Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 14, 18:58   #1601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
my-rc.com aviomotive dovrebbero averli disponibili,

per la corrente non saprei che dirti, nelle caratteristiche in effetti è scritto
Maximum Current: ≤700mA, anche a me sembra tantino
ma in altri siti è riportato
Maximum Operating Current: ≤ 15mA

boh? che si siano sbagliati? non zo
my-rc è svizzero ... non tutti sono perfetti ... www.my-rc.ch ... Spesso mi sbaglio anche Io
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 19:06   #1602 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
my-rc è svizzero ... non tutti sono perfetti ... www.my-rc.ch ... Spesso mi sbaglio anche Io
ops,
grazie Long per la precisazione
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 20:50   #1603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Salve, avrei una domanda per voi utilizzatori della taranis.

Sono un automodellista e fino ad adesso mi sono accontentato di radiocomandi a volantino a 2 canali.
Preferendo notevolmente gli stick, volendo avere un radiocomando completo anche per futuri modelli più complessi di un'auto e avendo adesso necessità di tre canali con miscelazione sto valutando l'acquisto della taranis.

Ciò che mi servirebbe adesso è questa configurazione:



In pratica nella situazione normale avrei l'esc che funziona solo nel range positivo dello stick (modello elettrico e ricordo che le auto presentano lo zero con lo stick al centro) e il servo del freno in quello negativo. Attraverso un interruttore mi servirebbe cambiare la gestione dei due canali per avere la retro e poter comunque frenare (nella prima modalità avrei la retro sovrapposta al freno)
Infine con un altro interruttore mi interesserebbe svincolare il servo del freno dallo stick, qualsiasi delle due modalità sopra elencate sia impostata (in pratica vorrei avere il freno a mano)

E' possibile ottenere queste miscelazioni con una radio come la taranis?

Grazie
Non ho capito come si deve comportare un ipotetico sevo nella condizione 3

Per la 1 e 2 e fattibile attraverso un paio di dual/rate attivabile da un interrutore che lavora secondo una curva.

Ho fatto una veloce prova e:

Interrutore in posizione 1 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a destra

Interrutore in posizione 2 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a sinistra
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 21:06   #1604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
io farei direttamente 6 curve e 3 fasi; in questo modo la radio ti dice (sul display e tramite Moana, il sistema vocale ) in che modalità sei e hai tutta la possibilità di affinare per bene.

Per il bloccaggio degli stick più che pistolare dentro la radio io proverei a fare delle maschere con i tagli nella direzione che ti servono e applicarle dall'esterno.

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 22:01   #1605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Grazie a tutti per l'interessamento.

@Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo;

@Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via;

@Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare).
Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate)


Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte!
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 22:28   #1606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Grazie a tutti per l'interessamento.

@Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo;

@Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via;

@Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare).
Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate)


Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte!
Non ho la Taranis ma direi anche qui: SI!
La Taranis offre di poter modificare liberamente il mode di utilizzo (la posizione dei comandi base sugli sticks ...), pertanto è previsto il cambio di molla da uno stick ad un altro (nell'aeromodellismo il gas non torna al centro). Nel Tuo caso perciò basterà duplicare la molla, oppure (se possibile) "spogliare il cristo per vestire la madonna ...": levi la molla su uno dei movimenti che non Ti interessano.

Qui qualcosa di simile (Tu ovviamente non vuoi le marce ed anzi vuoi pilotare con un comando per stick ...) ... a quello che vorresti fare per guidare fisicamente gli sticks: https://www.google.it/search?q=optic...ec%3B480%3B425
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 febbraio 14 alle ore 22:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 23:58   #1607 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: Empoli
Messaggi: 48
Battesimo

Ciao a tutti,
oggi in pausa pranzo sono andato in campagna con un collega e abbiamo volato i nostri axn-floater. Per me era il primo volo a parte un elicottero 4 canali rtf.
nei giorni scorsi ho perso un bel po di tempo per settare la taranis ma ora ho capito come funziona e dopo il primo lancio sbagliato per alcuni settaggi in due secondi ho messo a punto le corse, trim e expo.
Fantastico !!!!

Unica pecca è che una volta finito e sistemato tutto mi sono accorto (proprio non so come ho fatto !!!) di aver piegato lo switch SB (3 posizioni e leva lunga) e tentando di raddrizzarlo l'ho rotto. Ho visto che su T9 Hobbyshop e alofthobbies ce l'hanno di ricambio ma tra il costo e la spedizione mi costa circa 10€. Nessuno sa se si trovano in commercio? in fondo sono componenti commerciali credo.
tavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 01:03   #1608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrycorser
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 338
il beep del vario.....non riesco a decifrarlo.
Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ?
__________________
-"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
-"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-
enrycorser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 01:11   #1609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da enrycorser Visualizza messaggio
il beep del vario.....non riesco a decifrarlo.
Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ?
Hai letto il suo manuale? Dopo di che dovrai impostare la radio per avvertirti ogni quanto desideri http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4126928
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 febbraio 14 alle ore 01:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 01:33   #1610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Non devi fare alcuna modifica se non avvitare una vite: puoi avere ritorno al centro per entrambi gli stick, la molla c'è già per entrambi
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002