Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 14, 12:05   #3801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Lo so ma essendosi resettata alle impostazioni di fabbrica, stamattina provando il mio multirotore, mi sono ritrovato un mezzo incontrollabile, poichè non mi ricordavo di questa funzione programmabile

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 12:21   #3802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
tensione allarme A1 batteria rx Turnigy AA LSD 2400mAh 4,8v.

Che tensioni devo impostare nella telemetria A1 come "allarme basso" e "allarme critico" avendo sul modello una batteria a quattro elementi Turnigy AA LSD 2400mAh Low Self Discharge 4,8v ?
Ho settato 5.0v in "allarme basso" e 4.8 in "allarme critico".
Possono andare bene o sono troppo basso?
Il modello è un aliante di 2,4 mt AA con due servi standard in fuso e due miniservi nelle ali e monta una X8R con il sensore alt/var. S-port.

Ciao, Pino.
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 12:51   #3803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Che tensioni devo impostare nella telemetria A1 come "allarme basso" e "allarme critico" avendo sul modello una batteria a quattro elementi Turnigy AA LSD 2400mAh Low Self Discharge 4,8v ?
Ho settato 5.0v in "allarme basso" e 4.8 in "allarme critico".
Possono andare bene o sono troppo basso?
Il modello è un aliante di 2,4 mt AA con due servi standard in fuso e due miniservi nelle ali e monta una X8R con il sensore alt/var. S-port.

Ciao, Pino.
Una batteria NiMH è da ritenersi scarica quando, misurando la sua tensione è circa:
1 Volt (V= 1,01 X n° elementi)


quindi se hai 4 elementi quando la batteria e totalmente scarica dovrebbe essere a circa 4,04volt
pertanto il 4.8 che imposti come critico va più che bene, anche se e' un valore di sicurezza,perche labatteria puoi scaricarla fino a 0.8volt x cella, ma e meglio no rischiare di avere le batterie troppo scariche..

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 agosto 14 alle ore 12:57
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 12:59   #3804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Una batteria NiMH è da ritenersi scarica quando, misurando la sua tensione è circa:
1 Volt (V= 1,01
X
n° elementi)
Quindi tenendo un margine di sicurezza 4.8v per "allarme basso" e 4.5v per "allarme critico" potrebbero andare bene?

Grazie, Pino.
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:46   #3805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Quindi tenendo un margine di sicurezza 4.8v per "allarme basso" e 4.5v per "allarme critico" potrebbero andare bene?

Grazie, Pino.
Dipende pure dalla minima tensione di ingresso della tua rx e dei servi. Io sugli alianti metterei 5 elementi e non 4, a patto ovviamente che rx e servi supportino la tensione massima a piena carica.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:48   #3806 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Grazie, allora i spiego lo scambio frs o canali..., stavo impazzendo, pensa che ho spostato.manualmente i collegamenti alla rx, ma mi bastava settare per bene questa funzione :confused:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Quando crei un modello la radio segue quello schema. Una volta creato se non ti sta bene l'ordine riordini i canali.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:28   #3807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Dipende pure dalla minima tensione di ingresso della tua rx e dei servi. Io sugli alianti metterei 5 elementi e non 4, a patto ovviamente che rx e servi supportino la tensione massima a piena carica.
Il modello è il Grone 236 abbastanza datato, su cui monto servi expert anche loro vecchiotti che sinceramente non so se possono essere alimentati a 6 v.
Ha sempre funzionato a 4.8 v. senza problemi. Ora lo sto' utilizzando per fare le prime prove con la taranis ed è per questo motivo che chiedevo i range di utilizzo della batteria.

Un grosso grazie per la risposta.

Ciao, Pino.
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 15:01   #3808 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Il modello è il Grone 236 abbastanza datato, su cui monto servi expert anche loro vecchiotti che sinceramente non so se possono essere alimentati a 6 v.
Ha sempre funzionato a 4.8 v. senza problemi. Ora lo sto' utilizzando per fare le prime prove con la taranis ed è per questo motivo che chiedevo i range di utilizzo della batteria.

Un grosso grazie per la risposta.

Ciao, Pino.
Con le vecchie radio non era un grosso problema, ma con le 2.4 l'alimentazione é basilare, ti conviene utilizzare batterie a 5 elementi, eventualmente con in serie un riduttore di tensione regolato a 5-5.5 volt

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 15:33   #3809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Il modello è il Grone 236 abbastanza datato, su cui monto servi expert anche loro vecchiotti che sinceramente non so se possono essere alimentati a 6 v.
Ha sempre funzionato a 4.8 v. senza problemi. Ora lo sto' utilizzando per fare le prime prove con la taranis ed è per questo motivo che chiedevo i range di utilizzo della batteria.

Un grosso grazie per la risposta.

Ciao, Pino.
La problematica non è né la taranis e ne frsky ma esclusivamente il modello di rx da te utilizzata. Qui le rx della frsky Products. Verifica la tensione minima della tua rx. Mi pare vadano da 3 a 4 volt di tensione minima. Di espedienti ve ne sono ed in primo luogo è da considerare se modello elettrico o a miscela perché il primo atterra generalmente con batterie al limite. Con uno a miscela, con batterie ben dimensionate in capacità e magari con rx con tensione minima 3 volt, puoi lasciare tutto così come è. Diversamente, oltre a come dice massimo, puoi anche pensare ad un bec settato a 5 volt con batteria lipo da due celle.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:34   #3810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quando crei un modello la radio segue quello schema. Una volta creato se non ti sta bene l'ordine riordini i canali.
Quindi per ogni modello posso settarlo in maniera diversa, nel menù delle impostazioni del modello scelto.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002