BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

klamath 11 agosto 14 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4357814)
Ti ringrazio per la disponibilità:)

Ma che stai a dire? Ma se Romolo tratta tutti come dei minorati, e non aiuta mai nessuno... Disponibile lui? Ma vah:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

AEROX_15 11 agosto 14 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4357820)
Ma che stai a dire? Ma se Romolo tratta tutti come dei minorati, e non aiuta mai nessuno... Disponibile lui? Ma vah:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Bisognerebbe fargli un monumento per la sua pazienza :lol::):D

romoloman 11 agosto 14 23:54

Sto guardando i log su google earth...
il 36 ce lo hai avuto a altezza non consentita ENAC sembra durante una virata, mi fai vedere come hai messo le antenne nel modello ?
Antenne PCB o standard ? (magari lo hai già detto)

AEROX_15 12 agosto 14 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4357864)
Sto guardando i log su google earth...
il 36 ce lo hai avuto a altezza non consentita ENAC sembra durante una virata, mi fai vedere come hai messo le antenne nel modello ?
Antenne PCB o standard ? (magari lo hai già detto)

Hai ragione!! Non ci avevo fatto caso...
antenne standard posizionate a L a 90° che sbucano fuori dalla fusoliera (solo parte senza guaina)

mapi69 12 agosto 14 01:15

Problema di programmazione

Ecco il mio problema:
vorrei poter utilizzare il valore di un potenziometro, diciamo S1, come peso all'inteno di un mix.
Direttamente non è possibile, giacché il peso accetta solo un input numerico o una VG, quindi mi domando: c'è un modo per passare dinamicamente il valore di S1 a VG1 oppure sarebbe più corretto un altro approccio che, al momento, non riesco a vedere? :unsure:
Inoltre, vorrei poter fare la seguente operazione aritmetica:
peso = S1 - 50

Provo a fare un esempio pratico perché mi rendo conto che, dicendo così, forse si capisce poco.
Quando un certo switch è attivo vorrei che, muovendo lo stick degli alettoni, venga aggiunto anche del timone di coda nella seguente proporzione variabile (data appunto da S1):
Quando S1=0 (tutto ruotato a sx), al movimento degli alettoni verrà aggiunto un 50% di timone di coda nello stesso senso (esempio: stick alettoni 100% a sx = timone di coda -50%)
Quando S1=50 (potenziomentro al centro), al movimento degli alettoni non verrà aggiunto il timone di coda
Quando S1=100 (tutto ruotato a dx), al movimento degli alettoni verrà aggiunto un 50% di timone di coda nel senso opposto (esempio: stick alettoni 100% a sx = timone di coda +50%)

Se si può fare, come si può fare?

Grazie di cuore a chi vorrà insegnarmi !!!

Marco

:)

klamath 12 agosto 14 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da mapi69 (Messaggio 4357927)
Quando un certo switch è attivo vorrei che, muovendo lo stick degli alettoni, venga aggiunto anche del timone di coda nella seguente proporzione variabile (data appunto da S1):
Quando S1=0 (tutto ruotato a sx), al movimento degli alettoni verrà aggiunto un 50% di timone di coda nello stesso senso (esempio: stick alettoni 100% a sx = timone di coda -50%)
Quando S1=50 (potenziomentro al centro), al movimento degli alettoni non verrà aggiunto il timone di coda
Quando S1=100 (tutto ruotato a dx), al movimento degli alettoni verrà aggiunto un 50% di timone di coda nel senso opposto (esempio: stick alettoni 100% a sx = timone di coda +50%)

Se si può fare, come si può fare?

Grazie di cuore a chi vorrà insegnarmi !!!

Marco

mi sembra abbastanza banale
prima devi crearti 3 interruttori logici
L1 = a ~ x, sorgente S1, valore -100
L2 = a ~ x, sorgente S1, valore 0
L3 = a ~ x, sorgente S1, valore 100

dopo aggiungi 3 righe di mixer nel canale del direzionale
+=, 50, ALE, L1
+=, 0, ALE, L2
+=, -50, ALE, L3

se vuoi la funzione attivabile tramite switch, basta selezionare lo switch negli interruttori logici, L1,L2,L3.

mapi69 12 agosto 14 03:23

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4357939)
mi sembra abbastanza banale
prima devi crearti 3 interruttori logici
L1 = a ~ x, sorgente S1, valore -100
L2 = a ~ x, sorgente S1, valore 0
L3 = a ~ x, sorgente S1, valore 100

dopo aggiungi 3 righe di mixer nel canale del direzionale
+=, 50, ALE, L1
+=, 0, ALE, L2
+=, -50, ALE, L3

se vuoi la funzione attivabile tramite switch, basta selezionare lo switch negli interruttori logici, L1,L2,L3.

