Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 19, 07:19   #10981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
L'unica cosa che noto è che a prescindere dal dual rate se hai SG giù (cond Break Full) da metà stick motore (credo sia il butterfly) si muovono gli alettoni;
Si, in modalità Break Full, quindi in butterfly, quando muovo lo stick del motore in avanti, ritornano tutte le superfici (flap, alettoni ed elevatore) a zero.

questo è dovuto al Differenziale comandato da VG2 che ha come sorgente CH 10 controllato dallo stick motore. Appena CH 10 passa a valori inferiori a 100 (da metà corsa in giù) fa sentire il suo effetto decrescente sul Diff tramite VG2 e perciò noti il movimento alettone.
Ma questo effetto è voluto per chiudere il butterfly con lo stick del motore, il problema è muovendo SD, (che serve da Dual rate per gli alettoni) gli alettoni si muovono leggermente verso destra.

In OpenTx il differenziale nel Mix condiziona sia Trim che Offset, pertanto se si ha bisogno del Differenziale, per il trim e eventuale offset si aggiunge una riga mix.


Ti suggerisco di aggiornare il FW radio, il file postato (estensione eepe) suggerisce un FW datato.
Lo aggiorno sicuramente, ma dovrò aggiornare anche le riceventi?
Spero esserti stato di aiuto
Sicuramente,

Grazie mille, gentilissimo, faccio le modifiche e vi aggiorno
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 18:18   #10982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Sicuramente,

Grazie mille, gentilissimo, faccio le modifiche e vi aggiorno
Per mantenere compatibilità con rx D8 basta che non spunti L'OPZIONE EU nelle impostazioni radio che troverai nelle nuove release di Companion; così mantieni compatibilita vecchie rx.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 15:29   #10983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Facciamo lavorare un pó il cervello!

Ciao a tutti! Ho un "problema" con la programmazione della taranis. Premetto che il mio scoglio ora é il solo programmare gli script. Per il resto a livello di logica me la cavo bene nella programmazione dei pulsanti logici. Ma veniamo a noi. Non riesco a trovare i piedi nel programmare un piccolo programmino "smart" che riesca a capire quando sono in fase di atterraggio con il mio paramotore.

Come telemetria ho installato su il sensore di tensione e il variometro. Non riesco a trovarci i piedi sopratutto per il fatto che finché volo in pianura, ok posso impostare uno switch logico che si attivi quando il variometro segna l'altezza relativa sotto i 3 metri. ma quando volo in collina, puó capitare che il modello voli piú in basso rispetto la mia posizione e li scatterebbe un falso allarme (cosa che non voglio). Sono tre notti che sto programmando e riprogrammando le funzioni per poter arrivare ad una situazione concreta, ma nulla, anche perché tutto si deve affidare prevalentemente all'altimetro, non avendo flap, carrelli o altro, che possa far intendere ad un atterraggio..

Grazie!
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 10:40   #10984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Francamente la vedo dura. L'unica cosa che mi viene in mente è un sensore home made (esempio ad ultrasuoni) che misuri la distanza sotto al modello e che capisca quando questa è inferiore a "tot". Anche in questo modo però le oscillazioni del modello potrebbero falsare la lettura. Se dovessi pensare ad una cosa del genere penso che la prima idea sarebbe interfacciare al sensore un arduino che faccia girare un semplice algoritmo per capire quando si è in fase di atterraggio (magari affiancandolo al variometro).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 23:28   #10985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
[QUOTE=Ale_Zakko;5142823]Facciamo lavorare un pó il cervello!

... non avendo flap, carrelli o altro, che possa far intendere ad un atterraggio..

Creane uno fittizio per far intendere che sei in questa fase.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 23:20   #10986 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Concordo con Minestrone, ma intravedo una possibilità forse più semplice. Con un sensore radar di quelli per gli antifurti casalinghi, collegato al rilevatore di tensione mlvss.
Tarando opportunamente il radar, puoi far cambiare stato al suo relè, in modo che ti dia o no tensione al sensore mlvss, che potrai poi leggere in telemetria e utilizzare come interruttore logico.
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 08:48   #10987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Salve! Ho un problema con la mia horus... scrivo qua perche penso sia piu un problena di opentx(spero) e magari altri hanno avuto il problema con la taranis! Mi capita spesso che dopo aver creato e messo a punto tutte le mix corse ec di modello, la volta dopo che torno a volare che sia una settima a o il giorno dopo o anche il giorno stesso, riaccendo la radio e tutti i setup sono cambiati, mixer diversi canali non centrati corse differenti e curve azzerate... e assai fastidioso dover risrttare ogni volta il modello!! Appena mi e arrivata o messo subito opentx un paio di mesi fa! Non riesco a capire se sia un problema della radio o un bug del firmware..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 09:14   #10988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Potrebbe essere un problema della microsd!!! Prova a usarne un'altra e verifica se fa lo stesso gioco!!!

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 09:15   #10989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Grazie non ci avevo pensato! Provero!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 21:15   #10990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Taglio e riavvio motore

Mi sto avvicinando all’elettrico ed ho comprato la Taranis X9D da poco tempo.
Mi sono settato i vari comandi, scopiazzando un po’ di qui e un po’ di là, per uno però non riesco a venirne a capo e cerco di spiegarmi:
dopo avere tagliato il motore con queste istruzioni:
CH3 I1:Thr Peso (+100%)
:= MAX Peso (-100%) Interruttore (SF!) (CUT)
mi piacerebbe che per riattivare il motore non fosse solo sufficiente disattivare l’interruttore SF!, ma che fosse necessario agire su un altro interruttore per ragioni di sicurezza.
Questo per evitare che quando sto lavorando attorno al modello per qualche regolazione, accidentalmente azionassi l’interruttore SF! e lo stick del motore non fosse sullo zero questo si mettesse in moto di colpo. Potrei così non smontare l’elica tutte le volte che ci lavoro accanto.

Grazie per i vostri suggerimenti.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002