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Vecchio 16 luglio 18, 22:21   #10891 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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ci sono moltissimi modi in OpenTX per realizzare i dual rates.

Tra tutti hai forse scelto il piu' complicato, cioe' quello di inserirli nei mix.

Cio' e' problematico perche' nel caso tu voglia cambiarne i valori dovrai andare su ogni singolo mix, inoltre non agisci (a meno di stare molto attento) su evenutali altri mix che hanno lo stesso input.
Per esempio supponiamo che tu abbia miscelato il direzionale con gli alettoni: in high rates ottieni quello che vuoi, poi metti le escursioni limitate sugli alettoni e il direzionale e' miscelato ancora al 100%, la tua miscelazione nella nuova condizione non funziona piu' a dovere. Devi ricordarti di limitare il mix SU OGNI SINGOLO CANALE VENISSE UTILIZZATO.
Inoltre, se usi la funzione "sostituisci" devi stare molto attento a dove la metti nella "pila" dei mix, poiche' essa sostituisce tutto cio' che viene prima di essa. Non serve usare "sostituisci" o "replace" se la miscelazione e' attivata da una levetta, e' molto piu' "sicuro" utilizzare la somma semplice e in ogni caso vale solo e sempre quella attiva.

OpenTX distingue tra gli ingressi fisici (gli stick, sono quelli senza parentesi), gli input (gli ingressi fisici regolati da ATV, expo, e appunto i D/R, sono quelli tra parentesi quadre) e i mix, che sono le programmazioni dei singoli canali in uscita.

pertanto conviene forse realizzare i dual rates nella pagina degli input piuttosto che nei mix (e' la schermata che viene prima di quella delle miscelazioni). Molti preferiscono anche selezionare diverse fasi di volo per ogni condizione di D/R.

nell'esempio di prima, anche la miscelazione del direzionale verra' ridotta automaticamente. Se la programmazione fosse molto complessa, se tu hai calibrato bene i servi, tutto risulta perfettamente lineare e non servono correzioni dei mix con il D/R, per la calibrazione del modello ti rimando alla guida programmazione alianti qui sul Barone, sembra un po' una complicazione ma e' il sistema migliore possibile per far si che la programmazione risulti semplice anche in presenza di tantissime miscelazioni diverse.

ora, se tu volessi un mix indipendente dalle riduzioni, basta mettere come input a quel mix l'ingresso fisico invece dell'input, in quel caso il mix guarda a solo il segnale assoluto dello stick o potenziometro.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 00:55   #10892 (permalink)  Top
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L'avatar di pioniere dell'aria
 
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Il metodo di minestrone l'ho testato co successo. Non mi era chiaro il discorso dei canali in cascata, e lo ringrazio pubblicamente.
Come dice marco.def ho dovuto fare questo passaggio per alettoni, direzionale ed elevone e per poche cose da fare ci ho impiegato un quarto d'ora! Sono interessato a questo metodo d/r da inserire negli interruttori fisici. Mi spieghi meglio?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 21:59   #10893 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Il metodo di minestrone l'ho testato co successo. Non mi era chiaro il discorso dei canali in cascata, e lo ringrazio pubblicamente.
Come dice marco.def ho dovuto fare questo passaggio per alettoni, direzionale ed elevone e per poche cose da fare ci ho impiegato un quarto d'ora! Sono interessato a questo metodo d/r da inserire negli interruttori fisici. Mi spieghi meglio?

guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-alianti.html

scarica il pdf, e' spiegato tutto a pg 10, sezione input.

in genere con i pesi dei mix si cambiano anche gli esponenziali, di solito sugli acrobatici si ragiona cosi':

per le manovre di precisione si usano le escursioni ridotte, per quelle piu' estreme quelle piu' elevate.

