Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 19, 09:12   #11011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Confermo che la corsa dei trim è del 25% rispetto al totale. Se abiliti trim estesi la corsa arriverà fino al 100% ma sul display della radio vedrai arrivare il pallino del trim al massimo già dopo il 25% (come se non l'avessi abilitato), contemporaneamente la radio ti dirà "massimo trim raggiunto". Se premi di nuovo il trim però vedrai comunque il servo spostarsi e potrai farlo arrivare fino a fine corsa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 19, 09:19   #11012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Confermo che la corsa dei trim è del 25% rispetto al totale. Se abiliti trim estesi la corsa arriverà fino al 100% ma sul display della radio vedrai arrivare il pallino del trim al massimo già dopo il 25% (come se non l'avessi abilitato), contemporaneamente la radio ti dirà "massimo trim raggiunto". Se premi di nuovo il trim però vedrai comunque il servo spostarsi e potrai farlo arrivare fino a fine corsa.

Il rosso è quello che mi mancava. Grazie !!


Quindi la radio è OK, e anche io non sono poi così rinco, sul manuale 'sta cosa non l'ho vista.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 15:25   #11013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo del campo modellismo quindi capitemi se le mie domande sono banali.
Ho comprato una Taranis x9d plus per il mio drone e ho settato tutto.

Ora però ho un dubbio. Ho aggiornato la radio con OpenTx Companion ma mi sono accorto che sul sito della FrSky, gli aggiornamenti firmware della radio sono diversi da quelli che trovo su OpenTx Companion.

Cosa cambia tra gli aggiornamenti della FrSky e quelli che trova OpenTx Companion?

Inoltre mi servirebbe sapere a cosa serve l'aggiornamento firmware XJT della Taranis x9d presente sul sito FrSky? Serve nel caso venga installato il modulo aggiuntivo XJT della FrSky oppure serve ad attivare un modulo già presente nella radio che fa la stessa cosa del modulo aggiuntivo.

Grazie
Emilio
Emilio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 15:44   #11014 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Emilio83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo del campo modellismo quindi capitemi se le mie domande sono banali.
Ho comprato una Taranis x9d plus per il mio drone e ho settato tutto.

Ora però ho un dubbio. Ho aggiornato la radio con OpenTx Companion ma mi sono accorto che sul sito della FrSky, gli aggiornamenti firmware della radio sono diversi da quelli che trovo su OpenTx Companion.

Cosa cambia tra gli aggiornamenti della FrSky e quelli che trova OpenTx Companion?

Inoltre mi servirebbe sapere a cosa serve l'aggiornamento firmware XJT della Taranis x9d presente sul sito FrSky? Serve nel caso venga installato il modulo aggiuntivo XJT della FrSky oppure serve ad attivare un modulo già presente nella radio che fa la stessa cosa del modulo aggiuntivo.

