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danyfly 25 aprile 13 22:30

Modulo tx 2.4 ghz per hitec optic 6
 
Buonasera a tutti! Mi chiamo daniele. Ho una hitec optic 6 che da qualche giorno fa fatica a comunicare con la ricevente.... Quando il modello è in volo lo perdo per qualche secondo, poi lo riprendo e poi ancora lo perdo ecc.. Ho rischiato di andare sugli alberi! Può essere il modulo di trasmissione che ha perso potenza? Devo ammettere che ha preso umidità la radio. Tra l'altro stavo pensando di aggiornare la radio con il kit modulo tx e ricevente 2,4 ghz. Cosa ne pensate?

LONGFLYER 25 aprile 13 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da danyfly (Messaggio 3755982)
Buonasera a tutti! Mi chiamo daniele. Ho una hitec optic 6 che da qualche giorno fa fatica a comunicare con la ricevente.... Quando il modello è in volo lo perdo per qualche secondo, poi lo riprendo e poi ancora lo perdo ecc.. Ho rischiato di andare sugli alberi! Può essere il modulo di trasmissione che ha perso potenza? Devo ammettere che ha preso umidità la radio. Tra l'altro stavo pensando di aggiornare la radio con il kit modulo tx e ricevente 2,4 ghz. Cosa ne pensate?

E' possibile sia qualche falso contatto, specie nel caso Tu l'abbia riposta in ambienti umidi. La radio è datata pertanto valuta bene il costo di un eventuale aggiornamento della stessa. Tra l'altro il falso contatto potrebbe essere prima del modulo RF in FM e perciò potresti non risolvere passando alla 2.4Ghz sulla medesima radio.

danyfly 25 aprile 13 22:39

C'è qualche modo per eliminare il falso contatto aprendo la radio? Grazie

LONGFLYER 25 aprile 13 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da danyfly (Messaggio 3755999)
C'è qualche modo per eliminare il falso contatto aprendo la radio? Grazie

Se Ti avvali di buoni occhi, capacità e strumentazione adeguata.
Cmq., ammettendo pure che la Optic sia ancora in funzione perchè il problema scopri che è nel modulo RF in FM che cambieresti oppure, perchè il problema in una qualche maniera lo risolvi, resta il fatto che il passaggio alla 2,4 Ghz con telemetria eufemistica Ti costerebbe la metà di una radio nuova molto più seria della datata Optic.

PS. ho letto ora l'intervento di Romolo: un suggerimento che costa poco tentare anche se cmq. passare a 2.4Ghz la Optic è cosa sui generis ... :)

romoloman 25 aprile 13 22:42

Aprirla e spruzzare un pulitore di contatti secco (tipo il philips) sui vari connettori dopo averli disconnessi.

massimob 25 aprile 13 22:45

potrebbe essere che semplicemente ha una ricevente balenga. Modello? Frequenza?

oppure il resto dell'impianto di bordo, batterie? interruttore? regolatore nel caso di modello elettrico?

danyfly 26 aprile 13 09:55

la ricevente è una hitec hfd-0870. la frequenza è la 40 mhz canale 53. se può aiutarvi ho provato a mettere un filo di rame sull'antenna del radiocomando lungo quanto l'antenna e migliora ma i problemi rimangono comunque. il modello è un easy glider elettrico

frankiestyle 23 luglio 13 11:48

Optic 6
 
Ciao sono Francesco anche io ho un problema simile con l'optic 6 2,4 GHz hitec,
quando aziono gli alettoni hanno degli impulsi di corrente anche il timone o l'elevatore mi sta facendo ipazzire con le varie prove che ne ho fatte un infinità.Aiuto non sò più cosa fare.:(
Grazie

stefanoba83 19 maggio 14 13:28

alla fine che modulo 2,4 ghz ha comprato? anche io sono nella stessa situazione e non so cosa acquistare, anche perchè vorrei che poi fosse compatibile con le riceventi orange, o comunque che sia un buon modulo, in modo da non buttare via la mia optic 6.
ciao
Stefano

lambdafly 19 maggio 14 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da frankiestyle (Messaggio 3876107)
Ciao sono Francesco anche io ho un problema simile con l'optic 6 2,4 GHz hitec,
quando aziono gli alettoni hanno degli impulsi di corrente anche il timone o l'elevatore mi sta facendo ipazzire con le varie prove che ne ho fatte un infinità.Aiuto non sò più cosa fare.:(
Grazie

Prova ad impostare la modulazione PPM e/o deviazione di banda SFT.N e prova le varie combinazioni di questi due parametri.

Non tenere la radio troppo vicina alla ricevente mentre fai le prove.


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