Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 14, 22:54   #5441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
finalmente anch'io ho una taranis, mi dareste delle info su l'utilizzo e sulla configurazione?? la devo configurare con una cc3d e f450...
cc3d e f450 cosa sono?
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 23:29   #5442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Una FC di OpenPilot e un telaio probabilmente
Programmazione abbastanza banale dato che ha solo giroscopi ed accelerometri si usano i 2 stick, più un pot per fare il tuning dei pid più un interruttore per cambio fasi di volo..

Ultima modifica di pieri70 : 20 dicembre 14 alle ore 23:32
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 10:25   #5443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Una FC di OpenPilot e un telaio probabilmente
Programmazione abbastanza banale dato che ha solo giroscopi ed accelerometri si usano i 2 stick, più un pot per fare il tuning dei pid più un interruttore per cambio fasi di volo..
cos'e' il tuning dei pid?
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 10:43   #5444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
cos'e' il tuning dei pid?

Non arrabbiarti, ma prima che ti tempestino con "usa il tasto cerca" oltre al dirti che sei OT, datti una letta a qualche guida e al 3d dove se ne parla gia..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 12:25   #5445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Tremolio dei servi con “Taranis X9D Plus” e servi “Hitec HS-65MG”

Scrivo questo post per coloro che hanno riscontrato problemi di tremore/interferenze sui servi e a cui magari sono sfuggite alcune pagine di pochi giorni fa su questo forum.


Problema con la ricevente X8R (abbinata alla radio Taranis X9D Plus) e dei servi “Hitec HS-65MG”; cerco di spiegarmi:
sul mio aeromodello ho montato 2 servi “Corona DS-939MG” (digitale) e 2 servi “Hitec HS-65MG” (analogico), i Corona funzionano correttamente mentre gli Hitech vibrano vistosamente (molto vistosamente!)

Lo stesso modello, con gli stessi servi, non ha mai dato problemi utilizzato con radio JR-X-388S e ricevente Graupner “SMC16scan 35MHz”.
Il modello e tutte le sue parti sono nuove (1 mese di vita e un 20/30 voli) è uno “Slick 360 3D” di 130 cm.

Ho fatto varie prove con 3 riceventi, tutte X8R (2 nuove), abbinate sia con la nuova “Taranis X9D Plus” che con una “Taranis X9D”; non solo ho fatto tutti gli abbinamenti/scambi possibili per escludere malfunzionamenti nelle radio e nelle riceventi ma ho anche provato a spostare i connettori in vari canali delle riceventi e a connettere un solo servo, sempre lo stesso risultato, il servo vibra da matti!
Rimettendo la radio JR-X-388S con ricevente Graupner “SMC16scan 35MHz” tutto funziona.

Aggiungo che il regolatore è un “Turnigy Plush 60amp”.
La lunghezza totale del cavo di connessione tra servo e ricevente è di circa 70 cm., il cavo in uscita dal servo e la prolunga sono la classica piattina a 3 fili di 1 mm di diametro (0,14 mmq mi pare).

Dopodiché ho fatto ancora le stesse ed altre prove connettendo solo i servi “Hitec HS-65MG”.
Il modello sulla radio alla prima prova era bindato in ”Mode 5(D16)” con il modulo interno (non ho modulo esterno).
Ho fatto svariati binding creando modelli nuovi sulla radio per escludere che la ricevente si potesse settare autonomamente in base al tipo di servi collegati.
Ho anche provato facendo il binding in “Mode 1(D8)” e anche in “Mode 2(D16)” per disattivare la telemetria (nel dubbio che il problema fosse causato dalla frequenza di trasmissione della telemetria).
Ho anche fatto varie prove provando a coprire sia le antenne che la ricevente (e anche la radio) con le mani e con degli stracci per cercare di attenuare il segnale; anche allontanandomi e provando ad impostare la funzione “Range” della radio.
Ho anche applicato 2 toroidi sul cavo del servo (dimensione circa 3,5 cm. di lunghezza e diametro di 2 cm.).
Ho anche provato a modificare, con vari valori di “us”, il “PPM Center” nella pagina “SERVOS” della radio.
Niente da fare!

