Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 17, 19:27   #10641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linceverde
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Porlezza
Messaggi: 15
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Nel file che hai postato il timer è impostato a !L1 cioè l'inverso di L1; ecco perchè non andava. Devi impostarlo a L1 in modo che parta quando L1 è attivo. Nell'immagine che ho postato il simbolo di fianco a L1 non è un punto esclamativo è il simbolo dello stick che la Taranis mette.

Avendo messo !L1 (cioè l'inverso di L1) impostando L1 come a~x dove x=0 allora L1 si attiva quando lo stick è al centro ...e quindi disattiva il timer. Una logica un po' intricata ma funziona anche quella...
Scusa non ci avevo fatto caso. E' da pochi giorni che ho la Taranis (che faccio modelli da un po' di più). In effetti adesso funziona correttamente. Grazie Mille!
linceverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 19:38   #10642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da linceverde Visualizza messaggio
Scusa non ci avevo fatto caso. E' da pochi giorni che ho la Taranis (che faccio modelli da un po' di più). In effetti adesso funziona correttamente. Grazie Mille!
Bene sono contento. All'inizio può essere un poco complicato ma una volta entrati nella logica di OpenTX diventa tutto molto facile e puoi fare veramente ciò che vuoi! Benvenuto dunque in questo mondo!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:20   #10643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Buonasera, possiedo una ricevente frsky X8R con telemetria, ho acquistato questo sensore di voltaggio batteria, a quale ingresso della ricevente lo devo collegare avendo la spinetta con il + e il - agli estremi ?
RSSI O SBUS?
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-x8r-front.jpg   FrSky Taranis - OT non consentiti-frsky-battery-voltage-telemetry-sensor-frsky-taranis-d8r-d4r-djt-model-sensor.jpg  
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:37   #10644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buonasera, possiedo una ricevente frsky X8R con telemetria, ho acquistato questo sensore di voltaggio batteria, a quale ingresso della ricevente lo devo collegare avendo la spinetta con il + e il - agli estremi ?
RSSI O SBUS?
Purtroppo credo che quel sensore non sia compatibile con le riceventi serie X ma solo con riceventi telemetriche D8R.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:37   #10645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buonasera, possiedo una ricevente frsky X8R con telemetria, ho acquistato questo sensore di voltaggio batteria, a quale ingresso della ricevente lo devo collegare avendo la spinetta con il + e il - agli estremi ?
RSSI O SBUS?
purtroppo quel sensore non e' compatibile con le riceventi serie X, e solo un partitore resistivo per usare gli ingressi analogici delle riceventi serie D...

ti serve questo:

https://alofthobbies.com/analog-volt...receivers.html

oppure:

https://alofthobbies.com/smart-port-...ge-sensor.html

e vanno collegati alla smart port (RSSI e SBUS sono altre cose), che e' il connettore vicino alle antenne
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 11:36   #10646 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Buonasera, possiedo una ricevente frsky X8R con telemetria, ho acquistato questo sensore di voltaggio batteria, a quale ingresso della ricevente lo devo collegare avendo la spinetta con il + e il - agli estremi ?
RSSI O SBUS?
Ciao, quel sensore lo puoi utilizzare anche con le riceventi della serie X, ma solo con la X6R e la X4R (io lo uso con la X4R): la X8R non ha la presa alla quale collegarlo, le altre due sì.

Ciao,
Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 12:15   #10647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, quel sensore lo puoi utilizzare anche con le riceventi della serie X, ma solo con la X6R e la X4R (io lo uso con la X4R): la X8R non ha la presa alla quale collegarlo, le altre due sì.

Ciao,
Paolo.
Ho verificato, non lo sapevo, grazie della precisazione
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 16:11   #10648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, quel sensore lo puoi utilizzare anche con le riceventi della serie X, ma solo con la X6R e la X4R (io lo uso con la X4R): la X8R non ha la presa alla quale collegarlo, le altre due sì.



Ciao,

Paolo.


Hai ragione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 18:21   #10649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Volevo chiedere delucidazioni riguardo il setting su taranis plus di alettoni/flap in un aliante che è provvisto solo di alettoni.
Mi spiego meglio, vorrei usare gli alettoni come flap in fase di termica (abbassati con un interruttore a 3 posizioni) e come "diruttori" in fase di atterraggio per poter atterrare in poco spazio quando andrei in pendio magari, sempre con apposito interruttore.
Mi sono letto e riletto il manuale della taranis e ho letto la guida "settaggio alianti V2", ma faccio fatica a ottenere la simmetria degli alettoni, avendo un alettone sul ch 4 e uno sul ch 5.
Quello che faccio è andare nella sezione "USCITE" e impostare la neutralità dell'alettone attraverso "l'offset" e non tramite "centro PPM", che mi sembra di aver capito sia più funzionale per quanto riguarda la "linearità del servo", ma non ne sono sicuro, quindi volevo capire se dovevo usare offset o PPM e se impostarlo lineare o normale.
Dopo di che qua sorge il problema: come ottengo la corretta simmetria degli alettoni?
Vorrei, ad esempio, che nel momento in cui sull'ala sx, l'alettone si abbassa di un certo valore, una volta che do lo stesso comando sull'ala dx, l'alettone si abbassa sempre dello stesso valore ottenuto sulla precedente ala.
Sicuramente per chi ha già usato taranis sarà una banalità, ma provenendo da radiocomandi non Open tx faccio fatica a immedesimarmi nel modo di pensare di tale radio e nell'infinità di modi con cui si possono ottenere gli stessi risultati preimpostati nelle mie precedenti radio.
Non so se ho capito bene ma la simmetria del movimento dei servi dovresti ottenerla soprattutto con un corretto settaggio meccanico delle aste e delle squadrette. Se tutto fosse a posto con la medesima percentuale di movimento impostata sui due servi dovrebbe corrispondere una medesima escursione dell'alettone o flap (...effettivamente non sempre si riesce) .

Comunque se vuoi pareggiare l'escursione dei due alettoni con l'elettronica potresti impostare una curva ottenuta sperimentalmente misurando le escursioni degli alettoni nelle varie posizioni e correggendo con la curva l'eventuale differenza.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 20:16   #10650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, quel sensore lo puoi utilizzare anche con le riceventi della serie X, ma solo con la X6R e la X4R (io lo uso con la X4R): la X8R non ha la presa alla quale collegarlo, le altre due sì.

Ciao,
Paolo.

Io sull F3k uso le X4R; la telemetria per conoscere il voltaggio della batteria di bordo è insita nel firmware della RX. Per le X6R e la X8R se tanto mi da tanto anche nel loro Firmware è inserita la telemetria per la batteria della RX
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002