Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 14, 08:02   #4641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giuseppe1967
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 1.488
Citazione:
Originalmente inviato da armenico84 Visualizza messaggio
Salve, cerco aiuto su come settare il mio radiocomando Free sky taranis. Premetto che non sono esperto di modellismo. Ho costruito il mio primo quadricottero ho fatto il riconoscimento della ricevente x8r con il radiocomando. Qualcuno potrebbe indicarmi come configurare il resto per avviare i motori? scusatemi ma sto in difficoltà grazie

Ciao stampati queste info che ho tradotto tempo fa trovi tutti i passaggi che ti servono.

********
Vai al menu Mixer (pagina 6/13)
Per impostazione predefinita, i canali sul Taranis simile a questa:
CH1 - THR
CH2 - AIL
CH3 - ELE
CH4 - RUD
Quello che vogliamo (tramite una connessione SBus al Naza) è:
CH1 - AIL
CH2 - ELE
CH3 - THR
CH4 - RUD
Inoltre avremo anche bisogno di
CH5 - per il controllo del GIMBAL se ne avete uno, o se non guadagnare regolazione
CH6 - per i comandi del IOC il guadagno di regolazione se si utilizza un giunto cardanico)
CH7 - per i modi di controllo (Manuale / Atti / GPS)

Per ottenere il giusto set up:
. 1 Premere e tenere premuto Invio sul primo canale (CH1 - THR) e selezionare Modifica dal sottomenu
. 2 Spostarsi in basso a sorgente utilizzando i tasti + / -. Poi premere Invio quindi inizia a lampeggiare
. 3 Usare i tasti + / - per scorrere fino youhave AIL come sorgente selezionata.
4. Premere 'ENTER' per confermare e poi 'uscita' due volte per tornare alla schermata precedente
5. Ripetere il processo per i canali 2 e 3 in modo che siano impostati rispettivamente a ELE e THR. CH4-RUD non ha bisogno di eb cambiato
6. Mossa Accanto a CH5 (vuoto). Premere 'enter' per selezionare, spostare verso il basso per impostazione 'Source' e premere invio di nuovo per definire un valore. E 'probabilmente meglio scegliere un interruttore variabile per questo, come è o sta per essere utilizzato per la regolazione utili o controllo del giunto cardanico - 2 o 3 interruttori di posizione semplicemente non sono adatti! Ho intenzione di utilizzare S1, (la manopola variabile sul lato sinistro) per questo esempio.
7.Next spostarsi CH6 e assegnare un interruttore in origine come avete fatto per CH5. Questo deve essere uno dei tre interruttori modo perché questo sarà utilizzato per IOC (Off / Corso di blocco / Casa Lock). Ho scelto Switch 'SG' come la mia fonte.
8. Per CH7 è necessario anche un interruttore a tre vie che sarà utilizzato per la modalità di controllo di commutazione (manuale / Atti / GPS). Ho selezionato l'interruttore SE come la mia fonte qui.
9. Infine, con le 7 canali istituiti, dirigetevi verso la pagina del menu servi (7/13) dove sarà necessario invertire il canale 6 scorrendo verso il basso per CH6, premendo INVIO seguita da '+' per tre volte per evidenziare la 'direzione 'campo. Premere Invio per selezionare 'INV' e exit per uscire. Cambiare la direzione di questo canale assicura che quando lo switch CIO (SG) è in posizione sollevata (come tutti dovrebbero essere in fase di avviamento), CIO è in posizione di spento. Spostando il selettore CIO al centro sarà quindi attivare la modalità di blocco corso e spostandolo nella posizione abbassata consentirà serratura di casa.

Collegamento al Software Assistant e Calibrazione

1) Collegate il vostro elicottero alimentato fino al vostro PC tramite il modulo LED. Aprire il software Assistant.
2) Controllare e calibrare le bastoni di comando e X1 (giunto cardanico o regolazione del guadagno) attraverso la sezione Basic / RC dell'Assistente.
3) Se non stai usando un giunto cardanico (o CIO), si può andare alla pagina Basic / Gain dell'Assistente e modificare qualsiasi regolazione remota menu a discesa che si desidera sia X1 (o X2)
4) Vai alla pagina Advanced / IOC (se si utilizza IOC) e selezionare la casella. Flick lo switch SG per assicurarsi che evidenzia correttamente off / corso / blocco casa nelle posizioni di alto / medio / basso.
5) Vai alla pagina Advanced / cardano se si utilizza un giunto cardanico e passare a 'on'. Controllare la sospensione cardanica funziona come previsto con l'interruttore 'S1' abbiamo istituito il CH5 in precedenza.