ora, il problema e' che il "feeling del modello" cambia parecchio nelle diverse fasi, diventando molto "ballerino" con le scursioni elevate. Allora, in genere, si regola il modello con le escursioni ridotte e si sceglie il valore di esponenziale che ci piace. Sugli acro di precisione in questa fase solitamente l'esponenziale e' minimo, diciamo 20/25% max. Con l'aumentare delle escursioni si aumenta il differenziale in modo che a circa 1/3 dello spostamento dello stick l'escursione non cambi, questo ci dara' un comportamento neutro del modello durante le piccole correzioni di assetto (cioe'muovendo poco gli stck) uguale o molto simile nelle varie configurazioni di dual rate.

buoni voli

marco
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Vecchio 20 luglio 18, 18:57   #10894 (permalink)  Top
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Scusate se richiedo sul bind delle rx, ma una ricevente GIA bindata 8ch e perfettamente funzionante, si può ribindare con la stessa Tx per poterla usare con Sbus a 16 canali?
A me non riesce, qualunque sistema uso, rimane la spia rossa.
Sia con la X8R che con la L9R
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Vecchio 20 luglio 18, 19:03   #10895 (permalink)  Top
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Scusate se richiedo sul bind delle rx, ma una ricevente GIA bindata 8ch e perfettamente funzionante, si può ribindare con la stessa Tx per poterla usare con Sbus a 16 canali?
A me non riesce, qualunque sistema uso, rimane la spia rossa.
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Assolutamente si. Se a te non funziona hai probabilmente firmware diversi su tx e rx

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Vecchio 02 agosto 18, 16:57   #10896 (permalink)  Top
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Sto cercando un modo per progammare lo spegnimento del motore su interruttore con la taranis X9d
Premetto che ho trovato tantissimi post su soluzioni relativi all'inibire lo stick del gas ma questo vale per motori elettrici, io devo azzerare il trimm o il subtrim del gas per chiudere il venturi e spegnere il motore glow.
Avete la soluzione?
Grazie
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Vecchio 02 agosto 18, 17:11   #10897 (permalink)  Top
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Sto cercando un modo per progammare lo spegnimento del motore su interruttore con la taranis X9d
Premetto che ho trovato tantissimi post su soluzioni relativi all'inibire lo stick del gas ma questo vale per motori elettrici, io devo azzerare il trimm o il subtrim del gas per chiudere il venturi e spegnere il motore glow.
Avete la soluzione?
Grazie
Niente di più semplice, più o meno è lo stesso che con i motori elettrici.
Per prima cosa regoli le corse del servo con il trimm tutto abbassato (o eventualmente escludendolo dalla miscelazione) nella schermata delle uscite. A questo punto metti una riga di miscelazione sotto a quella del gas nel canale del gas con :
imput: MAX
peso:-100
spostamento: 0
switch: "quello che vuoi"
mltiplicatore: SOSTITUISCI

Ovviamente deve essere l'ultima riga di miscelazione tra quelle del canale del gas per il fatto che deve sostituirsi a quelle sopra. A questo punto, a prescindere dal valore del trimm, quando azioni lo switch impostato il valore dell'uscita del servo del gas sarà quello impostato come valore minimo nella schermata delle uscite.

Altro metodo, più o meno equivalente, è quello di lasciare il canale del gas così come è e utilizzare una funzione speciale di sicurezza nella schermata delle funzioni speciali imponendo al servo del gas il valore -100 con lo switch voluto.
Ci sono altri metodi ma, secondo me, questi sono quelli più corretti.

