Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 18, 20:51   #10701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
in questo caso più che di tolleranza dire che si tratta di componente guasto nella parte di alimentazione se addirittura non va con un volt sopra la specifica minima...
Un particolare che mi sono scordato di citare e che, prima di ogni volo, faccio una prova delle parti mobili per vedere se tutto funziona. Quel giorno, quando mi è capitato il guaio, avevo già fatto qualche volo senza problemi e poi ..... il crash!
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 22:01   #10702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
in questo caso più che di tolleranza dire che si tratta di componente guasto nella parte di alimentazione se addirittura non va con un volt sopra la specifica minima...
Concordo... Le specifiche danno 4 volt... Se a 5 volt non funziona non è tolleranza, è difettoso!!!
La tolleranza è se una smette di funzionare a 3,4v e un'altra a 3,7v (entrambe sotto la tensione minima di funzionamento) ma qui si parla che a 5v non funziona... Ben altra cosa!!!

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 01:00   #10703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel91 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
a nessuno è successo di dover sostituire l'antenna ? Purtroppo ci ho preso dentro e si è spezzato il filo a metà.. Ho acquistato il ricambio su Jonathan ( https://www.jonathan.it/ricambi/radi...s-antenna.html )
Ho saldato l'antenna facendo una saldatura sul cavo già presente , saldando prima il cavo interno e poi la schermatura esterna. Non è un bel lavoro , non capisco come facciano a vendere l'antenna cosi senza spiegazioni. A qualcuno è già successo? Comincio a pensare che dovevo saldarla direttamente sulla scheda..
Oggi ho fatto una prova per vedere la stabilità: ho posizionato l'aereo su una strada circondata da case, io a 250 metri circa di distanza avevo un rssi di 50.. Come aumentavo la distanza svoltando attraverso le case perdeva il segnale. Comunque credo che dopo 150 metri l'aereo non si vede più. Però vorrei capire se è un buon risultato , se il lavoro che ho effettuato è affidabile. Esiste un modo per verificare la stabilità dell'antenna dalla radio ?

Grazie mille!!!
Visto che nessuno di più competente di me ti ha risposto e che a mio parere il lavoro che hai fatto non può essere considerato a regola d'arte ti dico il mio parere. Secondo me saldare i fii d'antenna come hai fatto tu sul cavo vecchio è sbagliato in linea di principio. Per verificare la bontà della trasmissione devi mettere la Tx in condizione Range ( la trasmissione viene ridotta di circa 6 volte), mettere la Rx a circa 1 mt da terra su un tavolo o su una stecca di legno senza altre possibili interferenze intorno, quindi in un campo aperto e non in mezzo a palazzi e poi allontanarti senza schermare l'antenna con il corpo fino ad avere il segnale di basso livello di ricezione. Se sei sui 100 mt dalla Tx sei ok altrimenti no, anche se mi pare che sui manuali parlino di 30 mt ma da esperienze di altri e mie 90/100 è la misura media.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 11:54   #10704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
io faccio tutto a bordo con un Arduino pro mini sul quale ho sviluppato un autopilota per f3k. Uso open tx ma ma con una mother board coreana AR9x che non supporta lua.
Eh sei troppo avanti, rispetto a me... non avrei proprio idea da dove partire con Arduino, sono appena approdato nel mondo Frsky...

non è che mi serve per forza un vario compensato, ero curioso di capire se qualcun altro lo aveva implementato visto che i sensori ci sono tutti e che in Lua si dovrebbe riuscire a fare.

Grazie in ogni caso
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 11:11   #10705 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Buongiorno, avrei bisogno di utilizzare un canale come fosse un temporizzatore è possibile?
devo azionare un servo da un sola parte (indifferente - 100 o +100) esempio ogni 10sec restando attivo per 5sec è poi resettare il timer e riprendere il ciclo.

è possibile? in linea di massima come devo fare?
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:14   #10706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buongiorno, avrei bisogno di utilizzare un canale come fosse un temporizzatore è possibile?
devo azionare un servo da un sola parte (indifferente - 100 o +100) esempio ogni 10sec restando attivo per 5sec è poi resettare il timer e riprendere il ciclo.

è possibile? in linea di massima come devo fare?
...simpatico e stimolante problemino...a occhio penso si possa fare mettendo insieme un paio di interruttori logici e special function.

Dai...se mi dici a cosa serve oggi se ho tempo ci faccio una pensata e vedo di postare la soluzione.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 14:19   #10707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buongiorno, avrei bisogno di utilizzare un canale come fosse un temporizzatore è possibile?
devo azionare un servo da un sola parte (indifferente - 100 o +100) esempio ogni 10sec restando attivo per 5sec è poi resettare il timer e riprendere il ciclo.

è possibile? in linea di massima come devo fare?
Per fare il test di portata delle radio avevo utilizzato un semplice servo test che muoveva il servo da -100 a + 100 con tempi e intervalli prestabiliti stasera posto il file, ovviamente per fare quello che dici tu dovrai modificarlo in base all tua necessità.
Preciso che il file l'ho scaricato dal web non l'ho realizzato io l'ho solo modificato.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 20:20   #10708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buongiorno, avrei bisogno di utilizzare un canale come fosse un temporizzatore è possibile?
devo azionare un servo da un sola parte (indifferente - 100 o +100) esempio ogni 10sec restando attivo per 5sec è poi resettare il timer e riprendere il ciclo.

è possibile? in linea di massima come devo fare?
In effetti è ancora più facile di quello che pensavo.

Puoi impostare un interruttore logico (nell'esempio L15) con la funzione Timer in modo che si accenda ogni 5 secondi e rimanga spento altri 5 secondi (o gli intervalli che vuoi tu).

Imposti quindi un mixer per il canale che vuoi usare (nell'esempio il CH10) impostando come source l'interruttore logico. Se vuoi che si muova da una sola parte basta impostare un differenziale al 100%

Luciano
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-taranis1.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 08 gennaio 18 alle ore 20:29
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 21:12   #10709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Questo è il servotest che ho usato io.
Files allegati
Tipo file: zip servotest.zip‎ (610 Bytes, 22 visite)
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 21:23   #10710 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Grazie ragazzi percle risposte!all'incirca ho capito come fare grazie alle vostre informazioni.

Praticamente devo far invertire un servo che mi facgirare una piccola cooclea su un modello di mmt.
Potevo realizzare una scheda temporizzata con un ne555 ma cosi via radio e tutto piu comodo da gestire.

Oggi sono fuori ma domani appena rientro provo subito la miscelazione con il timer
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002