Configurare l'interruttore modalità di controllo

1) Ora torna alla pagina Basic / RC che mostra il grafico di controllo Switch Mode Slider. Utilizzare il menu a tendina per selezionare Manuale per la scheda a destra. Questa scheda 'Manuale' dovrebbe essere evidenziata quando l'interruttore è in posizione (ma si noterà che non lo fa). Allo stesso modo, quando l'interruttore è in positon mezzo, Atti dovrebbe essere evidenziato (non fail-safe) e quando in posizione abbassata, GPS dovrebbe essere evidenziato.
2) Per risolvere questo 'allineamento' problema, andare al menu servi sul Tx (pagina 7/13) e scorrere fino a CH7. Selezionare il campo valore minimo che è impostato a -100 e impostarlo a -64 (meno 64). Allo stesso modo, selezionare il campo massimo valore e cambiare 100-64 (positivo 64). Infine selezionare il centro campo PPM e cambiare il valore al 1530.
3) Ora uscire dal menu di servi e tornare l'assistente. Ora dovreste vedere l'interruttore di modalità di controllo grafico a lavorare come vogliamo e mettendo in evidenza la modalità appropriata dipende dalla posizione dell'interruttore.

Impostazione Failsafe (per quando la rx non riceve un segnale dal tx)
1) Fare clic sul menu modello (pagina 2/13)
2) Scorrere verso il basso la modalità Failsafe
3) Selezionare 'Custom' e poi 'Set'
4) Scorrere verso il basso sul canale 3 (THR) e premi invio.
5) Portare l'acceleratore in poco più di metà strada (hover). Si dovrebbe vedere il movimento di scorrimento e modifica del valore.
6) Premere Invio, quindi premere il / s tasto f sul rx. La luce verde sul rx dovrebbe lampeggiare due volte.
7) Spegnere il tx e controllare che nella assistente alla modalità di controllo del cursore interruttore si trasferisce a prova d'errore e il gas si pone poco superiore al 50%.
8) fail-safe è impostato. Ora scegliete la modalità failsafe rafforzata nel Assistant.

Impostazione di un interruttore 2 Posizione per la Failsafe (Panic Button!)

Diciamo che vogliamo usare l'interruttore 'SF' come pulsante immediato costretto failsafe / panico - non importa quale modo siamo in e senza dover spegnere il Tx off:
1) Prima di tutto creare una curva personalizzata. Vai al menu curve (pagina 8/13), selezionare CV1 e immettere i seguenti valori nel campo Y. Pt 1 = -54 (minus54). Pt 2 = 0, Pt3 = 49, Pt4 = 0 e Pt5 = 49.
2) Ritorna nel menu Mixer (pagina 6/13) ora dobbiamo scendere a CH7, premere e tenere premuto enter e quindi selezionare 'Inserisci dopo'.
3) Si scende a Fonte e impostarlo come SE
4) Andare a peso e bit impostato -30 (meno 30)
5) Andare Curve e impostarlo come CV1
5) Infine andare a Switch e selezionare SF (downarrow)
6) Uscire fuori dal mix e verificare che portando l'interruttore di SF in posizione abbassata, mentre in qualsiasi modalità di volo, mette il cursore alla posizione di sicurezza.
7) Fatto!

Accidenti! Mi auguro che aiuta qualcuno almeno! Naturalmente fatemi sapere se avete individuare eventuali errori o fornire suggerimenti per migliorare / impostazioni avanzate.
**********

Semplice 😉
Giuseppe1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 09:29   #4642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tanto per chiarire ... il mio precedente "quoto" era rivolto ad uno scritto sempre vero e non allo specifico tuo caso che non ho letto. Ora cmq. leggo che hai difficoltà in inglese: a riguardo, puoi digitare su Google ricerca avanzata e cliccare poi sul primo link che fuori esce. Impostando le parole chiave di interesse (in inglese se queste sono standard ...) e scegliendo sotto la lingua italiana (bada bene la lingua e non il paese dell'ipotesi sito web ... chissene dove è, l'importante è che di esprima nella lingua che dedideri), i seguenti link soddisferanno i criteri impostati.

