Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 17:02   #2031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco550
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: domodossola
Messaggi: 691
Grazie Romolo.

La procedura è quella che faccio. L'avevo letta qui da qualche parte.
Ma non ne vuole sapere.
Ora mi devo fermare, questa sera riprovo.

Grazie
chicco550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 17:20   #2032 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Avrei una domanda...

Vorrei esporvi questo mio problema, forse a qualcuno di voi è già capitato.
Sono nella seguente condizione:
TARANIS presa 1 mese fa da Jonathan. Perfetta, tutto bene, ho perso un po di tempo a capire il concetto, ma ora mi è tutto abbastanza chiaro.
Però...C'è sempre un però...
Ho acquistato anche un modulo esterno della ORANGE per riceventi SPEKTRUM/JR... e fin qui ancora tutto bene, lui si accende quando accendo la mia radio e pare (dico pare perchè sta qui il problema che ho riscontrato) vada tutto bene.
Quindi...
Ho due modelli bindati con il modulo esterno Spektrum. Il primo è un Elicottero GAUI X2 montato Flybarless con mini V-bar e solo satellite SPEKTRUM, il secondo è un drone S800 con 2 riceventi a Bordo, una TARANIS X8R per la gestione del volo del drone e l'altra una SPEKTRUM 9100 (pilotata dal modulo esterno SPEKTRUM) per pilotare lo ZENMUSE (GIMBAL).
Il problema che mi si manifesta è questo.
Se io accendo la radio e sono già sul modello ELICOTTERO che usa il modulo SPEKTRUM posso volare tranquillamente, "si vedono" subito e via..
Ma nel momento che io decido di cambiare modello e voglio volare con l'S800 non riesco più ad attivare la ricevente SPEKTRUM sul modello (solo quella perchè la X8R invece funziona benissimo), perchè il modulo esterno non si attiva più e non c'è più binding tra TX ed RX. Sono obbligato a fargli rifare il BIND con il cavetto per fargli di nuovo riconoscere la ricevente. Ovviamente la cosa succede anche all'inverso e cioè se io sono impostato sull'S800 e scelgo l'elicottero. Devo rifare il BIND.
E' stato inutile provare a scegliere il modello, spegnere la radio, riaccendere la radio e accendere il modello. Niente.... sembra che uno scolleghi l'altro fino a nuovo BIND e viceversa.
Per volare devo, accendere, scegliere il modello che sto cambiando e rifare il BIND. Spegnere e riaccendere tutto. Capirete che la cosa che è particolarmente sgradevole tutte le volte.
Non so se mi sono spiegato a sufficienza...
Se qualcuno ha avuto la stessa problematica e può gentilmente "illuminarmi" gliene sarei grato.
Enjoy TOMMY
PS - Perdonate se l'argomento è già stato trattato e non l'ho visto sfogliando tutte (quasi) le pagine del 3ad...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 19:43   #2033 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
..........SSe qualcuno ha avuto la stessa problematica e può gentilmente "illuminarmi" gliene sarei grato.
Enjoy TOMMY
PS - Perdonate se l'argomento è già stato trattato e non l'ho visto sfogliando tutte (quasi) le pagine del 3ad...
ciao, ho tagliato li tuo messaggio per una migliore leggibilità,
il problema è semplice, e non è assolutamente imputabile alla Taranis.
il modulo orange può operare in 4 modi differenti, e se leggi le istruzioni lo capisci meglio, e il led dietro al modulo permette di capire in che modalità sta funzionando

ora vado a memoria perché non ho le istruzioni sotto mano, ma mi sembra di ricordare che sia così

1)DSM2 22ms (0 lampeggi)
2)DSM2 11ms (1 lampeggio)
3)DSMX 22ms (2 lampeggi)
4)DSMX 11ms (3 lampeggi)

ora se tu hai bindato per esempio una ricevente in dsm2 a 22ms, poi cambi modello e ne usi un altro con una ricevente dsmx 11ms è normale che la ricevente non senta il modulo, perché questo starà operando in dsm2 22ms, ora per cambiare modalità operativa, bisogna premere 3 volte consecutive il tastino sul modulo, quello che riporta la scritta "bind" e vedrai che cambierà la sequenza di lampeggi, e trovata la modalità giusta vedrai che la ricevente risponderà nel modo giusto.

Purtoppo non cè alcun modo di associare la modalità operativa al modello, per cui, le soluzioni a mio avviso sono 2

1) avere tutte riceventi che utilizzano lo stesso protocollo es tutte dsmx 11ms
2) segnarsi sul modello a mo di promemoria o sulla ricevente quanti lampeggi dovrebbe fare il modulo per operare correttamente.

spero di essere stato chiaro...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 07 marzo 14 alle ore 19:51
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 20:54   #2034 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 2
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso ordinare o preordinare la taranis? Su johnatan che sto seguendo da un po ogni giorno rinviano di un po (non che sia colpa loro)
In europa sapete se c'è un rivenditore affidabile?

Grazie
Cescu
cescu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:01   #2035 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da cescu Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso ordinare o preordinare la taranis? Su johnatan che sto seguendo da un po ogni giorno rinviano di un po (non che sia colpa loro)
In europa sapete se c'è un rivenditore affidabile?

