BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

AEROX_15 25 settembre 14 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4404013)
ciao,

ho la necessità di avere delle voci personalizzate secondo le mie esigenze. sapete consigliarmi un sito online o un programa che mi permetta di fare un buon lavoro?

le voci le vorrei in italiano B)

sintetizzatore vocale del mac:)

massimob 25 settembre 14 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4404013)
ciao,

ho la necessità di avere delle voci personalizzate secondo le mie esigenze. sapete consigliarmi un sito online o un programa che mi permetta di fare un buon lavoro?

le voci le vorrei in italiano B)

se ne era parlato qualche pagina più indietro, c'erano anche i link per un paio di programmi

albo86 25 settembre 14 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4403858)
Dipende da come la usi la eepe degli altri.

A me sono servite proprio perchè ho visto soluzioni di altri utenti ed ho cercato di capire come affrontavano il problema.

Certo il copia/incolla non fa bene al modellista (e a volte anche al modello..:wacko:)

Esattamente.. Io, per l'appunto, ieri sera mi sono scaricato una configurazione per spritfire e si vedeva, nelle fasi di volo, come venivano impiegati i tempi di rallentamento in entrata e uscita per il movimento dei flap..

Io al momento uso esclusivamente un multi.. La cosa non mi è d'utilità, ma solo per il momento e ora sto cercando di applicare (senza copia e incolla) questa novità (per me) sul modello di massimob..

pieri70 25 settembre 14 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da Lucio08 (Messaggio 4403337)
Ciao a tutti..avrei due domande da porre...la prima è che dovrei fare una miscelazione flap - elevatore ma non ci riesco...
i flap li ho su 3 posizioni..come faccio a farla??

Vista la tua eepe, c'è un motivo percui hai messo tutte quelle righe negli Inputs e non nei mix (che vedo essere tutti impostati come dovrebbero essere invece gli imputs di default..)?

Hai invertito i ruoli?

I flap per te sono un input o un comando che dei servi devono eseguire in seguito all'attivazione di qualche interruttore/pot?
Mettiamo che per te i flap siano un input, hai messo tre righe sui flap negli inputs di cui una regolata da curva (poi ripresa nei mix??) senza interruttori. In questo caso, se non sbaglio, vale sempre la prima dall'alto.

La curva 1 è una curva a scalini, ma scusa a questo punto non ti conveniva usare un interruttore a tre posizioni?

E' normale che tu abbia tutti i trim della fase di volo 0 (default) spostati dallo 0?
Così come anche i trim di tutte le altre fasi di volo (errore a me successo quando ho copiato una eepe da una versione precedente alla 2.x di opentx..)?

Subtrim ele a -23,7???

Citazione:

Originalmente inviato da Lucio08 (Messaggio 4403337)
l'altra domanda è: ho messo il minimo del gas su un interruttore in modo che se metto gas a zero l'elica gira al minimo..però ho notato che se sto a meta gas o a tutto gas e attivo l'interruttore il motore perde potenza..perchè? avro sbagliato metodo per impostarlo? qualcuno mi da una dritta ?

grazie
un saluto

Questo non lo vedo impostato nella eepe che hai postato, dov'è?
ciao

eaman 25 settembre 14 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4403827)
Letta la recensione su R/C Soaring di ottobre, bella.
Ribadisce la difficoltà per i principianti di trovare tutte le informazioni in maniera semplice ed in un unico posto, per iniziare.
Bai de uei
tra i link citati a fondo pagina trovo interessante questo
OpenTX University

Whoot bello questo link :)

Non sarebbe male raccogliere un po' di questi link utili: guide per principinati, come impostare alettoni flaps reflex cow, come lavorare con i mixer.

Vediamo pero' di non intasare questo thread: ne apro uno nuovo: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ink-utili.html

Spulciate un po' nei vostri preferiti e guardate se avete qualcosa che avete trovato particolarmente utile :) .

Lucio08 25 settembre 14 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4404174)
Vista la tua eepe, c'è un motivo percui hai messo tutte quelle righe negli Inputs e non nei mix (che vedo essere tutti impostati come dovrebbero essere invece gli imputs di default..)?

Hai invertito i ruoli?

I flap per te sono un input o un comando che dei servi devono eseguire in seguito all'attivazione di qualche interruttore/pot?
Mettiamo che per te i flap siano un input, hai messo tre righe sui flap negli inputs di cui una regolata da curva (poi ripresa nei mix??) senza interruttori. In questo caso, se non sbaglio, vale sempre la prima dall'alto.

La curva 1 è una curva a scalini, ma scusa a questo punto non ti conveniva usare un interruttore a tre posizioni?

E' normale che tu abbia tutti i trim della fase di volo 0 (default) spostati dallo 0?
Così come anche i trim di tutte le altre fasi di volo (errore a me successo quando ho copiato una eepe da una versione precedente alla 2.x di opentx..)?

Subtrim ele a -23,7???

