BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

LONGFLYER 21 agosto 13 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3908598)
Credo che il bello della condivisione risieda proprio in questo. Grazie per l'aiuto.
Se qualcuno posta esempi per associare ad es al variometro info vocali come altitudine attuale, allarme di quota, etc, sono ben graditi.

La condivisone è l'effetto, la causa è l'opportunità che il movimento open source genera a costi affascinanti.

Tutti il resto è noia e per l'appunto, per non farVi annoiare nei prossimi anni e con più soldi nelle Vs. tasche, ho spinto non poco verso la Taranis in tempi bui. Ora va da sola grazie anche a Voi Tutti ed al Vs. intrinseco ed estrinseco passaparola.

Buone cose.

PS. Opsss, forse sono in OT ... credevo di essere sul 3d radio Frsky. Moderatori: decidete Voi!

ermaxx 21 agosto 13 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3908669)
Qualsiasi cosa sia, se noti bene, la compilazione di jonathan è postcedente e perciò sei al sicuro da eventualità riguardanti errori e/o minor funzionalità tipici di una versione antecedente.

Il perchè invece di una versione superiore per J, vedrai che Romolo o qualcun'altro ne darà info.

Si, certo nessun problema. Visto che la versione è successiva (e visto che mi fido della competenza del fornitore) non ci sono problemi.

E' solo che di solito preferisco l'inglese e cosi' sono un po' in difficoltà: tengo la versione più recente ma in italiano oppure metto l'ultima versione in inglese offerta da Companion (piu' vecchia di quella sulla radio) ???

Vabbe'... vedremo.

Ho provato i file audio registrati da mia moglie.
Tutto sommato mi sembrano buoni (certamente migliori di quelli di default).Sto comuque preparando una versione leggermente accelerata (le la lettura dei numeri composti) e con una migliore equalizzazione.

LONGFLYER 21 agosto 13 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3908676)
Si, certo nessun problema. Visto che la versione è successiva (e visto che mi fido della competenza del fornitore) non ci sono problemi.

E' solo che di solito preferisco l'inglese e cosi' sono un po' in difficoltà: tengo la versione più recente ma in italiano oppure metto l'ultima versione in inglese offerta da Companion (piu' vecchia di quella sulla radio) ???

Vabbe'... vedremo.

Ho provato i file audio registrati da mia moglie.
Tutto sommato mi sembrano buoni (certamente migliori di quelli di default).Sto comuque preparando una versione leggermente accelerata (le la lettura dei numeri composti) e con una migliore equalizzazione.

Osservazione comprensibilissima! Per una vera informazione (che riduca appunto il grado di incertezza) ahimè devi attendere Romolo, Io al momento non ho nulla con me per verificare.

Riguardo la qualità dei messaggio timbrati ... wife ... bè non avevamo dubbi :P
Ottimo invece se riesci e poi condividi una nuova versione pronunciata.

PS. Opsss, forse sono in OT ... credevo di essere sul 3d radio Frsky. Moderatori: decidete Voi!

zio__nic 21 agosto 13 23:08

Ciao,
alcune informazioni concentrate che potrebbero essere utili:

per la batteria nimh 6 celle standard:

Range: 6,0 <-> 8,4 V
Soglia batteria scarica: 6,6 V

Formato dei file audio:
16 bit PCM 32 KHz
nomefile.waw
con nomefile max 10 caratteri

romoloman 22 agosto 13 00:30

La versione jonathan e' una versione appositamente compilata e customizzata per lui dal sottoscritto

Fabio983 22 agosto 13 08:44

Vorrei fare una domanda a romolo: provando la radio in volo, ho avuto un avviso di segnale critico quando il modello, volutamente, era molto lontano, ma ancora pilotabile quindi mi chiedevo: é normale? Magari c'é qualche patametro nel sw che da l'errore critico con ampio margine?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

romoloman 22 agosto 13 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3909215)
Vorrei fare una domanda a romolo: provando la radio in volo, ho avuto un avviso di segnale critico quando il modello, volutamente, era molto lontano, ma ancora pilotabile quindi mi chiedevo: é normale? Magari c'é qualche patametro nel sw che da l'errore critico con ampio margine?

