BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente Orange RX3S stabilizzata su tre assi: vediamo un po' se va o se è una sòla (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/282221-ricevente-orange-rx3s-stabilizzata-su-tre-assi-vediamo-un-po-se-va-o-se-una-sa-la.html)

luca.masali 16 aprile 13 21:26

Ricevente Orange RX3S stabilizzata su tre assi: vediamo un po' se va o se è una sòla
 
la promessa della OrangeRX RX3S è quella di stabilizzare il modello sui tre assi, eliminando le interferenze dovute a raffiche di vento, turbolenze e seccature varie, senza togliere la sensibilità ai pollici e senza interferire sui comandi. Non è un pilota automatico, nel senso che non rimette il modello in volo livellato, ma attraverso i giroscopi reagisce immediatamente a ogni movimento autonomo el modello stabilizzandone il volo; una cosa che ho apprezzato molto sui micro Eflite, regala ai modelli, anche quelli più piccoli e leggeri, un volo molto più realistico e la sensazione di pilotare un modello molto più grande e stabile.

https://lh5.googleusercontent.com/-J...416_202529.jpg

OrangeRX RX3S 3-Axis Flight Stabilizer w/DSM2 Compatible 6CH 2.4Ghz Receiver


I dannati cinesi hanno dimenticato di mettere l'etichetta frontale alla mia radio, ma la disposizione dei canali è la solita delle Spektrum: mettendo la radio nella direzione di marcia, e cioè con l'antenna in avanti (GUAI a metterla al contrario!) e guardandola da dietro, i canali sono BIND/BATTERIA, THROTTLE, ALETTONE 1, ELEVATORE, TIMONE, ALETTONE 2 (O CARRELLO), AUX.

Il canale AUX può essere usato anche per accendere e spegnere il giroscopio; per farlo bisogna spostare con uno stuzzicadenti o qualcosa del genere il micro switch marcato come AUX-CTRL-GYRO e assegnare il canale a uno switch della trasmittente.

La dimensione è abbastanza comoda: per confronto, in questa immagine da sinistra a destra una normale Orange 7 canali, lo stabilizzatore Orange Stand-Alone (scomodissimo, deve essere collegato alla radio con dei cavetti speciali femmina-femmina, ma funziona con qualsiasi ricevente e non solo Spektrum) e la nostra RX3S.

luca.masali 16 aprile 13 21:29

Come con tutte le radio stabilizzate, è fondamentale che la rx sia fissata in modo appropriato: dritta, vicino al baricantro, con l'antenna che punta in avanti, nel senso di marcia, e usare un buon biadesivo per smorzare le vibrazioni. Un Se la radio si muove....:shutup:

ducati 16 aprile 13 21:30

ciao e grazie x le info ma xche dici guai a mettere la rx in fusoliera all indietro??o ho capito io roma x toma? gianni

ducati 16 aprile 13 21:31

ok m hai letto nel pensiero scusa l intromissione...

luca.masali 16 aprile 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da ducati (Messaggio 3742929)
ciao e grazie x le info ma xche dici guai a mettere la rx in fusoliera all indietro??o ho capito io roma x toma? gianni

perché se la metti alla rovescia avrai timone e alettoni che si muovono al contrario... e questo non è mica belloB)

luca.masali 16 aprile 13 21:57

ecco il sistema in funzione:


elle39red 16 aprile 13 21:58

ma e' full range oppure per park flyer?

gattodistrada 16 aprile 13 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3742925)
Come con tutte le radio stabilizzate, è fondamentale che la rx sia fissata in modo appropriato: dritta, vicino al baricantro, con l'antenna che punta in avanti, nel senso di marcia, e usare un buon biadesivo per smorzare le vibrazioni. Un Se la radio si muove....:shutup:


dove si trova il baricantro in un modello ??? si calcola? :fiu::icon_rofl

luca.masali 16 aprile 13 22:04

Spostando il Dip Switch AUX-CTRL il giroscopio si può accendere e spegnere dalla radio usando il canale 6. Naturalmente però così facendo non si può più usare il canale 6 per far altro.
Il sistema è piuttosto rozzo, o tutto o niente; non si può cambiare dalla radio la sensibilità del giroscopio, che ivece si può modificare a terra, canale per canale min modo indipendente, agendo sui tre potenziometri rotondi con un cacciavitino. La modifica è subito attiva e non c'è bisogno di resettare la ricevente.
Gli altri dip switch servono ad attivare la modalità delta, V-Tail e a invertire il movimento di timone, alettoni e quota.

ecco il funzionamento controllato dalla radio:

romoloman 16 aprile 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3742985)
dove si trova il baricantro in un modello ??? si calcola? :fiu::icon_rofl

Credo che baricentro si trovi qui...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002