PS. può essere che non ti funzioni a dovere a causa dell'eventuale reverse del servo, in questo caso basta invertire i segni dove serve.
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Vecchio 02 agosto 18, 17:23   #10898 (permalink)  Top
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Sto cercando un modo per progammare lo spegnimento del motore su interruttore con la taranis X9d
Premetto che ho trovato tantissimi post su soluzioni relativi all'inibire lo stick del gas ma questo vale per motori elettrici, io devo azzerare il trimm o il subtrim del gas per chiudere il venturi e spegnere il motore glow.
Avete la soluzione?
Grazie
Giusto perchè sei ancora uno dei pochi irriducibili a cui piace il glow e siamo in tema di Taranis...
Se vuoi avere un timer preciso che ti indichi il quantitativo di miscela residuo nel serbatoio, troverai difficoltà a causa del fatto che il servo del gas può venire regolato nei fine-corsa e questo ti può sballare le statistiche.
Per ovviare al problema io cambio la sorgente delle statistiche mettendo come sorgente un canale ausiliario in cui programmo le stesse miscelazioni che ho nel canale del gas. Questo mi permette di impostare un timer proporzionale al gas (che la radio crede essere il canale ausiliario) che non varia mai perchè nella schermata delle uscite il canale ausiliario è lasciato sempre a -100/+100, a prescindere dalle regolazioni delle corse del vero canale del gas.
Fatto ciò si fanno prove di volo e si imposta il timer proporzionale in modo che arrivi a 0 quando ormai il serbatoio è semivuoto. Se si carbura sempre allo stesso modo, una volta impostato a dovere il timer non si sbaglia più ed il metodo diventa molto preciso.
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Vecchio 02 agosto 18, 17:30   #10899 (permalink)  Top
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Giusto perchè sei ancora uno dei pochi irriducibili a cui piace il glow e siamo in tema di Taranis...
Se vuoi avere un timer preciso che ti indichi il quantitativo di miscela residuo nel serbatoio, troverai difficoltà a causa del fatto che il servo del gas può venire regolato nei fine-corsa e questo ti può sballare le statistiche.
Per ovviare al problema io cambio la sorgente delle statistiche mettendo come sorgente un canale ausiliario in cui programmo le stesse miscelazioni che ho nel canale del gas. Questo mi permette di impostare un timer proporzionale al gas (che la radio crede essere il canale ausiliario) che non varia mai perchè nella schermata delle uscite il canale ausiliario è lasciato sempre a -100/+100, a prescindere dalle regolazioni delle corse del vero canale del gas.
Fatto ciò si fanno prove di volo e si imposta il timer proporzionale in modo che arrivi a 0 quando ormai il serbatoio è semivuoto. Se si carbura sempre allo stesso modo, una volta impostato a dovere il timer non si sbaglia più ed il metodo diventa molto preciso.
Credo di non aver capito na mazza.
e comunque A me del timer non mi importa nulla mi interessa che quando atterro o se ho problemi, clicco un interruttore e il gas va a zero azzerando anche il trim, quindi il motore si spegne, senza dover io tutte le volte trimmare a zero il gas per far spegnere il motore

EDIT: ho letto dopo l'altra tua risposta, ma comunque non ci ho capito na mazza uguale
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Ultima modifica di Limbox : 02 agosto 18 alle ore 17:35
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Vecchio 02 agosto 18, 17:33   #10900 (permalink)  Top
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Niente di più semplice, più o meno è lo stesso che con i motori elettrici.
Per prima cosa regoli le corse del servo con il trimm tutto abbassato (o eventualmente escludendolo dalla miscelazione) nella schermata delle uscite. A questo punto metti una riga di miscelazione sotto a quella del gas nel canale del gas con :
imput: MAX
peso:-100
spostamento: 0
switch: "quello che vuoi"
mltiplicatore: SOSTITUISCI

Ovviamente deve essere l'ultima riga di miscelazione tra quelle del canale del gas per il fatto che deve sostituirsi a quelle sopra. A questo punto, a prescindere dal valore del trimm, quando azioni lo switch impostato il valore dell'uscita del servo del gas sarà quello impostato come valore minimo nella schermata delle uscite.

Altro metodo, più o meno equivalente, è quello di lasciare il canale del gas così come è e utilizzare una funzione speciale di sicurezza nella schermata delle funzioni speciali imponendo al servo del gas il valore -100 con lo switch voluto.
Ci sono altri metodi ma, secondo me, questi sono quelli più corretti.

PS. può essere che non ti funzioni a dovere a causa dell'eventuale reverse del servo, in questo caso basta invertire i segni dove serve.
siccome sono non so ancora nulla sulla taranis, ho fatto poche prove, quale schermata è quella dove inserire le miscelazioni sotto il comando del gas?
si sono proprio ignorante
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