Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 17, 17:16   #10541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao, chiedo aiuto perchè ho comprato usate delle RX tipo X6R e tipo S6R.
Siccome non ero sicuro di che cosa c'era stato caricato e che regolazioni erano state fatte sopratutto alle S6R ho pensato di aggiornare il FW.
Per quanto riguarda le X6 ho caricato il X8R_ LBT 151118 e credo di aver fatto giusto perchè nelle note c'è scritto che va bene anche per le X6.
Nelle S6 ho caricato questo S6R_LBT_170615 ma ho visto che c'è un FW beta più recente. Per favore mi confermate se ho fatto giusto prima di fare danni.

Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:09   #10542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao, chiedo aiuto perchè ho comprato usate delle RX tipo X6R e tipo S6R.
Siccome non ero sicuro di che cosa c'era stato caricato e che regolazioni erano state fatte sopratutto alle S6R ho pensato di aggiornare il FW.
Per quanto riguarda le X6 ho caricato il X8R_ LBT 151118 e credo di aver fatto giusto perchè nelle note c'è scritto che va bene anche per le X6.
Nelle S6 ho caricato questo S6R_LBT_170615 ma ho visto che c'è un FW beta più recente. Per favore mi confermate se ho fatto giusto prima di fare danni.
Mi sembra tutto ok
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 17, 09:07   #10543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da LuigiS Visualizza messaggio
Anche a me giunge nuova, e spero che non sia vero perché ne ho acquistate tre proprio ieri su bangood.
Posso dire a tal proposito che circa un anno fa ho acquistato la mia prima x4r che inizialmente non bindava, ma dopo aver aggiornato il firmware, funziona perfettamente.
Ciao Luigi
Che modello di TX hai? Firmware EU?
Tienimi aggiornato, grazie
Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 17, 13:13   #10544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Problema centraggio servi

Salve a tutti,
ormai sto combattendo con un serio problema di ritorno al centro dei servi, tutti, da quelli economici a quelli costosissimi e blasonati, analogici, digitali etc..

Il problema e' che NESSUNO torna nella sua posizione iniziale. Ad esempio se do comando a cabrare e torno al centro lo stick va bene, la posizione iniziale e' ok, se picchio e torno lo stick al centro resta leggermente picchiato. Per correggere devo per un attimo cabrare e poi riportare lo stick al centro. Nel monitor canali e' visibilissimo che il valore di ritorno al centro NON e' quello iniziale, ma solo in un senso. La stessa cosa per gli alettoni, una volta programmate le escursioni, in un senso va bene, ma nell'altro no. Questo vale per tutti i canali, almeno quelli con stick. Il problema dura da sempre, e siamo alla seconda Taranis. Su questa nel tempo ho:

- aggiornato tutte le versioni software/firmware
- upgradato gli stick con quelli con sensore hall
- disabilitato il filtro ADC
- provato con svariate riceventi
- provato gli stessi servi con altre radio (nessun problema)

nulla... il problema resta uguale..

Ora, finche' volavo con modelli poco veloci e impegnativi ok, mi poteva anche andare bene perche' e' una grandissima radio, ma adesso che volo con altri modelli decisamente veloci e precisi non mi sta piu' bene. Inutile trimmare il modello e poi avere questi problemi.

Non credo di essere l'unico con questo problema, che ho sperimentato con ben due radio negli ultimi 4 anni.

Attualmente ho una Taranis con versione software 2.2.0 (NON EU e non LBT, non abito/volo in Italia), stick di precisione e riceventi dalla X4R alla S6R.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?

Grazie mille
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 17, 13:43   #10545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Naturalmente la calibrazione degli stick l'ho eseguita innumerevoli volte...
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 17, 13:51   #10546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ormai sto combattendo con un serio problema di ritorno al centro dei servi, tutti, da quelli economici a quelli costosissimi e blasonati, analogici, digitali etc..

Il problema e' che NESSUNO torna nella sua posizione iniziale. Ad esempio se do comando a cabrare e torno al centro lo stick va bene, la posizione iniziale e' ok, se picchio e torno lo stick al centro resta leggermente picchiato. Per correggere devo per un attimo cabrare e poi riportare lo stick al centro. Nel monitor canali e' visibilissimo che il valore di ritorno al centro NON e' quello iniziale, ma solo in un senso. La stessa cosa per gli alettoni, una volta programmate le escursioni, in un senso va bene, ma nell'altro no. Questo vale per tutti i canali, almeno quelli con stick. Il problema dura da sempre, e siamo alla seconda Taranis. Su questa nel tempo ho:

- aggiornato tutte le versioni software/firmware
- upgradato gli stick con quelli con sensore hall
- disabilitato il filtro ADC
- provato con svariate riceventi
- provato gli stessi servi con altre radio (nessun problema)

nulla... il problema resta uguale..

