Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 18, 22:42   #10691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sono il papà. Comunque se ti servono le 2s ti mando il link di quelle che usa Thomas.
Salutami Thomas e contento di risentirti in queste pagine !!!

Mandamelo il link ma ho paura che non ci stanno in fuso; le mie sono delle seguenti dimensioni

46 x 17 x 8 e ci stanno al pelo !!

L' alternativa è cambiare configurazione in fuso o cambiare modello !!!
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 00:55   #10692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Salutami Thomas e contento di risentirti in queste pagine !!!

Mandamelo il link ma ho paura che non ci stanno in fuso; le mie sono delle seguenti dimensioni

46 x 17 x 8 e ci stanno al pelo !!

L' alternativa è cambiare configurazione in fuso o cambiare modello !!!
https://hobbyking.com/it_it/zippy-fl...ah-2s-20c.html sono 40*20*15 ma togliendo un po'di imballo si scende di dimensioni e di peso
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 09:34   #10693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Stevebj Visualizza messaggio
Interessante. Io ho sia l'altimetro barometrico che il pitot. Qualche idea su come realizzare lo script LUA o altro? Grazie 1000

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
io faccio tutto a bordo con un Arduino pro mini sul quale ho sviluppato un autopilota per f3k. Uso open tx ma ma con una mother board coreana AR9x che non supporta lua.
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 10:34   #10694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Nella fuso del Trill di Giammi ci stà solo una cella; lui, Panta, Ciura, Montanini ed altri usano solo una cella con la stessa configurazione; certo avendo spazio .....
I servi e la RX possono operare in questo range, infatti sull'altro modello con lo stesso tipo di RX sempre con 4 servi non ha mai avuto questo tipo di problemi.

se hai letto bene il problema si manifesta saltuariamente e......ti consiglio di leggere le istruzioni della RX così ti togli i dubbi.

Solo questa su questo modello mi ha fatto questo scherzo; la prova che ho descritto in premessa, dopo la rottura, è stata fatta a secco. L'incriminata con una cella evidenzia il problema l'altra RX, stesso modello e medesima alimentazione, funziona!

Bho !!!!
Appunto... Le istruzioni dicono che la x4r funziona da 4v in su!!!
Forse dovresti leggerle tu le istruzioni...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 12:01   #10695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Appunto... Le istruzioni dicono che la x4r funziona da 4v in su!!!
Forse dovresti leggerle tu le istruzioni...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
Istruzioni lette, e visto che anche altri, come ho scritto usano una lipo da una cella ........
Salu
__________________
Ex FAI 13160

Ultima modifica di Asso52 : 03 gennaio 18 alle ore 12:06
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 12:46   #10696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Appunto... Le istruzioni dicono che la x4r funziona da 4v in su!!!
Forse dovresti leggerle tu le istruzioni...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
questa rx assorbe selvaggiamente e non capisco neppure perché abbia bisogno di tensione così alta visto che il tc2500 a 3 volt se la cava benissimo, probabilmente l'elettronica intorno... comunque io uso una cella ma come rx uso satelliti spectrum compatibili ovverocon integrato Cypress e la tensione nominale di lavoro è 3.3 con una cella da 600 faccio 3 ore con sicurezza dalle misure che ho fatto arriverei a 4
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 13:35   #10697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Istruzioni lette, e visto che anche altri, come ho scritto usano una lipo da una cella ........
Salu
Il fatto che qualche rx funzioni non significa che tutte funzionano... E visto che, sicuramente, è presente un regolatore di tensione che avrà un dropout, evidentemente quei 0,7v servono proprio a lui... Se poi voi vi fidate a volare fuori specifiche ok... Ma non meravigliatevi se poi non funziona!!!

Ps: tensione minima è un valore sotto il quale non bisogna assolutamente scendere.... Se il chip funziona fino a 3v, io non lavorerei mai a 3,05v... Sarebbe da pazzi... Lavorerei a 3,3v (valore di tensione normale per quella elettronica)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 16:17   #10698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Il fatto che qualche rx funzioni non significa che tutte funzionano... E visto che, sicuramente, è presente un regolatore di tensione che avrà un dropout, evidentemente quei 0,7v servono proprio a lui... Se poi voi vi fidate a volare fuori specifiche ok... Ma non meravigliatevi se poi non funziona!!!

Ps: tensione minima è un valore sotto il quale non bisogna assolutamente scendere.... Se il chip funziona fino a 3v, io non lavorerei mai a 3,05v... Sarebbe da pazzi... Lavorerei a 3,3v (valore di tensione normale per quella elettronica)
i regolatori più scarsi sono a quei valori.... il 5203 micrel fa una manciata di millivolt.... comunque vasta fare un po' di misure per sapere cosa si ha per le mani...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 19:25   #10699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Problema di alimentazione Rx - FrSky X4R -Prove

Su consiglio di Eduardo Surace ho fatto ulteriori prove per capire, come mi ha consigliato, a quale voltaggio la RX farlocca va in tilt confrontandola con quella che non manifesta problematiche.

