Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 18, 08:40   #10861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da SplicheTx Visualizza messaggio
buongiorno vorrei sapere come posso avere 10 ch con le riceventi frsky.

posso collegare insieme una x8r con una x4r per avere piu canali?



saluti


Questa credo sia la soluzione più semplice e veloce, dall’sbus con quel dispositivo ottieni i primi 8 canali, gli altri 8 li prelevi direttamente dalla ricevente (devi blindarla nuovamente impostando un jumper per far uscire i canali dal 9 al 16...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 09:08   #10862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da SplicheTx Visualizza messaggio
buongiorno vorrei sapere come posso avere 10 ch con le riceventi frsky.
posso collegare insieme una x8r con una x4r per avere piu canali?

saluti
Si; con gli ultimi firmware 2.2.1 si può fare tutto da radio senza cambiare il modo delle RX: la X8R la bindi selezionando da menù radio alla voce Bnd, i canali da 1 a 8 con telemetria; la X4R la bindi allo stesso modello, canali da 9 a 16 senza telemetria. Poi o ne alimenti una e le colleghi insieme solo con rosso e nero, mettendo l’alimentazione servi su quella con maggiori assorbimenti, o le alimenti ognuna, e diventano 2 RX completamente indipendenti.

Coi firmware meno recenti della radio non si può fare in fase di bind, ma bisogna impostare la RX col tastino e il led, da 8 a 16 leggendo il manuale della RX;

Oppure con una sola RX e un decoder sbus; infine, 1 sola RX, servi sbus o sbus2, ma poi se hanno assorbimenti notevoli (grosso modello), devi alimentarli anche dopo l’uscita sbus, con cavi appositi Futaba o fatti in casa con diodi (non permettono che la corrente di uno dei pacchi con più tensione vada a rifluire su quello con meno tensione); oppure se gli assorbimenti sono grandi, sbus e centralina di alimentazione che in genere gestisce 2 pacchi LiPo di cui 1 in ridondanza;

in casi semplici se possibile presferisco la prima. Unica accortezza, ripeto a seconda se il modello è maxi, le alimentazioni adeguate!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 20 maggio 18 alle ore 09:13
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 11:18   #10863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da SplicheTx Visualizza messaggio
buongiorno vorrei sapere come posso avere 10 ch con le riceventi frsky.
posso collegare insieme una x8r con una x4r per avere piu canali?

saluti

Collega questo decoder alla ricevente x8r via SBus e avrai 4 canali supplementari.
Il decoder va programmato con il servo channel changer.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 22:18   #10864 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Collega questo decoder alla ricevente x8r via SBus e avrai 4 canali supplementari.
Il decoder va programmato con il servo channel changer.
grazie mille avevo visto questa soluzione su youtube
tra le due scelgo quella con decoder
saluti
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 23:35   #10865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Questa credo sia la soluzione più semplice e veloce, dall’sbus con quel dispositivo ottieni i primi 8 canali, gli altri 8 li prelevi direttamente dalla ricevente (devi blindarla nuovamente impostando un jumper per far uscire i canali dal 9 al 16...


Scusa, mi sono accorto solo ora che non avevo incluso il link...
https://hobbyking.com/it_it/signal-c...E&gclsrc=aw.ds
Era la stessa soluzione che ti avevo proposto inizialmente, l’unica differenza é dovresti ottenere qualche canale in più...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 22:20   #10866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
segnale RSSI basso/critico