Ho provato ad arrotolare il cavo su se stesso per fare tipo cavo “twisted”, nessun miglioramento; poi ho fatto una prova dividendo i cavi ed intrecciandoli stretti (tipo treccia coi capelli), con il cavo così intrecciato sembra funzionare o quantomeno attenua al 90% il problema, ma comunque avvicinando (quasi attaccata) la radio al servo o allo spinotto di collegamento riprende leggermente a vibrare e basta allontanare la radio e la vibrazione cessa.

Ho continuato a fare altre prove con altri cavi “twisted” e anche con cavi schermati con maglia metallica (tipo quelli che si usano all’interno dei case dei PC), il problema si attenua di molto, quasi del tutto direi, ma ormai io non mi fido più!

Ho fatto altre prove con servi “Hitec HS-82MG” (analogico), in questo caso il tremolio è quasi impercettibile anche con cavi normali (non “twisted” o schermati).

A ognuno le sue considerazioni.


———
PS: sul sito FrSKY nelle pagine di supporto ho trovato questa indicazione, ma io non ho provato ad usare un UBEC. (il video a cui rimanda il collegamento non sono riuscito a vederlo).
http://www.frsky-rc.com/support/Details.php?fqa_id=357

SUPPORT - FAQ
Domanda:
I am having a problem with the x8r not working when I have digital and analog servos in the same model, see youtube video:
http://www.youtube.com/watch?v=Q5pXn...&feature=share

Risposta:
Please replace a new battery,ensure the voltage*at least 6V ,i suggest you can use UBEC power.
———
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 20:04   #5446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2014
Messaggi: 98
mi serve aiuto piu che altro per la configurazione della radio, visto che ci sono tante impostazione e non so cosa impostare, ho anche un altimetro e un sensore gps, che vorrei montare, ma non so come...e poi mi servirebbe un consiglio si come posizionare le antenne della x8r che sono lunghissime, voi dove le mettete??
alesu87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 21:01   #5447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
Scrivo questo post per coloro che hanno riscontrato problemi di tremore/interferenze sui servi e a cui magari sono sfuggite alcune pagine di pochi giorni fa su questo forum.


Problema con la ricevente X8R (abbinata alla radio Taranis X9D Plus) e dei servi “Hitec HS-65MG”; cerco di spiegarmi:
sul mio aeromodello ho montato 2 servi “Corona DS-939MG” (digitale) e 2 servi “Hitec HS-65MG” (analogico), i Corona funzionano correttamente mentre gli Hitech vibrano vistosamente (molto vistosamente!)

Lo stesso modello, con gli stessi servi, non ha mai dato problemi utilizzato con radio JR-X-388S e ricevente Graupner “SMC16scan 35MHz”.
Il modello e tutte le sue parti sono nuove (1 mese di vita e un 20/30 voli) è uno “Slick 360 3D” di 130 cm.

.........................
———
Sono servi di concezione vecchia.
Con le vecchie radio in fm che aggiornano la posizione angolare dei servi ogni 22 millisecondi funzionano perfettamente, si vede che vanno in crisi con le radio piu' veloci.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 22:39   #5448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 22
Salve a tutti, ho da poco acquistato una taranis plus in mode 2, appena arrivata cambiata in mode 1, vado per collegarla al pc come da manuale ma non vedo niente ne in modo normale che in bootloader... Pensando potesse aiutare ho aggiornato il firmware ma ancora il pc non me la vede... Ho letto un sacco di forum ma niente, nessuno ha il mio stesso problema, dato che non vedo il tanto famigerato stm32bootloader in device manager.... Sono due giorni che ci sto sbattendo la testa ma non riesco a saltarne fuori, aiutatemi per favore...
Bordi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 08:46   #5449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Forse non hai letto bene perché in molti hanno avuto il tuo stesso problema, me compreso. Segui questa guida https://www.youtube.com/watch?v=hVWw...i94Wcw&index=3
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 08:58   #5450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
Scrivo questo post per coloro che hanno riscontrato problemi di tremore/interferenze sui servi e a cui magari sono sfuggite alcune pagine di pochi giorni fa su questo forum.


Problema con la ricevente X8R (abbinata alla radio Taranis X9D Plus) e dei servi “Hitec HS-65MG”; cerco di spiegarmi:
sul mio aeromodello ho montato 2 servi “Corona DS-939MG” (digitale) e 2 servi “Hitec HS-65MG” (analogico), i Corona funzionano correttamente mentre gli Hitech vibrano vistosamente (molto vistosamente!)