• Prova fatta con la Rx funzionante. Alimentazione Lipo 1 cella da 500 Mha – RX - X4R -quattro servi Hyperion DS09-AMD. Il valore della batteria che alimenta la RX è stato controllato con un voltmetro digitale; questo dato è stato poi confrontato con quello rilevato dal sensore della RX, valore che appare in telemetria Radio che è stato corretto, per ottenere un confronto il più esatto ed omogeneo possibile tra le due letture. A questo punto ho cominciato ad azionare i vari comandi facendo scendere, in utilizzo, il voltaggio della lipo sino a 3,58 volt senza che ricevente e servi risentissero di alcun problema. A vuoto, senza azionare i servi, il valore rilevato dal sensore e dallo strumento dava 3,7 Volt. Non mi sono spinto oltre per non rovinare la Lipo.

• Prova fatta con RX “farlocca” con alimentazione Lipo 2 celle – medesimi servi – e medesima metodologia di taratura. Sono arrivato a 7,4 volt in utilizzo senza problemi. A questo punto, sempre per non rovinare la Lipo, ho alimentato la RX con una batteria Nimh 4 celle da 300 Mha con carica residua 5 Volt riscontrando che la Rx non dava segni di vita e i Led rosso e verde non si accendevano nemmeno!! Rammento che, per questo tipo di Rx, il voltaggio operativo è tra i 4 ed i 10 Volt. Sarebbe interessante poter utilizzare un alimentatore per coprire il buco tra i 7,4 volt della Lipo e i 5 Volt della Nimh per capire a quale valore di alimentazione effettivamente si verifica il blocco; non avendo l’alimentatore mi sono fermato qua.!!!!

Quindi l’ipotesi di Eduardo che ha presunto una differente tolleranza di lavoro nella componentistica utilizzata tra le due Rx credo sia più che plausibile e veritiera.

E’ da valutare se questo sia da imputare ad una probabile partita diversa di componentistica usata tra le due Rx oppure ad altro.

Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 19:35   #10700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Su consiglio di Eduardo Surace ho fatto ulteriori prove per capire, come mi ha consigliato, a quale voltaggio la RX farlocca va in tilt confrontandola con quella che non manifesta problematiche.

• Prova fatta con la Rx funzionante. Alimentazione Lipo 1 cella da 500 Mha – RX - X4R -quattro servi Hyperion DS09-AMD. Il valore della batteria che alimenta la RX è stato controllato con un voltmetro digitale; questo dato è stato poi confrontato con quello rilevato dal sensore della RX, valore che appare in telemetria Radio che è stato corretto, per ottenere un confronto il più esatto ed omogeneo possibile tra le due letture. A questo punto ho cominciato ad azionare i vari comandi facendo scendere, in utilizzo, il voltaggio della lipo sino a 3,58 volt senza che ricevente e servi risentissero di alcun problema. A vuoto, senza azionare i servi, il valore rilevato dal sensore e dallo strumento dava 3,7 Volt. Non mi sono spinto oltre per non rovinare la Lipo.

• Prova fatta con RX “farlocca” con alimentazione Lipo 2 celle – medesimi servi – e medesima metodologia di taratura. Sono arrivato a 7,4 volt in utilizzo senza problemi. A questo punto, sempre per non rovinare la Lipo, ho alimentato la RX con una batteria Nimh 4 celle da 300 Mha con carica residua 5 Volt riscontrando che la Rx non dava segni di vita e i Led rosso e verde non si accendevano nemmeno!! Rammento che, per questo tipo di Rx, il voltaggio operativo è tra i 4 ed i 10 Volt. Sarebbe interessante poter utilizzare un alimentatore per coprire il buco tra i 7,4 volt della Lipo e i 5 Volt della Nimh per capire a quale valore di alimentazione effettivamente si verifica il blocco; non avendo l’alimentatore mi sono fermato qua.!!!!

Quindi l’ipotesi di Eduardo che ha presunto una differente tolleranza di lavoro nella componentistica utilizzata tra le due Rx credo sia più che plausibile e veritiera.

E’ da valutare se questo sia da imputare ad una probabile partita diversa di componentistica usata tra le due Rx oppure ad altro.

Enry
in questo caso più che di tolleranza dire che si tratta di componente guasto nella parte di alimentazione se addirittura non va con un volt sopra la specifica minima...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002