Se invece vuoi cercare specificatamente sul ns. Forum, basta che dalla pagina semplice di google (senza andare su ricerca avanzata) digiti le parole di interesse (probabilmente in italiano visto la lingua ufficiale del ns. Forum) e subito la parola site: con appresso www.baronerosso/forum.

Buona consultazione.
Grazie mille! Non sapevo di queste opzioni di ricerca....
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 10:10   #4643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Giusto per la cronaca......,sul sito si Jonathan è possibile scaricare il manuale in Italiano
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 12:24   #4644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
Grazie mille! Non sapevo di queste opzioni di ricerca....
Riferendomi al secondo caso , se dopo site: scrivi l'indirizzo completo del ns. forum (per intenderci senza la parola forum ...), cercherà dappertutto, cioè anche negli articoli redatti e/o presentati sul forum stesso. Lascia perdere la ricerca offerta di base dal forum: usa Google!

Qui la guida di google: https://support.google.com/websearch...#topic=3036132 da cliccare poi su filtra e perfeziona i risultati di ricerca, anche se non fa assolutamente male leggere anche il resto. D'altronde, Google fortunatamente non è Futaba!!! Quest'ultima ancora non rende di libera consultazione le sue traduzioni, ed anzi le lascia appannaggio del distributore.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:13   #4645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da solar Visualizza messaggio
Giusto per la cronaca......,sul sito si Jonathan è possibile scaricare il manuale in Italiano
Scaricato ancora prima di acquistare la radio insieme ad altre pagine della discussione ed alla guida veloce fatta da un utente. Ho rilegato il tutto per una migliore consultazione....... che dire di altro..... io mi ci applico ma é da neanche un anno che sono rientrato nell'aereomodellismo dopo quasi 20anni di assenza.... vi ricoradate come era 20 anni fa? Ecco..... tanto per intenderci la mia radio precedentevera una graupner 6014 e la mia conoscenza di elettronica e miscelazioni era zero. Se faccio domande gia precedentemente fatte non é per pigrizia
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:34   #4646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
SWR su Taranis X9D

Cortesemente qualcuno è in grado di dirmi cosa esprime il valore di SWR uguale a 17 della Taranis X9D, rapportato alla scala in uso dai radioamatori (tipo R.O.S. 1:1 , 1:1.2 , 1:1.5) ?

Nel senso 17 corrisponde a 1:17, a 1:1,7 , a 17 mW di ritorno o cosa ?

In ogni caso operare con 17 di SWR può compromettere di molto le prestazioni o arrecare danni al transistor finale di potenza della radio ? (premetto che ho notato che a seguito di swr elevato o senza antenna installata la Taranis è talmente intelligente che segnala PROBLEMA ALL'ANTENNA).
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:39   #4647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
non so bene la corrispondenza, ma un'antenna che funziona bene dovrebbe darti SWR molto basso (io ho i valori tra 0 e 1)

Inviato dal mio MinixHFW 2.2.3 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:54   #4648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
non so bene la corrispondenza, ma un'antenna che funziona bene dovrebbe darti SWR molto basso (io ho i valori tra 0 e 1)

Inviato dal mio MinixHFW 2.2.3 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per aver risposto. Si lo so che deve dare 0 o al massimo 1, ma a me interessa quel caso specifico del 17 e soprattutto capire la scala di misura utilizzata.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 20:25   #4649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ok, ma come mai proprio 17?
Io un periodo avevo misure attorno a 17 ed era l'antenna manomessa, si era sfilata la parte terminale del cavetto dalla punta dellantenna..

Inviato dal mio MinixHFW 2.2.3 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 20:26   #4650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Su OpenRCForums in merito scrivono:

WZ9V wrote:I added a connector to the internal module and it bounces around from 0 to 16 depending on position. From what I've read in various forums this is still a good reading. My assumption is the connector introduced a small jump in the losses but it does not seem bad enough to worry about.

You're correct. The resolution of the Taranis SWR is only 16 units - so there is no significant difference between 0 and 16.


Cosa intendono dire che la risoluzione dell'SWR della Taranis è soltanto 16 unità ?

Non capisco il senso della frase ...
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002