Innanzitutto grazie per la celerissima risposta!!!
Come temevo, non sono riuscito a spiegarmi bene :(

Non stavo cercando una tecnica "On/Off" (che avevo già trovato, anche se forse stilisticamente meno bella) bensì una tecnica "senza soluzione di continuità".
Provo a spiegarmi meglio: non vorrei solo 3 possibilità (-50, 0, +50) ma infinite possibilità (anche se in realtà possono essere solo 101).

Vorrei che, al variare di S1 da 0 a 100, variasse da -50 a +50 la percentuale di intervento "automatico" del timone di coda rispetto all'input dato dallo stick degli alettoni.

Spero questa volta di essere riuscito a spiegarmi meglio :wink:

Grazie ancora, Marco.

romoloman 12 agosto 14 03:47

Citazione:

Originalmente inviato da mapi69 (Messaggio 4357954)
Innanzitutto grazie per la celerissima risposta!!!
Come temevo, non sono riuscito a spiegarmi bene :(

Non stavo cercando una tecnica "On/Off" (che avevo già trovato, anche se forse stilisticamente meno bella) bensì una tecnica "senza soluzione di continuità".
Provo a spiegarmi meglio: non vorrei solo 3 possibilità (-50, 0, +50) ma infinite possibilità (anche se in realtà possono essere solo 101).

Vorrei che, al variare di S1 da 0 a 100, variasse da -50 a +50 la percentuale di intervento "automatico" del timone di coda rispetto all'input dato dallo stick degli alettoni.

Spero questa volta di essere riuscito a spiegarmi meglio :wink:

Grazie ancora, Marco.

su un canale libero ad esempio il 17 miscela alla prima riga gli alettoni e alla seconda riga aggiungi S1 con moltiplicatore 50 e multiplex multiply.
nella riga del timone di coda aggiungi la miscelazione del canale virtuale appena creato.

mapi69 12 agosto 14 04:42

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4357957)
su un canale libero ad esempio il 17 miscela alla prima riga gli alettoni e alla seconda riga aggiungi S1 con moltiplicatore 50 e multiplex multiply.
nella riga del timone di coda aggiungi la miscelazione del canale virtuale appena creato.

GRAZIE !!!
Domattina (a mente fresca!) la provo :wink:

Prima di leggere la tua risposta, mentre vagavo sul thread in cerca di ispirazione, ero arrivato a questa complessa soluzione che, pur brutta esteticamente, almeno su Companion pareva funzionare (seppure con escursione -100/+100).

CS16 |d|>=x S1 1

CF16 CS16 Aggiusta VG1 Sorgente S1 Acceso

CH04 (+100%)Rud
CH04 (VG1)Ail

Fa tanto schifo, dal punto di vista della programmazione?

Grazie ancora, Marco

romoloman 12 agosto 14 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da mapi69 (Messaggio 4357962)
GRAZIE !!!
Domattina (a mente fresca!) la provo :wink:

Prima di leggere la tua risposta, mentre vagavo sul thread in cerca di ispirazione, ero arrivato a questa complessa soluzione che, pur brutta esteticamente, almeno su Companion pareva funzionare (seppure con escursione -100/+100).

CS16 |d|>=x S1 1

CF16 CS16 Aggiusta VG1 Sorgente S1 Acceso

CH04 (+100%)Rud
CH04 (VG1)Ail

Fa tanto schifo, dal punto di vista della programmazione?

Grazie ancora, Marco

E' un po' UCAS....
in compenso ha un vantaggio....una volta capita la miscelazione giusta sostituisci nel mix a VG1 il suo valore e la finisci li.... nella mia devi riscrivere il mix

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002