Ora, finche' volavo con modelli poco veloci e impegnativi ok, mi poteva anche andare bene perche' e' una grandissima radio, ma adesso che volo con altri modelli decisamente veloci e precisi non mi sta piu' bene. Inutile trimmare il modello e poi avere questi problemi.

Non credo di essere l'unico con questo problema, che ho sperimentato con ben due radio negli ultimi 4 anni.

Attualmente ho una Taranis con versione software 2.2.0 (NON EU e non LBT, non abito/volo in Italia), stick di precisione e riceventi dalla X4R alla S6R.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?

Grazie mille
Su una radio darei colpa ad un difetto dei potenziometri o, meglio, del cablaggio degli stessi; su due radio su due la faccenda diventa più intrigata.
La prima cosa da fare sarebbe andare a guardare nel monitor degli ingressi nel menù delle impostazioni della radio (non del modello) ed andare a vedere di quanto si discosta dallo zero il ritorno, appunto, a 0. Il problema è che i valori letti sono esadecimali perciò occorre tradurli in valori decimali per avere un'idea dell'entità della differenza (isteresi) se c'è. In questo modo si può leggere che valore legge fisicamente la radio dal potenziometro in questione e se il problema è visibile qui, si può essere abbastanza sicuri che sia un problema hardware.
In prima istanza puoi programmare un canale con un potenziometro in ingresso (niente trim o curve) e vedere un po' di quanti punti si discosta dallo 0 il ritorno al centro usando il monitor canali. Posta il valore così si comincia a ragionare.
Ciò che mi sembra strano è che il problema sia persistito dopo la sostituzione degli stick con quelli a sensore.
Se riesci posta un video.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 17, 21:47   #10547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
.... problema di ritorno al centro dei servi, tutti, da quelli economici a quelli costosissimi e blasonati, analogici, digitali etc..

Il problema e' che NESSUNO torna nella sua posizione iniziale. Ad esempio se do comando a cabrare e torno al centro lo stick va bene, la posizione iniziale e' ok, se picchio e torno lo stick al centro resta leggermente picchiato. Per correggere devo per un attimo cabrare e poi riportare lo stick al centro. Nel monitor canali e' visibilissimo che il valore di ritorno al centro NON e' quello iniziale, ma solo in un senso. La stessa cosa per gli alettoni, una volta programmate le escursioni, in un senso va bene, ma nell'altro no. Questo vale per tutti i canali, almeno quelli con stick. Il problema dura da sempre, e siamo alla seconda Taranis. ....
Effettivamente sarebbe utile fare le prove che dice minestrone e un video di cosa succede nel monitor canali e nel monitor analog inputs.

Utilizziamo da anni Taranis su modelli di tutti i tipi anche molto sensibili oltre che su quadricotteri anche parecchio veloci dove un ritorno al centro poco preciso renderebbe il modello difficilmente pilotabile. Tieni conto anche che molti usano Taranis per pilotare quad racers velocissimi ...e se ci fosse questo problema sarebbe sicuramente già emerso e noto.

Facci sapere

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 17:37   #10548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Vorrei creare delle voci per la Taranis usando (come fatto in passato) OpenTxSpeaker programma semplice ed immediato.
Purtroppo non è più disponibile la sintesi in Italiano ed io ho perso (con il mio defunto PC) i relativi file. Qualcuno sa dove trovarli oppure se li ha disponibili potrebbe gentilmente inviarmeli? Grazie
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 18:35   #10549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Grazie a tutti per le risposte. Posto due video, il primo con i potenziometri standard di fabbrica, e il secondo con i nuovi stick ad effetto hall.

Ho controllato gli input e una minima differenza c'e' nel ritorno al centro, nell'ordine di 2 cifre, ad esempio se cabro e torno al centro mi da un valore di 0410, se picchio e torno al centro e' 0412. Uguale su tutti i canali con stick, S1 ed S2 compresi (per questi la differenza e' maggiore, tra 5 e 10 cifre).





Le molle degli stick sono state anche tirate al massimo per evitare giochi e perche' mi trovo bene.

Come si vede dai video, nel channel monitor, la differenza al centro e' di 4 decimali, che grosso modo corrispondono ad una tacca o due di trim, con i modelli con cui volo.

Spero di venirne a capo. E nel caso non si risolva a monte, potrei anche prendere in considerazione una soluzione di programmazione, che mi permetta cioe', visto che e' sempre e solo in un senso, di prendermi una posizione predeterminata quando ad esempio sposto lo stick al centro dopo un comando a picchiare. Ma non saprei come.

Faccio presente, a modello centrato e trimmato, che anche un semplice volo rovescio, con comando a picchiare per sostenere, quando livello dopo mezzo roll il modello e' ovviamente picchiato, devo sfiorare lo stick a cabrare, ogni volta, per tornare livellato. E' frustrante...
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 09:20   #10550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Ti consiglierei di provare a togliere il filtro ADC e fare una occhiata a questo thread

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=364846
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002