Grazie

i valori di default sono molto conservativi e un segnale critico a volte puo' semplicemente indicare un fade momentaneo

Fabio983 22 agosto 13 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3910032)
i valori di default sono molto conservativi e un segnale critico a volte puo' semplicemente indicare un fade momentaneo

Quindi é da considerarsi normale?

romoloman 22 agosto 13 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3910044)
Quindi é da considerarsi normale?

solo un log della telemetria ti dice se e' normale o se ci sono altri problemi
puoi provare a calare un attimo la soglia ma prima farei registrare un log del volo

Fabio983 22 agosto 13 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3910052)
solo un log della telemetria ti dice se e' normale o se ci sono altri problemi
puoi provare a calare un attimo la soglia ma prima farei registrare un log del volo

Grazie Romolo!:D

Domani la proverò in volo, per ora ho fatto un test a casa con la ricevente a 2 metri di distanza giusto per vedere se riuscivo a registrare il log, il grafico swr si è presentato così:

http://i42.tinypic.com/akdh77.png

comunque non ho ben capito la differenza tra swr e rssi:(

zio__nic 22 agosto 13 23:32

swr è il rapporto tra potenza trasmessa e potenza riflessa più o meno mentre rssi è received signal strenght indicator ovvero quanta potenza sta ricevendo la ricevente. l'swr deve essere basso mentre rssi alto per il link ottimale

Eli-Rhoss 23 agosto 13 00:19

Qualcuno ha provato a collegare la Taranis con il simulatore di volo Phoenix? Sto provando in tutti i modi, ma sembra che il simulatore non veda la radio. L'interfaccia funziona perfettamente in quanto con la DX6i questo problema non c'è :huh:

ermaxx 23 agosto 13 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3910296)
Qualcuno ha provato a collegare la Taranis con il simulatore di volo Phoenix? Sto provando in tutti i modi, ma sembra che il simulatore non veda la radio. L'interfaccia funziona perfettamente in quanto con la DX6i questo problema non c'è :huh:

Hai messo il modello in modalità allievo ??
Di default è in modalità maestro e quindi non produce output sulla porta.

Eli-Rhoss 23 agosto 13 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3910299)
Hai messo il modello in modalità allievo ??
Di default è in modalità maestro e quindi non produce output sulla porta.

Hai ragione sono una capra ignorante e chiedo scusa a tutti se ho posto una domanda banale :(. Ho messo allievo e funziona correttamente ^_^

romoloman 23 agosto 13 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3910307)
Hai ragione sono una capra ignorante e chiedo scusa a tutti se ho posto una domanda banale :(. Ho messo allievo e funziona correttamente ^_^

non e' una domanda da capra ignorante é solo una domanda

Cello62 23 agosto 13 02:26

Aiuto per salvataggio firmware

Scusate ma non ci salto fuori su due cose:
premessa funziona tutto, salvataggio modello, etc ma non riesco a cambiare firmware

sempre lo stesso errore
http://img27.imageshack.us/img27/5715/7hyz.jpg

dfutil è presente nella cartella, ho win7 a 32 bit

-seconda cosa vorrei un semplice beep al centraggio del gas ma, se lo attivo mi dà sempre un avviso audio, devo fare una funzione personalizzata?

Grazie per l'aiuto

ermaxx 23 agosto 13 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3910414)
Scusate ma non ci salto fuori su due cose:
premessa funziona tutto, salvataggio modello, etc ma non riesco a cambiare firmware

dfutil è presente nella cartella, ho win7 a 32 bit
Grazie per l'aiuto

Lo vedi il messaggio "No DFU capable USB found" nel log ?
Significa che non hai installato il driver giusto per la modalità di flash.

Di default Windows installa il driver del produttore del processore a bordo della Taranis ma noi abbiamo bisogno di un driver diverso.

Per fortuna c'è un tool (Zadig) che fa sostanzialmente tutto in automatico.

La procedura e' descritta a pagina 66 del manuale in italiano.

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3910414)
-seconda cosa vorrei un semplice beep al centraggio del gas ma, se lo attivo mi dà sempre un avviso audio, devo fare una funzione personalizzata?