Questo non lo vedo impostato nella eepe che hai postato, dov'è?
ciao

tutte quelle righe negli input le ho messe per avere sotto un'interruttore le varie corse ridotte dei servi...perchè non si fa cosi?

i trim della fase di volo nella mia radio sono tutti a 0 , non capisco perchè nella eepe sono spostati. Il subtrim ele è a -23.7 perchè cosi è a 0...(non so se mi sono spiegato).

il minimo del gas l'ho impostato negli input sotto interruttore SC ,ma ha questo punto mi viene il dubbio che si fa così...

albo86 25 settembre 14 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da Lucio08 (Messaggio 4404383)
tutte quelle righe negli input le ho messe per avere sotto un'interruttore le varie corse ridotte dei servi...perchè non si fa cosi?

i trim della fase di volo nella mia radio sono tutti a 0 , non capisco perchè nella eepe sono spostati. Il subtrim ele è a -23.7 perchè cosi è a 0...(non so se mi sono spiegato).

il minimo del gas l'ho impostato negli input sotto interruttore SC ,ma ha questo punto mi viene il dubbio che si fa così...

Negli input inserisci le funzioni base, mentre il resto lo imposti nei mix..

Negli input io al massimo inserisco ulteriori righe sotto i comandi base per settare pesi più bassi a seconda delle modalità di volo..

Lucio08 25 settembre 14 21:19

Negli input io al massimo inserisco ulteriori righe sotto i comandi base per settare pesi più bassi a seconda delle modalità di volo..[/QUOTE]

le righe in più che ho negli input sonoi i pesi differenti e gli esponenziali

albo86 25 settembre 14 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Lucio08 (Messaggio 4404456)
Negli

le righe in più che ho negli input sonoi i pesi differenti e gli esponenziali

Scusa.. Mi sono spiegato male..

Negli input inserisco solo i comandi essenziali, the, ail, rud, ele e le righe sono relative agli stessi comandi appena citati tranne per il motore.. Le righe si attivano come per te, sotto un comando o logico o fisico.. Li attivo a seconda di cosa devo fare.. Ad esempio se col multi voglio fare un voi spinto metto peso 90, se invece devo fare riprese aeree metto un peso inferiore sui 60 circa per aver un volo più tranquillo..

Cmq ora sono dal cell.. Appena arrivo a casa guardo la tua configurazione..

pieri70 25 settembre 14 22:08

Io negli inputs, per un quad, metterei solo gli stick, senza pesi.
Al massimo metterei un po' di expo per regolare la "ruvidità" dei pollici...
Tutto il resto nei mix
A parte i subtrim naturalmente, che vanno nei servi.
IMHO - mi sto facendo le ossa anch'io..

massimob 25 settembre 14 22:47

avevo bisogno d'impostare un conto alla rovescia da utilizzare nelle gare con alianti, come F5j o aerotraino, il problema è che il conteggio audio della Taranis funziona regolarmente fino a -10 secondi e poi per dieci volte ripete sempre la frase 10 secondi
gugolando qua e la ho trovato in questo 3d la soluzione ed il link per rimediare al problema FrSky Taranis
ho seguito passo passo le istruzioni ed il cronometro ora conteggia gli ultimi dieci secondi correttamente :rolleyes:
peccato che una volta passato lo zero, la voce continua a ripetere 10 secondi, 10 secondi ecc. Comunque per me era importante il conteggio per poter gestire l'atterraggio e questo funziona perfettamente
Se c'è un'anima gentile che è in grado di rimediare al piccolo problema sarebbe tutto perfetto, in caso contrario va bene pure così B)

rosco.pct 25 settembre 14 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404537)
avevo bisogno d'impostare un conto alla rovescia da utilizzare nelle gare con alianti, come F5j o aerotraino, il problema è che il conteggio audio della Taranis funziona regolarmente fino a -10 secondi e poi per dieci volte ripete sempre la frase 10 secondi
gugolando qua e la ho trovato in questo 3d la soluzione ed il link per rimediare al problema FrSky Taranis
ho seguito passo passo le istruzioni ed il cronometro ora conteggia gli ultimi dieci secondi correttamente :rolleyes:
peccato che una volta passato lo zero, la voce continua a ripetere 10 secondi, 10 secondi ecc. Comunque per me era importante il conteggio per poter gestire l'atterraggio e questo funziona perfettamente
Se c'è un'anima gentile che è in grado di rimediare al piccolo problema sarebbe tutto perfetto, in caso contrario va bene pure così B)

Io ho aggiornato il firmware al 2.0.1 e il problema del conto alla rovescia sparisce :D

massimob 26 settembre 14 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da rosco.pct (Messaggio 4404592)
Io ho aggiornato il firmware al 2.0.1 e il problema del conto alla rovescia sparisce :D

io ho il r2940, è antecedente al 2.0.1? non lo trovo nel cronologico

athxp 26 settembre 14 00:09

ho preparato un po' di voci per la taranis :D
il risultato non è buono come quelle di serie, ma per ora mi accontento :rolleyes:

pieri70 26 settembre 14 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404623)

mi sa che è opentx pre 2.0.x

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

albo86 26 settembre 14 00:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Lucio08 (Messaggio 4404009)
questo è il file del Beaver..spero di averlo caricato bene

io ho provato a fare questo.. se vuoi prendere spunto.. non usarlo in volo perchè non ho manco un aereo in casa su cui provare..
Ho fatto tutto al simulatore e sembrerebbe funzionare..