Grazie
Cescu
In Italia c'è anche
Aviomotive

In europa
T9hobby
Gianshark

In generale c'è pure google
https://www.google.it/#q=frsky+taranis+buy
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:15   #2036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackfede
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 2.063
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se puoi attiva i log della telemetria... li riceverei volentieri...
Dunque io ho fatto, non so se sia in realta' utile perche' io li ho guardati ma... Sostanzialmente non avendo sensori c'e' solo telemetria di rssi e dei comandi, mi pare.

Il log della telemetria e' questo
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2014-03-07.csv

oggi ho fatto 3 batterie col quadricottero, mi pare si vedano tutte e tre. La prima e' relativa al video che vedi qui (cioe' nel thread che indico), forse puo' aiutare a capire l'andamento del giro. Ho fatto una lunga andata e ritorno per una strada di 750m ed e' andato tutto bene, antenne montate come nella foto che avevi visto (non le ho ancora messe entrambe sullo stesso piano)

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4182069

Ci vedi qualcosa di interessante?
Grazie per tutti gli aiuti,
Fede
__________________
multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
software e invenzioni: http://www.sideralis.org
blackfede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:36   #2037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CASPA
 
Data registr.: 18-12-2013
Messaggi: 229
dappertutto sono in preordine o out of stock... anche io le sto tenendo d'occhio in italia e europa..
CASPA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 22:12   #2038 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da blackfede Visualizza messaggio
Dunque io ho fatto, non so se sia in realta' utile perche' io li ho guardati ma... Sostanzialmente non avendo sensori c'e' solo telemetria di rssi e dei comandi, mi pare.

Il log della telemetria e' questo
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2014-03-07.csv

oggi ho fatto 3 batterie col quadricottero, mi pare si vedano tutte e tre. La prima e' relativa al video che vedi qui (cioe' nel thread che indico), forse puo' aiutare a capire l'andamento del giro. Ho fatto una lunga andata e ritorno per una strada di 750m ed e' andato tutto bene, antenne montate come nella foto che avevi visto (non le ho ancora messe entrambe sullo stesso piano)

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4182069

Ci vedi qualcosa di interessante?
Grazie per tutti gli aiuti,
Fede
Allora le tre sessioni di volo si vedono benissimo (usando companion è facile)
Mi dici cosa hai fatto nella terza ? Solo nella terza si vedono dei valori leggermente bassi... nella prima supponendo che metà volo sia a metà sessione, avevi ancora dei valori elevati (60+)

Poi comunque prova a riposizionare le antenne come ti ho detto..mi raccomando, tienile almeno 3 cm lontane dal metallo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 22:53   #2039 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao, ho tagliato li tuo messaggio per una migliore leggibilità,
il problema è semplice, e non è assolutamente imputabile alla Taranis.
il modulo orange può operare in 4 modi differenti, e se leggi le istruzioni lo capisci meglio, e il led dietro al modulo permette di capire in che modalità sta funzionando

ora vado a memoria perché non ho le istruzioni sotto mano, ma mi sembra di ricordare che sia così

1)DSM2 22ms (0 lampeggi)
2)DSM2 11ms (1 lampeggio)
3)DSMX 22ms (2 lampeggi)
4)DSMX 11ms (3 lampeggi)

ora se tu hai bindato per esempio una ricevente in dsm2 a 22ms, poi cambi modello e ne usi un altro con una ricevente dsmx 11ms è normale che la ricevente non senta il modulo, perché questo starà operando in dsm2 22ms, ora per cambiare modalità operativa, bisogna premere 3 volte consecutive il tastino sul modulo, quello che riporta la scritta "bind" e vedrai che cambierà la sequenza di lampeggi, e trovata la modalità giusta vedrai che la ricevente risponderà nel modo giusto.

Purtoppo non cè alcun modo di associare la modalità operativa al modello, per cui, le soluzioni a mio avviso sono 2

1) avere tutte riceventi che utilizzano lo stesso protocollo es tutte dsmx 11ms
2) segnarsi sul modello a mo di promemoria o sulla ricevente quanti lampeggi dovrebbe fare il modulo per operare correttamente.

spero di essere stato chiaro...
Sei stato CHIARISSIMO...
Grazie !
TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 00:37   #2040 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

Domanda idiota: quando hai comprato la radio ?
Hai aggiornato RX e modulo ?


Risposta idiota: non sapevo che la rx (x8r) si potesse aggiornare.
Io sono uno di quei novizi del modellismo però sono masochista e mi piace fare le cose difficili.. Mai portato un modello, ho costruito un kit Piper Cub della Sig 1/6 ma sembra stia venendo su bene; spero anche che venga giù bene
Le funzioni principali sono semplici e a me sembra comunque intuitiva, per un livello di configurazione base.
Certo non ho impostato curve, esponenziali o simili,...
Ho però un problema poco chiaro: ho acquistato un motore turnigy da 1050 kv e un sbec da 70A, ma non capisco perché se spengo la radio (che dovrebbe credo essere equivalente ad una perdita di segnale) il motore va al massimo.
Il regolatore si autoconfigura all'accensione, io non programmo nulla.
Mi consigliate di disabilitare il fs dalla radio per evitare conflitti.. di interesse :p ?




Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002