BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   interferenze a 2,4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/282099-interferenze-2-4-a.html)

Stef84 15 aprile 13 22:14

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il nostro campo si trova a poche centinaia di metri dall' aereoporto di frosinone e che forse le interferenze partono da li.....non só la butto li...

lambdafly 15 aprile 13 22:14

Io tempo fa comprai delle telecamere di sorveglianza wireless analogiche sui 2.4GHz che mi servivano urgentemente. Gia' da tempo le ho sostituite con telecamere IP. Motivo? A parte che le trasmissioni erano in chiaro, ma quello ovviamente lo sapevo, ma il problema principale era che quando le accendevo non mi funzionava piu' il wireless in casa. Avevano una potenza di mezzo watt, probabilmente oltre il limite consentito. Ora ovviamente non le uso piu', ma sono costate veramente poco su eBay, non ci vuole una apparecchiatura alla James Bond per disturbare la banda di frequenza, puo' darsi anche che qualcuno abbia un aggeggio del genere e lo usi senza conoscere conseguenze.

Non so se 500mW sono sufficienti per disturbare le nostre radio, magari romoloman puo' confermare.

chrigui 15 aprile 13 22:22

calcolando che i chip dei tx e la tecnologia 2,4 è quella dei router fondamentalmente....ci non è poi così esente da problemi....

altra cosa... il terreno era bagnato quei giorni??

Stef84 15 aprile 13 22:26

No il terreno era abbastanza asciutto. Perché lo chiedi?

lambdafly 15 aprile 13 22:26

Io non penso che un semplice router wireless possa interferire, anche il router usa un protocollo ben preciso e normato per dialogare con gli altri device. Un rumore bianco, invece, come ha detto romoloman, disturba direttamente tutta la portante.

chrigui 15 aprile 13 22:48

questo è vero..ma se co sono dei ponti wireless con watt di uscita elevati le differenze si notano..poi sono tutte ipotesi cmq

romoloman 15 aprile 13 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3741254)
Io non penso che un semplice router wireless possa interferire, anche il router usa un protocollo ben preciso e normato per dialogare con gli altri device. Un rumore bianco, invece, come ha detto romoloman, disturba direttamente tutta la portante.

Un trasmettitore video che "sblatera" disturba anche lui come hai ben verificato sulla tua pellaccia.

chrigui 16 aprile 13 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da Stef84 (Messaggio 3741253)
No il terreno era abbastanza asciutto. Perché lo chiedi?

perchè le prestazioni si riducono notevolmente in presenza di acqua, terreno bagnato, giornate con nebbie ecc...(sui manuali delle radio è cmq riportato)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002