BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo che perde il centro? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/286318-servo-che-perde-il-centro.html)

bruno 30 maggio 13 16:44

Servo che perde il centro?

Monto dei Futaba per i flaps S3150 ingranaggi metallo (quindi robettina buona) , nè ho avuti e nè ho diversi, ma uno non vuol saperne di rimanere azzerato al centro, lo trimmo al centro, per qualche minuto ci rimane, ma poi va fuori centro, di poco ma ci va, mentre tutti gli altri rimangono perfetti.

Prima di cambiarlo (è incollato in ala, lo scollaggio non m'attira particolarmente) secondo voi c'è qualcosa si possa fare per salvarlo?

Cesare de Robertis 30 maggio 13 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3807629)
Monto dei Futaba per i flaps S3150 ingranaggi metallo (quindi robettina buona) , nè ho avuti e nè ho diversi, ma uno non vuol saperne di rimanere azzerato al centro, lo trimmo al centro, per qualche minuto ci rimane, ma poi va fuori centro, di poco ma ci va, mentre tutti gli altri rimangono perfetti.

Prima di cambiarlo (è incollato in ala, lo scollaggio non m'attira particolarmente) secondo voi c'è qualcosa si possa fare per salvarlo?

Capita nelle migliori famiglie. Anch'io uso i 3150 e non ho mai avuto problemi, ma se c'è un componente con una deriva termica anomala (perlomeno penso che si potrebbe trattare di questo dato che lo fa dopo alcuni minuti) credo ci sia poco da fare. Oltretutto, anche se si potesse fare qualcosa lo dovresti comunque smontare, per cui tanto vale cambiarlo e tenerlo come fonte di ricambi d'ingranaggi.

-----------

walter pozzecco 30 maggio 13 19:30

Stessa cosa pure a me pero' con servi meno buoni hitech 125 ,sostituiti, e penso che conviene pure a te . Ciao Walter

bruno 30 maggio 13 20:08

:en_fureur:wall: ok, speriamo bene nel distacco...

PAOLO1991999 31 maggio 13 00:29

Citazione:

probabilmente si tratta del potenziometro sporco o usurato, non so se si trova come ricambio, comunque il servo va smontato.
puoi provare poi a smontare il servo e ad usare uno spray puliscicontatti buono sulla pista del potenziometro. Ad occhio nudo o con una lente dovesti verificare se la pista è usurata.
Non è una operazione difficile, da tentare comunque visto che altrimenti il servo è inutilizzabile.

Saluti

casimiro73 02 giugno 13 11:15

Citazione:

meglio un servo che non torna al centro .....di uno che gira a vuoto mentre scendi in picchiata :angry:

andrefly 02 giugno 13 11:20

Ingranaggi in metallo...Per caso la squadretta è di plastica e hai usato del frenafiletti per la vite?

cardinal 21 02 giugno 13 11:58

A me era successo con dei bluebird in metallo e avevo risolto portando a 0 la regolazione dei subtrim.

Cesare de Robertis 02 giugno 13 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3810850)
A me era successo con dei bluebird in metallo e avevo risolto portando a 0 la regolazione dei subtrim.

Coi Bluebird può succedere anche di peggio... Qui stiamo parlando di servi di qualità nettamente superiore che non dovrebbero avere mai di questi problemi e infatti di solito non ne hanno. Comunque insisto: il fatto che perda il centro non subito, ma dopo alcuni minuti di funzionamento, fa supporre che ci sia un problema con un componente che quando si scalda, ad un certo punto dà i numeri.

--------------

cardinal 21 02 giugno 13 12:37

A parte quell'episodio, mai più problemi. Potenti, veloci e precisi. Li ho in coda su un Turbo Raven nei pianetti di quota con comando differenziato. Anche con i Futaba si potrebbe provare regolando il subtrim. Un tentativo non costa nulla.....:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002