Credo che la soluzione più semplice sia sostituire il file audio del messaggio di centraggio con un file che fa "beep". :D

Non è detto che non ci siano altre soluzioni più eleganti ma per questo temo che dovremo aspettare il ritorno di Romolo dalle ferie.

Ciao,
Massimo

Cello62 23 agosto 13 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3910461)
Lo vedi il messaggio "No DFU capable USB found" nel log ?
Significa che non hai installato il driver giusto per la modalità di flash.

Di default Windows installa il driver del produttore del processore a bordo della Taranis ma noi abbiamo bisogno di un driver diverso.

Per fortuna c'è un tool (Zadig) che fa sostanzialmente tutto in automatico.

La procedura e' descritta a pagina 66 del manuale in italiano.

ciao e grazie per la risposta
Allora, l'installazione con zadig è stata la prima cosa che ho fatto, come descritto nel manuale. Verso l'una e trenta di notte ormai in coma sono riuscito a cambiare il firmware solamente in questo modo, a mio avviso empirico, per caricare e aggiornare i modelli e impostazioni radio devo collegarla alla porta USB accesa altrimenti non la vede (con la Turnigy er9x poteva essere spenta e si alimentava a 5v dalla usb da sola), per aggiornare il firmware , se la tengo spenta funziona, boh.

Per il beep al centraggio del gas ho fatto una funzione personalizzata:
a>x , quando thr è maggiore di -1 (0 è il centro) beep1. Funziona

ermaxx 23 agosto 13 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3910500)
Verso l'una e trenta di notte ormai in coma sono riuscito a cambiare il firmware solamente in questo modo, a mio avviso empirico, per caricare e aggiornare i modelli e impostazioni radio devo collegarla alla porta USB accesa altrimenti non la vede (con la Turnigy er9x poteva essere spenta e si alimentava a 5v dalla usb da sola), per aggiornare il firmware , se la tengo spenta funziona, boh.

Scusami... in effetti questa cosa l'avevo data per scontata: :azz:

Quando la radio è accesa viene caricata un'applicazione (nella radio) che gestisce la porta USB come se fossero 2 pen drive: una con l'immagine della eeprom e l'altra con il contenuto della SD.

Quando la radio e' spenta, se colleghi la porta usb, il processore viene alimentato (almeno parzialmente) dalla porta usb stessa ed entra in modalità di programmazione che serve per scrivere/leggere la flash memory a prescindere dal sw installato sulla radio.

Riassumendo per tutti:
Radio accesa: porta USB emula 2 pendrives. In questa modalità si può accedere alla SD card e alla eeprom (tramite Companion) con le configurazioni dei modelli.

Radio spenta: modalità di programmazione del firmware (per aggiornare OpenTX sempre attraverso companion).

I driver installati da Zadig servono solo per la modalità a radio spenta, quindi se portate la vostra beneamata taranis a casa di qualcuno potete sempre collegarla ad un PC qualsiasi per vedere il contenuto della SD
(azz... la taranis può essere usata anche come pendrive :icon_rofl ).

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3910500)
Per il beep al centraggio del gas ho fatto una funzione personalizzata:
a>x , quando thr è maggiore di -1 (0 è il centro) beep1. Funziona

Ti funziona in entrambe le direzioni ?? Ovvero con throttle >0, tirando indietro lentamente, quando arrivi a 0 bippa ??

Cello62 23 agosto 13 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3910523)
Scusami... in effetti questa cosa l'avevo data per scontata: :azz:

Quando la radio è accesa viene caricata un'applicazione (nella radio) che gestisce la porta USB come se fossero 2 pen drive: una con l'immagine della eeprom e l'altra con il contenuto della SD.

Quando la radio e' spenta, se colleghi la porta usb, il processore viene alimentato (almeno parzialmente) dalla porta usb stessa ed entra in modalità di programmazione che serve per scrivere/leggere la flash memory a prescindere dal sw installato sulla radio.

Ti funziona in entrambe le direzioni ?? Ovvero con throttle >0, tirando indietro lentamente, quando arrivi a 0 bippa ??