Buona sera a tutti, con la bella stagione ho iniziato a usare la taranis plus SE presa da banggood 8 mesi fa circa e con il passare dei mesi, nelle poche volte in cui riuscivo ad andare a timonare/ volare, mi sono accorto che mi diceva spesso segnale radio basso e a volte anche critico a distanze ridotte, da 200 metri in poi circa...
All'inizio pensavo fosse la rifrazione dell'acqua, ma iniziando nell'ultimo mese a volare in pendio con alianti non in fibra, a 230 metri (misurati con vario e aliante sopra la testa), mi diceva appunto segnale radio basso.
Ho impostato la radio in range test e con ricevente X8R a 20 metri circa mi dice segnale radio basso, mentre con la X4R a 6 metri.
Cosa pensate che sia? posso fare per risolvere il problema? Valori di RAS quasi sempre fissi a 1, tranne rare volte dove per un istante passa a 0.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 23:17   #10867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, con la bella stagione ho iniziato a usare la taranis plus SE presa da banggood 8 mesi fa circa e con il passare dei mesi, nelle poche volte in cui riuscivo ad andare a timonare/ volare, mi sono accorto che mi diceva spesso segnale radio basso e a volte anche critico a distanze ridotte, da 200 metri in poi circa...
All'inizio pensavo fosse la rifrazione dell'acqua, ma iniziando nell'ultimo mese a volare in pendio con alianti non in fibra, a 230 metri (misurati con vario e aliante sopra la testa), mi diceva appunto segnale radio basso.
Ho impostato la radio in range test e con ricevente X8R a 20 metri circa mi dice segnale radio basso, mentre con la X4R a 6 metri.
Cosa pensate che sia? posso fare per risolvere il problema? Valori di RAS quasi sempre fissi a 1, tranne rare volte dove per un istante passa a 0.
Il range test prevede un RSSI decente fino ad oltre 40 metri. Se invece non vai oltre i 20 metri con riceventi diverse sembrerebbe esserci un problema nel modulo di trasmissione della tua taranis. Non ho idea dove potresti intervenire personalmente senza mandarla in assistenza ma lascio i suggerimenti agli utenti più esperti in materia.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 12:31   #10868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Il range test prevede un RSSI decente fino ad oltre 40 metri. Se invece non vai oltre i 20 metri con riceventi diverse sembrerebbe esserci un problema nel modulo di trasmissione della tua taranis. Non ho idea dove potresti intervenire personalmente senza mandarla in assistenza ma lascio i suggerimenti agli utenti più esperti in materia.
Attendiamo risposta da qualcuno che ne sa di più, anche perchè così corrisponde ad una radio giocattolo con un range così basso di segnale e a dirla tutta non mi fido nemmeno molto a volarci.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 19:28   #10869 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Il range test prevede un RSSI decente fino ad oltre 40 metri..
Ciao, RSSI decente in termini quantitativi a quanto potrebbe corrispondere? Più di 50 dB? O anche un RSSI che durante tutto il volo si mantiene tra 65 e 40 dB potrebbe essere considerato buono?
Ho un modello con il quale la Taranis mi dà saltuariamente il messaggio di "RF Signal Low" ma non ho mai avuto perdita di controllo. E' un veleggiatore elettrico vetro-carbonio con le antenne fatte uscire dalla fusoliera. E' la prima volta che la radio i ha dato questo messaggio..

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 17:15   #10870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Stick elastici

Buona sera a tutti, con la bella stagione ho iniziato a usare la Taranis plus SE presa l'anno scorso di questi tempi. Poi ho avuto due traslochi che mi hanno fatto mettere da parte l'arnese fino a quando ho dovuto mandare in riparazione la mia COCKPIT.
Allora preso in fretta e furia il manuale ho programmato per un modello aliante base....con il Companion 2.2.1 e al simulatore era tutto ok.
Ho acceso il modello e mi accorgo che i servi, quando gli stick sono 50/60 % della corsa non riescono ad arrivare a fine corsa (nb. tutte le corse sono impostate per avere il 100%)
Insomma dopo aver spostato lo stick di circa la metà risulta inutile proseguire ho l'effetto gomma...non so se rendo l'idea.
Spero di essermi spiegato
Allora mi domando se qualcuno di voi ha avuto questo problema e sa da cosa può dipendere.
PS: Per evitarmi ogni dubbio successivamente alla mia programmazione Aliante, ho fatto una programmazione di base guidata dalla TX, ma il problema è lo stessoooooo
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002