BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Olimpic 4CH (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/296080-olimpic-4ch.html)

Clabe 08 settembre 13 09:27

A voi altre foto.
Claudio

Clabe 08 settembre 13 15:30

Collaudo efettuato in volo con un piccolo due canali... tutto ok!
Sotto ai pollici fà impressione sentire le cloche così "tenaci". Non è certo una radio su cui smanettare per lo meno paragonata a quelle odierne.
Come si faceva un tempo, bisogna pensare il posizionamento dei servi e dei comandi tenendo conto da che parte girano, aggiustare tutte le corse in modo meccanico ma a quel punto, per la radio, pilotare un motoscafo piuttosto che un'aliante od un trainer a motore, sarà sempre la stessa cosa. Nessuno riuscirà ad andare in volo con la memori sbaglita:lol:
Claudio

icarus64 09 settembre 13 10:32

Complimentoni Claudio; bel lavoro! :approved:
E' quella che prendesti per Luciano, o ne hai una uguale per te?

romoloman 09 settembre 13 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3932741)
Collaudo efettuato in volo con un piccolo due canali... tutto ok!
Sotto ai pollici fà impressione sentire le cloche così "tenaci". Non è certo una radio su cui smanettare per lo meno paragonata a quelle odierne.
Come si faceva un tempo, bisogna pensare il posizionamento dei servi e dei comandi tenendo conto da che parte girano, aggiustare tutte le corse in modo meccanico ma a quel punto, per la radio, pilotare un motoscafo piuttosto che un'aliante od un trainer a motore, sarà sempre la stessa cosa. Nessuno riuscirà ad andare in volo con la memori sbaglita:lol:
Claudio

Eppure una possibile carognata a trovarne un'altra ci starebbe tutta...
Sostituire l'elettronica con un arduino nano e renderla programmabile :)

Clabe 09 settembre 13 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3935160)
Complimentoni Claudio; bel lavoro! :approved:
E' quella che prendesti per Luciano, o ne hai una uguale per te?

No, è quella per Luciano Tosti.
Claudio

icarus64 12 settembre 13 20:35

Bene. Ora puoi anche digitalizzare il tuo violino piuttosto che qualche Ruckers malridotto che portano a tuo fratello per il restauro. :icon_rofl
Io ho da qualche parte la mia Simprop Alpha 5ch, AM, 27MHz.. quasi quasi la faccio in 2.4, ma poi perderebbe gran parte del suo fascino vitage data da quella "canna da pesca" che è la sua antenna λ 1/4 11m.

Clabe 13 settembre 13 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3940449)
Bene. Ora puoi anche digitalizzare il tuo violino piuttosto che qualche Ruckers malridotto che portano a tuo fratello per il restauro. :icon_rofl
Io ho da qualche parte la mia Simprop Alpha 5ch, AM, 27MHz.. quasi quasi la faccio in 2.4, ma poi perderebbe gran parte del suo fascino vitage data da quella "canna da pesca" che è la sua antenna λ 1/4 11m.

Io non ho voluto forare il case per un'altra antenna, ma se non hai questo scrupolo, quella del 2.4 la fai uscire dietro e voli con il tuo antennone tutto lungo ed in bella vista...
Claudio

Clabe 13 settembre 13 07:59

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3935228)
Eppure una possibile carognata a trovarne un'altra ci starebbe tutta...
Sostituire l'elettronica con un arduino nano e renderla programmabile :)

Invece che pensare a comprare altre radio^_^, che la moglie si arrabbia:P, tuB), piuttosto^_^, perchè non fai un bel tutorial su come usare arduino per fare un radiocomando?:fiu:
Claudio

stefaros 13 settembre 13 09:11

..

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3932428)
Lavoro completato, l'antenna può non essere collegata a massa visto che già lo è del suo. Nelle foto si vede il partitore resistivo realizzato per riabilitare lo strumento per misurare le lipo, con il trim lo ho regolato per stare sul rosso con 10v. Le resistenze del PPM sono state ricoperte di termoretraibile per non fare corto, mentre la spina din della ricarica accoglie i fili del bilanciamento delle lipo così con apposito cavetto si può caricare e bilanciare senza aprire la radio. L'interruttore del modulo è stato attaccato alla plastica della cloche così stà fermo e non va a dare fastidio.
Batterie e modulo sono stati fissati con velcro adesivo.
Grazie a tutti coloro che mi sono stati d'aiuto in questa trasformazione.
Claudio
P.S. altre foto sul prossimo.

Spettacolo e complimenti a tutti!!
Dovresti essere tra i primi al mondo ad aver fatto una modifica così:wink:

Ancora bravi!

icarus64 13 settembre 13 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3940839)
Io non ho voluto forare il case per un'altra antenna, ma se non hai questo scrupolo, quella del 2.4 la fai uscire dietro e voli con il tuo antennone tutto lungo ed in bella vista...
Claudio

Bè noo, ha una forma particolare quella radio: un esagono allungato, tutta d'alluminio con le sponde in plastica. Bellissima.

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3940878)
Spettacolo e complimenti a tutti!!
Dovresti essere tra i primi al mondo ad aver fatto una modifica così:wink:

Ancora bravi!

E' stato bravissimo, ma quì già c'era Andrea Vavassori (Modelberg) che si diletta in questi "upgrade" di radiocomandi gloriosi. Negli USA è una moda in voga già da tempo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002