BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner MC12 trasformazione 2,4 GHz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/282075-graupner-mc12-trasformazione-2-4-ghz.html)

AlexTG 15 aprile 13 12:35

Graupner MC12 trasformazione 2,4 GHz
 
Vorrei trasformare la Graupner MC12 da 35 MHz a 2,4 GHz, con l'obiettivo avere appunto i 2,4 GHz e riceventi 6 canali che si trovino in commercio e costino meno possibile. Piloterà mezzi terrestri quindi non ci sono requisiti di sicurezza.

Ho trovato questo circuitino frsky che lo fa, viene attaccato alla radio attraverso 3 fili: positivo, negativo e PPM.

Qualcuno sa dirmi dove stia il PPM nella MC12?

Per caso, esiste soluzione più furba, che non conosco?

Grazie.

LONGFLYER 15 aprile 13 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3740355)
Vorrei trasformare la Graupner MC12 da 35 MHz a 2,4 GHz, con l'obiettivo avere appunto i 2,4 GHz e riceventi 6 canali che si trovino in commercio e costino meno possibile. Piloterà mezzi terrestri quindi non ci sono requisiti di sicurezza.

Ho trovato questo circuitino frsky che lo fa, viene attaccato alla radio attraverso 3 fili: positivo, negativo e PPM.

Qualcuno sa dirmi dove stia il PPM nella MC12?

Per caso, esiste soluzione più furba, che non conosco?

Grazie.

DHT-U-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd (trasmettitore, ricevitore telemetrico, visualizzatore, beeper, registratore su SD dei valori telemetrici) a cui aggiungere riceventi frsky telemetriche e non telemetriche.
Lo si collega via porta trainer e questo è un possibile fermo FMS-Accessories-Accessories-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd.
Arriva fino ad un max. di 8 canali. Un Domani lo potrai scollegare agevolmente per connetterlo altrove e nel contempo, puoi sempre andare con il vecchio modulo Tx.

walter pozzecco 15 aprile 13 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3740377)
DHT-U-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd (trasmettitore, ricevitore telemetrico, visualizzatore, beeper, registratore su SD dei valori telemetrici) a cui aggiungere riceventi frsky telemetriche e non telemetriche.
Lo si collega via porta trainer e questo è un possibile fermo FMS-Accessories-Accessories-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd.
Arriva fino ad un max. di 8 canali. Un Domani lo potrai scollegare agevolmente per connetterlo altrove e nel contempo, puoi sempre andare con il vecchio modulo Tx.

Sei sempre molto professionale e gentile ! Bravo, ciao Walter

PAOLO1991999 15 aprile 13 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3740355)
Vorrei trasformare la Graupner MC12 da 35 MHz a 2,4 GHz, con l'obiettivo avere appunto i 2,4 GHz e riceventi 6 canali che si trovino in commercio e costino meno possibile. Piloterà mezzi terrestri quindi non ci sono requisiti di sicurezza.

Ho trovato questo circuitino frsky che lo fa, viene attaccato alla radio attraverso 3 fili: positivo, negativo e PPM.

Qualcuno sa dirmi dove stia il PPM nella MC12?

Per caso, esiste soluzione più furba, che non conosco?

Grazie.


Non so se è lo stesso, puoi usare il modulo
DHT (toggle switch) di frsky, in alternativa a quanto suggerito già, la presa ppm la puoi ricavare da questo manuale della jeti : http://www.jetimodel.com/data_downloads/48/mc-12.pdf, è quello opposto alla massa, nel connettore maestro alliev a 5 pin, al centro trovi il positivo.
Il modulo che ti ho indicato va bene se non ti interessa la telemetria ( anche se è comunque compatibile ).

Saluti

AlexTG 15 aprile 13 16:04

Grazie mille delle ottime e veloci risposte a tutti.
Quindi in sostanza il segnale PPM sta su quel pin MOD.
Perfetto! :)
Ora cerco un po' in giro dove comprare e decido se con telemetria o senza...

elettronman1 17 aprile 14 17:36

ciao a tutti,anche io mi sto per accingere a integrare un modulo 2,4Ghz (orange/spektrum) nella mc12.
qualcuno sa se durante il funzionamento in 2,4Ghz la trasmissione in analogico rimane attiva?

elettronman1 17 aprile 14 19:35

1 Allegato/i
...allora,per far si che la trasmissione analogica venga disattivata e' sufficiente rimuovere la resistenza ''jpc11'' dalla scheda della mc12.(in allegato la foto)
Logicamente con l'installazione di un interruttore si puo' gestire anche l'attivazione.

italo.driussi 18 aprile 14 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 4232144)
ciao a tutti,anche io mi sto per accingere a integrare un modulo 2,4Ghz (orange/spektrum) nella mc12.
qualcuno sa se durante il funzionamento in 2,4Ghz la trasmissione in analogico rimane attiva?

Rimuovi il quarzo

LONGFLYER 18 aprile 14 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 4232270)
...allora,per far si che la trasmissione analogica venga disattivata e' sufficiente rimuovere la resistenza ''jpc11'' dalla scheda della mc12.(in allegato la foto)
Logicamente con l'installazione di un interruttore si puo' gestire anche l'attivazione.

Nel caso, un interruttore con blocco meccanico: potrebbe succedere di tornare a volare in vhf ed inavvertitamente, in volo, muoverlo inconsapevolmente. Premesso ciò, la migliore modifica è quella che esclude totalmente i consumi di un modulo vhf temporaneamente non utilizzato.

Buon divertimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002