Grazie ancora.
Ma, costruttivamente mi raccomando, non era meglio mettere due righe in più sul manuale che dite?
Come hai capito alla fine ci sono arrivato da solo, quello che mi fregava è che, con la Turnigy a radio spenta se si infila la porta usb si accende il display per cui "sembra attiva", la Taranis rimane buia per cui pensavo che non andasse.

Si funziona in entrambe le direzioni, poi forse è meglio a=x che a>x, ma era tardi è non ho trovato l'operatore logico giusto..

romoloman 24 agosto 13 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 3910546)
Grazie ancora.
Ma, costruttivamente mi raccomando, non era meglio mettere due righe in più sul manuale che dite?
Come hai capito alla fine ci sono arrivato da solo, quello che mi fregava è che, con la Turnigy a radio spenta se si infila la porta usb si accende il display per cui "sembra attiva", la Taranis rimane buia per cui pensavo che non andasse.

Si funziona in entrambe le direzioni, poi forse è meglio a=x che a>x, ma era tardi è non ho trovato l'operatore logico giusto..

veramente il discorso su radio spenta e radio accesa sul manuale c'é...

pagina 69 e precedenti

Cello62 24 agosto 13 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3911602)
veramente il discorso su radio spenta e radio accesa sul manuale c'é...

pagina 69 e precedenti

ok grazie

hurricane01 25 agosto 13 01:14

Ok dopo aver formulato la stessa domanda per tre volte e non aver avuto nessuna risposta abbandono l'idea di prendere questa radio grazie lo stesso bye

Fabio983 25 agosto 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 3912691)
Ok dopo aver formulato la stessa domanda per tre volte e non aver avuto nessuna risposta abbandono l'idea di prendere questa radio grazie lo stesso bye

Quale domanda, quella sul modulo?
Non sono un esperto, ma ci sono i moduli orange compatibili spektrum mi pare... Leggi le ultime 10 pagine del post principale della radio, li se ne é parlato...

angelvideo 25 agosto 13 12:16

Perdonatemi la domanda idiota.

Con una Taranis + RX X8r, per vedere il voltaggio batteria sul velivolo, come devo collegare la RX?

Cioè, su altre RX telemetriche mi bastava collegare il cavetto del voltaggio dalla RX (ed apposita porta) sul + e - della powerboard...

In questo caso?

Grazie

klamath 25 agosto 13 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da angelvideo (Messaggio 3912944)

Con una Taranis + RX X8r, per vedere il voltaggio batteria sul velivolo, come devo collegare la RX?

Cioè, su altre RX telemetriche mi bastava collegare il cavetto del voltaggio dalla RX (ed apposita porta) sul + e - della powerboard...

In questo caso?

Grazie

la x8r di suo ti da il voltaggio del bec, che risulta inutile se voli elettrico, per il voltaggio lipo ti serve il sensore, ma ti conviene aspettare i novi sensori s.port

ermaxx 25 agosto 13 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da angelvideo (Messaggio 3912944)

In questo caso?

Grazie

In questo caso ti tocca aspettare i nuovi sensori Smartport tipo l' FLVSS.

Io per un po' resto fedele alle buone vecchie D8R-IIplus. :lol:

angelvideo 25 agosto 13 13:34

Grazie klamath e ermaxx.

'Azz .... Quindi quanto dovrei aspettare per il sensore ?

Colpa mia che non mi sono informato ma ci son rimasto male ... :huh:

klamath 25 agosto 13 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da angelvideo (Messaggio 3913066)
Grazie klamath e ermaxx.

'Azz .... Quindi quanto dovrei aspettare per il sensore ?

Colpa mia che non mi sono informato ma ci son rimasto male ... :huh:

A regola dovrebbero arrivare entro il mese di settembre...

angelvideo 25 agosto 13 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3913070)
A regola dovrebbero arrivare entro il mese di settembre...

No...Troppo tempo ... Non posso aspettare così tanto ...

Quindi l'alternativa per ricevere attualmente il voltaggio con X8R sarebbe quello di montare un sensore ?

Dovrei montare questo:

FrSKY Altimetro/variometro alta precisione | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ed anche questo?:

FrSKY Lipo Voltage Sensor | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002