Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 20, 09:47   #11181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 853
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Fai il backup di tutti i modelli in un file unico, dal menu Radio vai alla videata dove trovi la versione del firmware radio, e trovi il comando per fare un unico salvataggio di tutti i modelli nella SDCard (cartella EEPROM) premendo a lungo ENTER. Oppure salvi tutto con Companion.
Parole "sante"; proprio ieri ho rischiato di perdere un modello; con aggiornamenti abbastanza distanti rischi che i modelli non siano compatibili (il mio problema invece era passarli da X9 Lite venduta a Q X7, non sono compatibili); avevo salvato il modello solo, ma non ci fai niente; conviene fare il backup di tutta la eeprom, aprire il file con OpenTX aggiornato impostato con il tipo di radio giusta X9D Plus ecc.; se i vecchi modelli non sono compatibili si viene avvisati e i modelli vengono automaticamente convertiti; leggere i parametri della radio dopo aggiornamento; trascinare i modelli convertiti nella schermata dei parametri della radio attuale collegata; scrivere i parametri, ma mi raccomando selezionare la schermata in modo che sia attiva quella della radio collegata, NON quella della schermata dei modelli prima convertiti, altrimenti ti scrive i vecchi parametri convertiti e perdi, nel mio caso, tutti i lavori fatti in seguito;

non mi ero assolutamente accorto che trascinando i modelli dalla vecchia radio o radio prima dell'aggiornamento, alla nuova, la finestra attiva di OpenTX rimane sulla vecchia, e scrivendo i parametri ti scrive i vecchi;

non solo, se per errore scrivi dei parametri sbagliati come impostazione su Open TX (addirittura se non erro scegli una radio sbagliata, o altre cose che non ricordo), la radio si può anche incasinare, comunque per fortuna hanno previsto anche una voce nelle impostazioni di reset default EEPROM, ma perdi tutto e ti appare la schermata di calibrazione degli stick;

ieri nella fretta, per sbagliare a scrivere i parametri errati nella nuova Q X7 ho rischiato ma poi la ho comunque ripristinata; l'unica pecca è che per qualche strano motivo ho fiammato la micro SD (inizialmente vedeva i dati ma non funzionavano, poi provando a riformattarla ho riscontrato che è impossibile, sia da radio che da PC... pazienza, danno risolvibile con qualche decina di euro.

Scusate la lungaggine e spero di essere di aiuto a qualche neofita, ma la sintesi non è proprio una mia peculiarità !

Ah, dimenticavo di dire che il modello per quanto mi riguarda è stato perfettamente convertito, eccetto gli switch che non corrispondono più, sicuramente H a molla e tipo D o E non ricordo, poichè i nomi delle diverse radio non possono corrispondere avendono alcuni modelli di più altre di meno; e qualche parametro di telemetria ha il nome source diverso, per cui mi è convenuto dal menù telemetria cancellare tutti i sensori e riacquisirli automaticamente a modello acceso, e poi riassegnare i canali telemetrici, cioè i nomi dei parametri alle funzioni o schermate desiderate, roba da pochi minuti.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 24 agosto 20 alle ore 09:57
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 09:44   #11182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia Taranis X9D plus.

Ho bisogno di ridurre elettronicamente le corse dei servi (digitali), e sono riuscito sia dalla schermata ingressi, sia da quella uscite, sia da quella dei servi, ma....

in tutti e tre i modi sembra che il segnale arrivi in ritardo al servo, ossia quando do tutto stick il servo si muove a scatti fino al fine corsa stabilito. La cosa si riflette sul volo del modello che reagisce in ritardo agli input degli stick.

Se invece lascio le corse elettronicamente al 100% il ritardo non c'è.

Posso ridurre di un pò le corse meccanicamente, e lo farò perchè adesso sono esagerate, ma la cosa mi scoccia un pò, visto che il modello è nervosetto e mi piacerebbe mantenerlo tale, ma controllabile.

Dove sbaglio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 10:46   #11183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non saprei dirti, dato che con le corse a 100 il tutto funziona significa che servi e ricevente sono ok e ci deve essere qualcosa a livello software.
Controlla di non aver inserito ritardi nei programmi dei mixer
Vai inoltre nelle schermata dei canali e guarda come si muovono li e se il movimento riflette la realtà

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 11:29   #11184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia Taranis X9D plus.

Ho bisogno di ridurre elettronicamente le corse dei servi (digitali), e sono riuscito sia dalla schermata ingressi, sia da quella uscite, sia da quella dei servi, ma....

in tutti e tre i modi sembra che il segnale arrivi in ritardo al servo, ossia quando do tutto stick il servo si muove a scatti fino al fine corsa stabilito. La cosa si riflette sul volo del modello che reagisce in ritardo agli input degli stick.

Se invece lascio le corse elettronicamente al 100% il ritardo non c'è.

Posso ridurre di un pò le corse meccanicamente, e lo farò perchè adesso sono esagerate, ma la cosa mi scoccia un pò, visto che il modello è nervosetto e mi piacerebbe mantenerlo tale, ma controllabile.

Dove sbaglio ?

Prova a controllare le uscite dei canali come si comportano sulla radio, sono istantanee oppure hanno un ritardo?
Che parametri hai modificato per le escursioni?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 13:08   #11185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Grazie a tutti per le pronte risposte. Allora, il monitor canali mi dice che non ci sono ritardi, almeno ad occhio.
I parametri che ho toccato sono il peso nella schermata stick e mixer, e i fine corsa nella schermata servi. Ovvuamente tutte le prove sono state fatte singolarmente azzerando le altre.

Comincio a pensare che siano i servi, perchè se muovo gli stick lentamente si muovono a scatti. Pensavo che sforzassero i rinvii, ma il difetto lo fa anche dopo aver ridotto le corse meccanicamente. Senza riduzione elettronica funziona tutto benissimo, mi sembra.

Occhio che parliamo di un microbo da 36 granmi in odv, è anche difficile fare delle osservazioni accurate.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 14:33   #11186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se la schermata dei canali misura che è tutto ok il problema sta nella coppia ricevente-servi di sicuro.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 19:19   #11187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Dunque. Ho ridotto le corse meccanicamente in modo drastico, e il problema sembra migliorato.

Sul cabra non son riuscito a fare più di tanto e il problema c'è ancora, meno evidente, pare, ma c'è ancora.

Per completezza aggiungo che le riduzione di corsa che mi serviva prima era del 70% (ossia corsa al 30%), adesso l'ho azzerata sugli alettoni, mentre sul picchia ho ancora dovuto ridurre la corsa al 60% e infatti lì il problema persiste, di meno ma c'è.

La cosa strana è che su un altro microbo con gli stessi servi il problema sembra non ci sia.

I servi che mi danno problemi sono questi di seguito:

https://hobbyking.com/en_us/hk-5320-...c-0-075kg.html
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 23:13   #11188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
A parer mio un video potrebbe aiutare, anche per inquadrare al meglio il setup...
Da quei servi non mi aspetterei grandi prestazioni, mi sembra che abbia gli stessi su un modello, ma non ricordo andassero a scatti.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 20, 18:03   #11189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Allora: la riduzione meccanica delle corse pare abbia risolto il problema, adesso il modello è molto più docile. Volevo fare un video ma ormai il problema è quasi impercettibile e solo a fine corsa, vorrà dire che il prossimo lo terrò d'occhio meglio. Se avrò ancora problemi no mancherò di segnalarlo.

Grazie a tutti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 11:33   #11190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Buongiorno,
Visto che non si riescono più a trovare le Taranis X9E esiste un'alternativa valida a questa radio sempre open source?

Grazie
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002