Ho disabilitato la Funzione Speciale 1 (FS1)
Ho sostituito con una miscelazione sotto a Thr con interruttore SF giù motore spento (muovi lo stik inutilmente)
Con SF su invece hai il motore con già un minimo del 15%

Infine ho aggiunto tre line sul CH5 (flap) assocciato all'interrutore a tre viee SA:
SA su hai flap SU
SA - hai i flap a 0 che compensano al 30% gli allettoni
SA giù hai il flap giù

Ma non sono regolabili in volo con un potenziometro, dovresti calibrarli tu sulla radio, io li ho messi convenzionalmente a -50 e +50

Spero di aver fatto cosa gradita..

rosco.pct 26 settembre 14 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404623)

Sì devi aggiornare con companion 2.0.
la tua versione deve essere quella di scatola forse? Nel pc hai installato companion 1.5 giusto?

massimob 26 settembre 14 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da rosco.pct (Messaggio 4404671)
Sì devi aggiornare con companion 2.0.
la tua versione deve essere quella di scatola forse? Nel pc hai installato companion 1.5 giusto?

la versione è quella che dà Jonathan e companion ora è 2.0.12 aggiornato prima

Eli-Rhoss 26 settembre 14 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404537)

Probabile che tu ti sia dimenticato di togliere la spunta su "conto alla rovescia" nella pagina SETUP. A quelli a cui ho cosigliato di fare così su rcdreamsitalia funziona perfettamente :wink: provare per credere :lol:.

romoloman 26 settembre 14 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404678)
la versione è quella che dà Jonathan e companion ora è 2.0.12 aggiornato prima

Se hai aggiornato companio devi aggiornare la radio alla versione 2.12 di opentx...
La 2.12 effettivamente inizia a essere abbastanza stabile come versione 2

massimob 26 settembre 14 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4404690)
Se hai aggiornato companio devi aggiornare la radio alla versione 2.12 di opentx...

ooocchei, vaaaaabene mi prendo un pò di tempo e poi aggiorno B)

Eli-Rhoss 26 settembre 14 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404982)
ooocchei, vaaaaabene mi prendo un pò di tempo e poi aggiorno B)

Ma hai provato a fare come ti dicevo....a togliere la spunta da "conto alla rovescia" dal menu Setup? (giusto per curiosità :wink: )

klamath 26 settembre 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4404690)

premetto che pè una sciocchezza di poco conto, ma la 2.12 soffre ancora del problema sulla calibrazione, parlo più che altro del problema sull'encoder a 6 posizioni.

massimob 26 settembre 14 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 4405001)
Ma hai provato a fare come ti dicevo....a togliere la spunta da "conto alla rovescia" dal menu Setup? (giusto per curiosità :wink: )

Stasera guardo, mi pareva di averlo fatto

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

massimob 26 settembre 14 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 4405001)

era quello, non avevo tolto la spunta, siamo una vera squadra :P io faccio i casini e tu rimedi :D
quindi col cavolo che aggiorno il fw, rimetto il companion vecchio B)

pieri70 26 settembre 14 20:49

Aggiorna aggiorna

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

massimob 26 settembre 14 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4405297)
Aggiorna aggiorna

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mi portate alla perdizione con sta storia, aggiornerò

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

gianlucag78 26 settembre 14 22:25

Sto facendo passi avanti con la taranis....oggi però ho provato a bindare la solita ricevente su due modelli ma non sono riuscito. Mi confermate che una ricevente e utilizzabile solo su un modello e che ogni volta che cambiò modello devo bindare di nuovo?

romoloman 26 settembre 14 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78 (Messaggio 4405392)
Sto facendo passi avanti con la taranis....oggi però ho provato a bindare la solita ricevente su due modelli ma non sono riuscito. Mi confermate che una ricevente e utilizzabile solo su un modello e che ogni volta che cambiò modello devo bindare di nuovo?

No la puoi bindare su due modelli anzi non serve neanche bindarla due volte, basta che il model id associato alla ricevente sia lo stesso... (anche questo scritto sul manuale)

3dman 27 settembre 14 01:59

Perché non inserire nei mixer la possibilità di disattivare una riga ?
In pratica sarebbe come cancellarla, ma rimarrebbe sempre presente qualora ci fosse la necessità di riattivarla senza doverla riscrivere.
Da inserire insieme a aggiungi-moltiplica-sostituisci.
Si potrebbe utilizzare un punto esclamativo all' inizio di una riga disattivata (come i commenti nei programmi...)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002