BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo con rotazione di 270° (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/293536-servo-con-rotazione-di-270a.html)

romoloman 07 agosto 13 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da bluelagos (Messaggio 3894844)
mi stai aprendo una strada nuova, ora però...mi sarebbe utile conoscere se il valore delle resistenze...vado avanti a tentativi o parto da 1kohm a salire? potrei altrimenti sostituire il potenziometro con uno di valore maggiore, tipo 10kohm...

grazie mod!!

Sarebbe interessante conoscere il valore di quello originale...
misuralo però dissaldando i cavi...

no sostituire il pot non aiuterebbe...

il_Zott 07 agosto 13 16:26

Ciao
Ora no ho sotto mano il mk dove è montato il servo, comunque era hitec con più di 180 gradi... La corsa l'ho limitata tramite radio, lo presi circa due anni fa, quando torno a casa, ti dico il modello.
Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

sub53 07 agosto 13 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da bluelagos (Messaggio 3894844)
mi stai aprendo una strada nuova, ora però...mi sarebbe utile conoscere se il valore delle resistenze...vado avanti a tentativi o parto da 1kohm a salire? potrei altrimenti sostituire il potenziometro con uno di valore maggiore, tipo 10kohm...

grazie mod!!

Pensavo avessi già provato con le resistenze esterne in serie al pot originale che nella maggior parte dei casi è circa 5K...

Aumenta al massimo l' escursione sul trasmettitore, ad esempio 120% e segnati la posizione.
Comincia provando con due potenziometri/trimmer da 5K/10K, parti con il valore resistivo minimo e con il comando al centro... dovresti mantenere la corsa originale, poi cominci ad incrementare il valore dei due trimmer esterni e, normalmente :wink:, dovresti vedere aumentare la corsa totale dx e sx.
Attenzione a non bruciarlo mandandolo a fine corsa !!!

Quando arrivi al massimo gestibile con sicurezza dal servo, non tutti si comportano allo stesso modo, misuri i due valori resistivi dei trimmer e cerchi delle resistenze equivalenti.

in pratica segui questo link...
Modifying an HS-81 servo for 180 degree rotation - RC Groups

bluelagos 08 agosto 13 01:45

Purtroppo la Futaba F14 non mi permette regolazioni dell'escursione, posso sperare che con questa modifica al potenziometro si trovi una strada finalmente!

Ancora un grazie!

romoloman 08 agosto 13 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da bluelagos (Messaggio 3895455)
Purtroppo la Futaba F14 non mi permette regolazioni dell'escursione, posso sperare che con questa modifica al potenziometro si trovi una strada finalmente!

Ancora un grazie!

Guarda io proverei a partire con un 3.9k + 3.9k

sub53 25 agosto 13 13:15

Ciao,
sei poi riuscito ad aumentare la rotazione del servo ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002