Lo stesso modello, con gli stessi servi, non ha mai dato problemi utilizzato con radio JR-X-388S e ricevente Graupner “SMC16scan 35MHz”.
Il modello e tutte le sue parti sono nuove (1 mese di vita e un 20/30 voli) è uno “Slick 360 3D” di 130 cm.

Ho fatto varie prove con 3 riceventi, tutte X8R (2 nuove), abbinate sia con la nuova “Taranis X9D Plus” che con una “Taranis X9D”; non solo ho fatto tutti gli abbinamenti/scambi possibili per escludere malfunzionamenti nelle radio e nelle riceventi ma ho anche provato a spostare i connettori in vari canali delle riceventi e a connettere un solo servo, sempre lo stesso risultato, il servo vibra da matti!
Rimettendo la radio JR-X-388S con ricevente Graupner “SMC16scan 35MHz” tutto funziona.

Aggiungo che il regolatore è un “Turnigy Plush 60amp”.
La lunghezza totale del cavo di connessione tra servo e ricevente è di circa 70 cm., il cavo in uscita dal servo e la prolunga sono la classica piattina a 3 fili di 1 mm di diametro (0,14 mmq mi pare).

Dopodiché ho fatto ancora le stesse ed altre prove connettendo solo i servi “Hitec HS-65MG”.
Il modello sulla radio alla prima prova era bindato in ”Mode 5(D16)” con il modulo interno (non ho modulo esterno).
Ho fatto svariati binding creando modelli nuovi sulla radio per escludere che la ricevente si potesse settare autonomamente in base al tipo di servi collegati.
Ho anche provato facendo il binding in “Mode 1(D8)” e anche in “Mode 2(D16)” per disattivare la telemetria (nel dubbio che il problema fosse causato dalla frequenza di trasmissione della telemetria).
Ho anche fatto varie prove provando a coprire sia le antenne che la ricevente (e anche la radio) con le mani e con degli stracci per cercare di attenuare il segnale; anche allontanandomi e provando ad impostare la funzione “Range” della radio.
Ho anche applicato 2 toroidi sul cavo del servo (dimensione circa 3,5 cm. di lunghezza e diametro di 2 cm.).
Ho anche provato a modificare, con vari valori di “us”, il “PPM Center” nella pagina “SERVOS” della radio.
Niente da fare!

Ho provato ad arrotolare il cavo su se stesso per fare tipo cavo “twisted”, nessun miglioramento; poi ho fatto una prova dividendo i cavi ed intrecciandoli stretti (tipo treccia coi capelli), con il cavo così intrecciato sembra funzionare o quantomeno attenua al 90% il problema, ma comunque avvicinando (quasi attaccata) la radio al servo o allo spinotto di collegamento riprende leggermente a vibrare e basta allontanare la radio e la vibrazione cessa.

Ho continuato a fare altre prove con altri cavi “twisted” e anche con cavi schermati con maglia metallica (tipo quelli che si usano all’interno dei case dei PC), il problema si attenua di molto, quasi del tutto direi, ma ormai io non mi fido più!

Ho fatto altre prove con servi “Hitec HS-82MG” (analogico), in questo caso il tremolio è quasi impercettibile anche con cavi normali (non “twisted” o schermati).

A ognuno le sue considerazioni.


———
PS: sul sito FrSKY nelle pagine di supporto ho trovato questa indicazione, ma io non ho provato ad usare un UBEC. (il video a cui rimanda il collegamento non sono riuscito a vederlo).
I am having a problem with the x8r not working when I have digital and analog servos in the same model, see youtube video: http://www.youtube.com/watch?v=Q5pXnTYp9qE&list=UUMniR9XOJNH1Zq3Yj1feP6w& feature=share--SUPPORT

SUPPORT - FAQ
Domanda:
I am having a problem with the x8r not working when I have digital and analog servos in the same model, see youtube video:
http://www.youtube.com/watch?v=Q5pXn...&feature=share

Risposta:
Please replace a new battery,ensure the voltage*at least 6V ,i suggest you can use UBEC power.
———
Ho anche io uno Slick 360 con tutti i servi Corona DS-939MG e nessuno di loro trema. Fanno un rumore incredibile, cosa che con la radio Hitec Optic 6 non facevano, ma comunque nessuno di loro trema.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002