero i segnali riflessi che si annullano a vicenda.
Ecco il motivo delle riceventi con satellite

Inviato con Tapatalk

Come fa una lastra per terra a riflettere un segnale che si propaga in via diretta ??

dea90 09 settembre 13 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3933475)
e quanto è grossa questa lastra ???
decine di metri quadri ???

A meno che non sia come mezzo campo di calcio, non è possibile che dipenda da una lastra....

Mi hanno detto che è molto grossa, testuali parole del vecchio modellista "la usavano come piattaforma per atterrarci con gli alianti e gli elicotteri molti anni fa"

double68 09 settembre 13 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3933481)
Come fa una lastra per terra a riflettere un segnale che si propaga in via diretta ??

Come fa una lastra su monte a riflettere un segnale?

La radio non ė direttiva

Inviato con Tapatalk

romoloman 09 settembre 13 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3933482)
Mi hanno detto che è molto grossa, testuali parole del vecchio modellista "la usavano come piattaforma per atterrarci con gli alianti e gli elicotteri molti anni fa"

Attiva il log..
sarebbe interessante avere anche il gps e fare una mappatura RSSI vs coordinate...

romoloman 09 settembre 13 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da double68 (Messaggio 3933483)
Come fa una lastra su monte a riflettere un segnale?

La radio non ė direttiva

Inviato con Tapatalk

non è su un monte, è sotto al modello e ragionevolmente essendo ad altezza del terreno è perpendicolare alla direzione di propagazione...

come riflessione la vedo dura

dea90 09 settembre 13 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3933485)
Attiva il log..
sarebbe interessante avere anche il gps e fare una mappatura RSSI vs coordinate...

Non ci ho pensato a registrare il log, comunque l'rssi minimo era 32
Per il resto mi attrezzero col gps :wink:

double68 09 settembre 13 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3933494)
non è su un monte, è sotto al modello e ragionevolmente essendo ad altezza del terreno è perpendicolare alla direzione di propagazione...

come riflessione la vedo dura

Non vedo altre spiegazioni logiche se non nella riflessione del segnale.
Descritte le dimensioni poi ci sono ragionevoli probabilità anche se come sostieni si trova ad altezza terreno.

Inviato con Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002