Grazie
Emilio
Il firmware che trovi su FrSky è il firmware dedicato alla radio, cioè il suo sistema operativo, mentre quello su Companion dovrebbe essere il programma di gestione dei modelli, mixer, ecc ma non vorrei dire una cazzata, sulla mia Taranis ho sempre installato l'ultima versione scaricabile dal sito di Companion. Il firmware relativo al modulo XJT è il firmware del modulo interno o di un eventuale modulo esterno XJT. Consente di cambiare le caratteristiche di trasmissione del modulo stesso. Cioè se ad esempio hai comprato la radio su un sito americano o cinese, per cui la radio non è compatibile con la normativa EUropea, puoi cambiare il firmware del modulo per riportarla ad essere in regola con la nostra normativa. Normalmente riconosci se sei in regola o meno andando a verificare sulla radio che firmware hai. Se NEU non è europeo e sei fuori norma, se EU sei in regola. Inoltre in EU puoi bindare le Rx in modalità D16 e LR12, ma non in modalità D8. Il firmware NEU, oltre a usare canali diversi di trasmissione sui 2,4 Ghz rispetto al EU e per questo sei fuori legge, consente di bindare anche le Rx in D8 che in Europa sono vietate. Non chiedermi perchè il D8 è vietato ma la legge dice così. Nota che anche il firmware che installi da Companion deve essere nella versione EU compatibile con il Firmware del modulo XJT.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 21:02   #11015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Integro quanto spiegato da rovermer con alcune info.
Affidati a Companion per scaricare il firmware più aggiornato, stando ben attento a come spunti le varie opzioni presenti in IMPOSTAZIONI, vedi allegato. Hai la possibilità di ottimizzare il Firmware della radio e se la usi con i droni ti farà comodo avere l'opzione MULTIMODULE. Vedrai anche hai l'opzione EU, se la spunti il FW OpenTx non ti darà l'opzione D8 tra i protocolli trasmissione del modulo interno (e quindi ti troverai solo D16 e LR12). Perché hanno tolto il D8? Perché nel 2015 in Europa per impegnare una frequenza devi prima assicurarti che sia libera altrimenti non puoi farlo e devi saltare alla successiva prevista nella sequenza di salto frequenza: con il 2,4 Ghz e i protocolli ACCST (Advanced Continuous Channel Shifting Technology) la radio salta (cambia) frequenza circa 100 volte al secondo (questo consente a più radio di trasmettere contemporaneamente senza interferire l'un l'altra nella trasmissione). Questo nuovo vincolo imposto dal 2015 si chiama LBT (Listen Before Talking, ascolta prima di parlare ovvero verifica che la frequenza che stai per impegnare sia libera prima di farlo) e il protocollo D8 non lo prevede come molte delle riceventi vendute fino al 2015 di tutti i produttori. Se hai comunque riceventi con tecnologia pre LBT la legge non te ne impedisce l'uso quindi se tu ne dovessi avere non fai altro che non spuntare l'opzione EU (che inibisce la modulazione D8) e avrai la possibilità di continuare ad usare queste vecchie e ottime riceventi . Le nuove in D16 hanno un sistema di telemetria più facile da gestire e chiaramente conviene investire su queste.

Modulo XJT, devi aggiornare il FW (firmware) del modulo interno XJT se hai comperato la radio all'estero e non ha il Bollino LBT e quindi presumibilmente la radio trasmette col protocollo FCC (americano) non più accettato in Europa come sopra spiegato. Basterà scaricare il FW LBT (o EU LBT) e trasferirlo nella SD Card nella cartella Firmware e flashare con questo file il modulo interno XJT. Questo FW serve anche a chi ha una X9D+ pre 2015 e vuole usare le nuove riceventi col protocollo D16 e adeguarsi alla direttiva LBT, bello no? Userai lo stesso FW per flashare un modulo esterno XJT se non è stato comperato in Europa e quindi quasi certamente modula col protocollo FCC invece che EU LBT.

Ti precedo su una domanda: come sapere che FW è caricato nei moduli interni, esterni, ricevitori e sensori? Se c'è il bollino EU LBT bene, comunque non sai quale release è caricata. Conclusione ci carichi tu l'ultima release del Firmware e sai cosa c'è. Per la radio invece puoi vedere che versione del FW è caricata, vai nel menù radio e la 5 videata "VERSION" include questa info.

Buona serata
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-cat.jpg  
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 21:13   #11016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Complimenti per la spiegazione davinja sei preparatissimo,se avessi uno come te qui vicino sicuramente ci farei un pensierino a passare a open-tx.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 19, 17:00   #11017 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
David è una persona squisita e capace, sicuramente ti può aiutare in remoto.
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 09:27   #11018 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Per prima cosa grazie delle risposte chiare ed esaustive.
Siete stai molto gentili.

Radio e riceventi hanno il bollino LBT EU quindi da questo punto di vista sono ok. Inoltre quando ho aggiornato il software da companion ho sempre spuntato eu quindi sono coperto anche da questo punto di vista.

Per quanto riguarda il resto (versioni firmware radio, moduli interni, riceventi) domani avrò modo di metterci mano e faccio un pò di prove. Però se non ho capito male per l'aggiornamento della radio uso il software che mi viene fornito da companion, con le impostazioni corrette, mentre per le riceventi, sensori e moduli esterni devo scaricarli dal sito FrSky.

Emilio
Emilio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 19, 18:20   #11019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Nuova Taranis X9D

Eccola, non ha slider laterali, ne batterie e caricabatterie. Che prezzo però

https://www.banggood.com/it/FrSky-Ta...warehouse=GWTR
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 08:17   #11020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Prezzo...

mi dà 89U$
Pare un prezzone e ad occhio sembra una q7 ricarrozzata.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002